Saw VI (2009): trama e spiegazione


Trama del film horror "Saw VI" del 2009 con Tobin Bell, Costas Mandylor e Mark Rolston: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Saw VI – Credi in lui è un film horror del 2009 diretto da Kevin Greutert ed interpretato da Tobin Bell, Costas Mandylor e Mark Rolston. È il sesto capitolo della saga di Saw.





Trama

L'agente speciale Strahm è morto, la sua colpa è quella di aver capito che il detective Mark Hoffman fosse il complice di Jigsaw. Adesso sarà il detective Hoffman a prendere in mano la mostruosa eredità di Jigsaw, gli basterà fare finta di proseguire le indagini su Jigsaw, per poi porre invece la massima concentrazione alla sua nuova vittima, William Easton, un imprenditore nel campo delle assicurazioni mediche, che assieme al suo team di esperti trovava scappatoie pur di non coprire assicurativamente quelli che non sono in buona salute...

Paese: USA
Durata: 90 min
Voto: 6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Se avete già visto i film precedenti, allora questo vi piacerà un po' meno...ma se siete dei veri fan sarete comunque contenti del risultato. Trappole e splatter sono ancora ottimi e i nuovi retroscena che fanno chiarezza allo spettatore sono un motivo per cui non si può perdere questo episodio.

Avvertenza [VM14]: Sono presenti scene con violenza raccapricciante e sanguinosa, tortura e linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tobin Bell (John Kramer), Costas Mandylor (Mark Hoffman), Mark Rolston (Dan Erickson), Betsy Russell (Jill Tuck), Shawnee Smith (Amanda Young), Peter Outerbridge (William Easton), Athena Karkanis (Lindsey Perez), Samantha Lemole (Pamela Jenkins), Tanedra Howard (Simone Bethson), Marty Moreau (Eddie), Shawn Ahmed (Allen), Janelle Hutchinson (Addy), Caroline Cave (Debbie), George Newbern (Harold Habbott), Shauna MacDonald (Tara Abbott), Devon Bostick (Brent Abbott), Darius McCrary (Dave), Shawn Mathieson (Josh), Melanie Scrofano (Gena), Karen Cliche (Shelby), James Gilbert (Aaron), Larissa Gomes (Emily), Billy Otis (Cecil Adams), James Van Patten (Adam Heffner), Elle Downs (Elis Denlon), Mpho Koaho (Timothy Young), Scott Patterson (Peter Strahm), Mike Butters (Paul Stallberg), Joris Jarsky (Seth Baxter), Angus Macfadyen (Jeff Reinhart), Bahar Soomekh (Lynn Denlon), Niamh Wilson (Corbett Reinhart), Jeff Pustil (Bernie Feltman), Oren Koules (Donnie Greco), Leigh Whannell (Adam Faulkner).



Curiosità

- Questo è l'episodio della saga che, globalmente, ha incassato meno di tutti (appena 61.259.697 dollari). Il fatto è che per la prima volta ha dovuto fronteggiarsi con un degno rivale uscito lo stesso weekend di Halloween: Paranormal Activity.

- Tanedra Howard, l'interprete di Simone, è entrata a far parte del cast dopo aver vinto la prima edizione del reality show Scream Queens. Una dei tre giudici del programma è Shawnee Smith, che interpreta Amanda.

- La punizione prevista per i due "giocatori" iniziali di questo episodio della saga è un chiaro riferimento alla famosa opera teatrale Il mercante di Venezia di William Shakespeare. La punizione compare anche nel film Seven (1995), di David Fincher, con Morgan Freeman e Brad Pitt.

- Il nome della società di William, "Umbrella Health", è un chiaro omaggio alla "Umbrella Corporation" del film Resident Evil (2002).

- Prima dell'uscita di Saw VI, Costas Mandylor (che interpreta il detective Hoffman) non sapeva se il suo personaggio sarebbe sopravvissuto o morto, anche perchè aveva girato più di un finale per il film. Tra le idee inizialmente considerate per il film (e poi scartate) una di queste riguardava proprio il personaggio di Mandylor che aveva contatti con la mafia.

- Una settimana prima del debutto nelle sale spagnole, Saw VI è stato bollato dalla commissione censura locale con una X a causa della sua "glorificazione della violenza". Per queste ragioni, in Spagna il film non aveva il permesso di essere distribuito nelle normali sale cinematografiche, ma solo nei circuiti dei cinema a luci rosse. A quel punto la Disney/Buena Vista ha deciso di rinunciare a distribuire il film, nonostante avesse avviato una grossa campagna marketing e inviato ben 300 copie ai cinema. Per ironia della sorte, in Saw VI c'è una breve apparizione di François Sagat, celebre attore porno gay.

- Il piano era quello di riportare il dottor Gordon in questo nuovo episodio di Saw (ricordiamoci che fu una delle prime vittime nel primo film). Questo non si è potuto concretizzare perché Cary Elwes non era disponibile.

- Questo film è stato vietato in Thailandia.



Colonna sonora

  1. More Than a Sin (The James Brothers)
  2. In Ashes They Shall Reap (Hatebreed)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Saw VI

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies