Heat - La sfida (1995): trama e spiegazione


Trama del film thriller-azione-drammatico "Heat - La sfida" del 1995 con Al Pacino e Robert De Niro: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Heat - La sfida è un film thriller d'azione del 1995 diretto da Michael Mann ed interpretato da Al Pacino, Robert De Niro e Val Kilmer.





Trama

I cacciatori e le loro prede - Neil e il suo equipaggio sono dei criminali specializzati nelle grandi rapine: rubano banche, e a volte, auto blindate. Un pasticcio all'interno della banda mette sulle loro tracce il tenente Vincent Hanna e la sua squadra di poliziotti della divisione rapine e omicidi. Neil e Vincent sono simili su molti aspetti, in particolare la loro vita personale è molto travagliata. Pur essendo braccato il gruppo si riunisce per cercare di mettere insieme un ultimo grosso colpo, prima del definitivo pensionamento. Le due più grandi menti che la legge e la criminalità abbiano mai avuto si affronteranno in un inevitabile e terrificante scontro a fuoco.

Paese: USA
Durata: 170 min
Voto: 8,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Capolavoro? No, non rubiamo il posto a Scarface e al Padrino.
Un film di ottimo livello? Decisamente sì, il cast è di quelli che regge in piedi da sola una pellicola, la storia è lunga ma ben recitata (non poteva che essere così) e diretta da una regia solidissima, un appuntamento obbligatorio per tutti gli amanti del genere, ma anche per gli altri!
Dove c'è Pacino c'è film!

Avvertenza [VM14]: Alcune scene di sparatorie molto intense, scene di violenza e linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Al Pacino (Tenente Vincent Hanna), Robert De Niro (Neil McCauley), Val Kilmer (Chris Shiherlis), Jon Voight (Nate), Tom Sizemore (Michael Cheritto), Wes Studi (Detective Casals), Diane Venora (Justine Hanna), Amy Brenneman (Eady), Ashley Judd (Charlene Shiherlis), Mykelti Williamson (Sergente Drucker), Ted Levine (Bosko), Patricia Healy (Fidanzata di Bosko), Dennis Haysbert (Donald Breedan), William Fichtner (Roger Van Zant), Natalie Portman (Lauren Gustafson), Tom Noonan (Kelso), Kevin Gage (Waingro), Hank Azaria (Alan Marciano), Danny Trejo (Trejo), Henry Rollins (Hugh Benny), Jerry Trimble (Ag. Schwartz), Martin Ferrero (Operaio), Ricky Harris (Albert Torena), Tone Lōc (Richard Torena), Jeremy Piven (Dott. Bob), Paul Herman (Sergente Heinz), Brian Libby (Capitano Jackson), Xander Berkeley (Ralph), Hazelle Goodman (Madre della prostituta), Bud Cort (Solenko - proprietario fast food).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La scena in cui Vincent scopre il tradimento di sua moglie, porta via il televisore e in seguito lo getta dalla sua auto, è simile ad un'altra sequenza che vede protagonista Dennis Farina nella serie Crime Story, anch'essa prodotta da Michael Mann.

- Gli attori che hanno preso parte alla lunga scena della rapina in Heat - la sfida hanno dovuto seguire un addestramento intensivo all'uso delle armi da fuoco. Responsabile dell'addestramento è stato l'ex sergente del corpo britannico denominato Special Air Service, Andy McNab.

- Jon Voight aveva inizialmente rifiutato il ruolo di Nate nel film Heat - La sfida, dicendo al regista Michael Mann che, a suo parere, c'erano diversi attori più adatti per quella parte. Mann, tuttavia, replicò a Voight che voleva proprio lui per il ruolo, e che da tempo avrebbe voluto lavorare con lui.

- In un evento al Samuel Golden Theatre nel settembre 2016, che ha riunito il tutto cast e produttori, Al Pacino ha dichiarato un dettaglio a riguardo del personaggio da lui interpretato: "Non penso di averlo mai detto ad alta voce, ma Vincent Hanna era fatto di cocaina per tutto il film. Ho sempre voluto dirlo, almeno in questo modo si spiegano alcuni dei suoi comportamenti».

In una scena del film Al Pacino riprende una frase celebre in Scarface e diretta a Sosa. Ovvero:"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

Prima di Heat La Sfida, Al Pacino e Robert De Niro non avevano mai girato una scena insieme. Avevano però recitato nello stesso film: Il Padrino Parte II nel 1974. Nel 2008 sono tornati a lavorare insieme come coprotagonisti in Sfida Senza Regole.

Il ristorante in cui è stata girata la famosa scena, quella dell’incontro tra il detective Al Pacino e il ladro Robert De Niro è il Kate Mantilini di Wilshire Boulevard a Beverly Hills. Su suggerimento di De Niro la scena venne girata senza fare prove.

Tra i candidati ai ruoli di Robert De Niro e Al Pacino furono selezionati Nick Nolte e Jeff Bridges, mentre per il ruolo di Val Kilmer fu interpellato anche Keanu Reeves. De Niro e Pacino appena lessero il copione accettarono subito.

La violenza delle sparatorie visibili in Heat La Sfida, dopo l’uscita del film è stata purtroppo replicata nella realtà: episodi simili sono avvenuti in Colombia, Sud Africa, Danimarca e Norvegia, ma l’episodio più grave è avvenuto a North Hollywood, quartiere di Los Angeles, durante un assalto alla Bank of America con 2 morti e 18 feriti.

- È ispirato ad un film noir francese del 1966 intitolato Le Deuxieme Souffle diretto da Jean Pierre Melville. Michael Mann ha scritto il soggetto rielaborando la trama di un film tv e aggiungendo personaggi alla storia.

- È stato realizzato con un budget di 60 milioni di dollari e ha ottenuto un grande successo di pubblico incassando in totale nel mondo 187 milioni di dollari.

- Nella colonna sonora scritta da Elliot Goldenthal, compaiono grandi artisti del calibro di Moby, Lisa Gerrard e U2 insieme a Brian Eno (con lo pseudonimo di Passengers).

- La scena del drive-in è stata girata in vero drive-in a Inglewood che è stato chiuso nel 1993 e demolito nel 1998, rimpiazzato ora da appartamenti.

- Il ruolo di Jon Voight è basato su una persona realmente esistita, Edward Bunker.

- A Amy Brenneman non piacque la sceneggiatura e non voleva fare il film perché c'era troppa violenza e sangue. Mann le disse che con questa mentalità era perfetta per il ruolo assegnatole .

- Il personaggio di De Niro sorride solo 4 volte per tutto il film.

- Waingro (interpretato da Kevin Gage) è un noto criminale vissuto realmente a Chicago, il cui cadavere fu ritrovato in Messico, inchiodato al muro di un capannone.

- Il ruolo del disabile che propone il colpo della banca a McCauley è interpretato da Tom Noonan, attore che aveva già lavorato in precedenza con Michael Mann in Manhunter - Frammenti di un omicidio nel ruolo del memorabile serial killer "dente di fata" Francis Dolarhyde.

- Oltre il richiamo a Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide di Jean-Pierre Melville, la celebre scena dell'incontro tra Al Pacino, detective, e Robert De Niro, rapinatore, nella tavola calda, richiama molto un poco conosciuto film d'azione, ambientato ad Atene, di Henri Verneuil, con Omar Sharif e Jean-Paul Belmondo, nelle vesti rispettive di poliziotto e ladro, intitolato Gli scassinatori.

- Il film del 2008 Il cavaliere oscuro riprende in più parti diverse scene di Heat - La sfida, come dichiarato dallo stesso Christopher Nolan: in particolare la scena iniziale della rapina in maschera al furgone portavalori e quella spettacolare del colpo di McCauley e soci in banca. Inoltre questo è uno dei suoi film preferiti.

- Nel giugno del 2002, la scena della sparatoria dopo la rapina in banca è stata usata come dimostrazione per le reclute degli Stati Uniti Marine a MCRD San ​​Diego per imparare il modo corretto di ritirarsi mentre si è sotto il fuoco nemico.

- Nel commento regista, Michael Mann ha fatto notare che Al Pacino improvvisato la frase "Perché ha un culo da schianto!" e lo sguardo esasperato di Hank Azaria sguardo era del tutto reale.

- È stato girato in 65 località di tutto Los Angeles, senza una sola scena sonora.



Colonna sonora

  1. Always Forever Now (Passengers)
  2. Late Evening In Jersey (Brian Eno)
  3. Last Nite (Terje Rypdal & The Chasers)
  4. Force Marker (Brian Eno)
  5. Mystery Man (Terje Rypdal)
  6. New Dawn Fades (Moby)
  7. God Moving Over The Face Of The Waters (Moby)
  8. The Monkey King (William Orbit)
  9. The Last Lagoon (William Orbit)
  10. Gringatcho Demento (William Orbit)
  11. The Mighty Limpopo (William Orbit)
  12. Ultramarine (Michael Brook)
  13. Arabic Agony (James)
  14. La Bas (Lisa Gerrard)
  15. Celon (Lisa Gerrard)
  16. Gloradin (Lisa Gerrard)
  17. In November (David Darling)
  18. Black Cloud (Solitaire)
  19. The Thrill Is Gone (B.B. King)
  20. Will Gaines (Eric Clapton)
  21. By The Time I Get To Phoenix (Jimmy Webb)
  22. Top O' The Morning To Ya (House of Pain)
  23. Concerto For Violoncello And Orchestra (Jean-Guihen Queyras and Ensemble Intercontemporain)
  24. Get Up To This (New World Beat)
  25. Steel Cello Lament (Elliot Goldenthal)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Heat - La sfida

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies