Escape Plan - Fuga dall'inferno (2013): trama e spiegazione


Trama del film thriller d'azione "Escape Plan - Fuga dall'inferno" del 2013 con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Escape Plan - Fuga dall'inferno è un film thriller d'azione del 2013 diretto da Mikael Håfström ed interpretato da Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.





Trama

Ray Breslin – una delle principali autorità mondiali nel campo della sicurezza delle strutture carcerarie – decide di accettare un ultimo incarico: evadere dall'ultra-segreto e tecnologico penitenziario di ultimissima generazione, "LA TOMBA". Ingannato ed ingiustamente imprigionato, Breslin si trova così a dover coinvolgere un altro detenuto, Emil Rottmayer, per mettere in atto un audace piano di fuga per evadere dal più sicuro ed inespugnabile carcere mai concepito e costruito dall'uomo.

Paese: USA
Durata: 105 min
Voto: 6,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Sly & Schwarz' non può essere che un' accoppiata vincente, nonostante l' età e i muscoli che non possono essere più mostrati rimangono i 2 re dei film d'azione. Davvero un bell' action movie , con la partecipazione di grandissimi attori come Jim 'Gesù Cristo' Caviezel e Vincent 'Palla di lardo' D'Onofrio.

Avvertenza [VM13]: Scene di violenza.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sylvester Stallone (Ray Breslin), Arnold Schwarzenegger (Emil Rottmayer), Jim Caviezel (Willard Hobbes), Vincent D'Onofrio (Lester Clark), Amy Ryan (Abigail Ross), Caitriona Balfe (Jessica Miller), Vinnie Jones (Drake), Sam Neill (Dott. Kyrie), 50 Cent (Hush), Matt Gerald (Roag), Faran Tahir (Javed).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Come base per la ricostruzione della prigione e le riprese in interni sono stati utilizzati gli spazi del Michoud Assembly Facility di New Orleans, struttura NASA in disuso da anni adibita in precedenza all'assemblaggio di giganteschi serbatoi esterni degli Space Shuttle. Uno spazio alto più di 80 metri su una superficie di quasi 16.000 metri quadrati.

- Il budget per il film è stato stimato a 50 milioni di dollari.

- Sly è stato pagato 30 milioni di dollari, Schwarzy 25. Il film ha fruttato in tutto il mondo un incasso da 138 milioni.

- L’aforisma che Schwarzy recita in tedesco nel film è tratto da La gaia scienza di Friedrich Nietzsche.

- La passione per le farfalle di Hobbes (Jim Caviezel) è un omaggio ad un classico del genere carcerario: Papillon (in francese farfalla, appunto). Nel film del 1973 di Franklin Schaffner, Steve McQueen e Dustin Hoffman tentavano la fuga dall’Isola del Diavolo.

- Il film è stato classificato R-Rated per la violenza e il linguaggio.

- All'inizio la star protagonista del film doveva essere Bruce Willis ma l'attore rifiutò.

- Durante le riprese su Bourbon Street a New Orleans, una convention militare ha causato fiumi di soldati e marine per le strade della città: costretto a interrompere i ciak, Stallone ne ha approfittato per fare una pausa e scattare fotografie con uomini e donne in uniforme.

- Inizialmente era stato scelto come titolo di lavorazione The Tomb per poi cambiare definitivamente in Escape Plan durante la fase di post-produzione.

- Dopo aver rifiutato il ruolo di Ray Breslin, Arnold Schwarzenegger ebbe un ripensamento. Per riuscire a prendere parte a Escape Plane rinunciò a un altro film e riuscì a far quadrare i suoi impegni da attore, accettando di partecipare alla pellicola nel ruolo meno corposo (quanto a ore da passare sul set) di Emil Rottmayer.

- Tra i motivi che hanno convinto Schwarzy a partecipare a Escape Plan, c'è anche il fatto che da tempo lui e Sylvester Stallone stavano discutendo di fare un film assieme da coprotagonisti. Il cameo di Arnold ne I mercenari di Stallone ha convinto gli attori a riprendere in mano l'idea e infatti oltre che nel film in onda su Sky Cinema, i due sono tornati a lavorare insieme anche ne I mercenari 2 e I mercenari 3.

- Nel cast di Escape Plan ci sono due star provenienti da aree differenti, che negli ultimi anni si stanno dedicando molto al cinema: il primo è il rapper americano 50 Cent, mentre il secondo è un ex calciatore di Wimbledon, Leeds e Chelsea, ovvero l'inglese Vinnie Jones.

- Durante le riprese del film Sylvster Stallone si è infortunato il tendine del piede destro: per medicarlo sono stati necessari ben 70 punti!

- La presenza di Stallone e Schwarzenegger nello stesso film ha causato qualche difficoltà ai direttori del doppiaggio tedesco. Il doppiatore dei due attori è infatti il medesimo, ovvero Thomas Danneberg. Per questo motivo Schwarzenegger è stato eccezionalmente doppiato da Ralph Schicha, suo connazionale austriaco.

- In una scena in cui Sylvester Stallone fa dei cenni a un elicottero e comincia a salire la scaletta che gli viene lanciata, l'attore fa tutto con la mano sinistra: questo perché giusto il giorno precedente si era stirato il bicipite del braccio destro.

- In una scena del film Abigail (Amy Ryan) si avvicina alla scrivania di Breslin: sul tavolo ci sono dei modelli simili a tessere di un puzzle. Uno di questi descrive la struttura del famoso “super-chip” della Skynet, la rete di supercomputer di Terminator.

- Nel 2018 è uscito il sequel Escape Plan 2.



Colonna sonora

  1. Don't Sleep (Lordikim)
  2. Show Me What You Got (Frank Williams & The Rocketeers)
  3. Head Held High (Alex Heffes)
  4. Piano Sonata No. 2 (Joseph Bonn)
  5. Drum Circle 2 (Alex Heffes)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Escape Plan - Fuga dall'inferno

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies