Ricomincio da capo (1993)


Trama del film commedia fantastico-sentimentale "Ricomincio da capo" del 1993 con Bill Murray e Andie MacDowell: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Ricomincio da capo (Groundhog Day) è un film commedia del 1993 diretto da Harold Ramis ed interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell.





Trama

Phil Connors è un insopportabile meteorologo televisivo che puntualmente ogni 2 febbraio va in trasferta nella piccola città di Punxsutawney in Pennsylvania per svolgere un reportage in occasione della tradizionale ricorrenza del "Giorno della Marmotta"; assieme a lui ci sono anche i due colleghi Larry e Rita. È un evento che ha sempre detestato, perché pensa che tutti se lo ricorderanno solo per questo banale servizio televisivo... e infatti quelli che lo prendono in giro non mancano di certo. Intenzionato a lasciare la città nel pomeriggio, viene fermato dalla forte bufera di neve che ha reso impercorribile le strade. La mattina seguente scopre che è ancora il Giorno della marmotta, cioè ieri... e così sarà anche nei giorni successivi, una sorta di trappola temporale fatta solo per lui e da cui sembra impossibile uscirne.

Paese: USA
Durata: 101 min
Voto: 8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questa è veramente una delle più belle commedie degli anni '90, con un Bill Murray in forma strepitosa. Idea originalissima sul tempo che passa senza cambiare da cui hanno preso spunto molti registi.

Avvertenza [T]: Alcuni tentativi di suicidio potrebbero traumatizzare i più piccoli.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bill Murray (Phil Connors), Andie MacDowell (Rita), Chris Elliott (Larry), Stephen Tobolowsky (Ned Ryerson), Brian Doyle-Murray (Buster Green), Marita Geraghty (Nancy Taylor), Angela Paton (signora Lancaster), Rick Ducommun (Gus), Rick Overton (Ralph), Robin Duke (Doris), Carol Bivins (presentatrice), Willie Garson (Kenny), Harold Ramis (neurologo), Michael Shannon (Fred), Hyden Walch (Debby).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La festa della marmotta, che serve a pronosticare se l'arrivo della primavera sarà precoce, è una tradizione reale che esiste da più di due secoli e che deriva dalla festa religiosa medievale d'origine europea della Candelora.

- Il regista Harold Ramis all'inizio voleva Tom Hanks per il ruolo principale ma cambiò idea perché Tom era "troppo carino", mentre per il ruolo di Rita venne considerata Tori Amos. Poi andò a Andie MacDowell.

- La pellicola non è stata girata a Punxsutawney, troppo distante da strade statali e dunque difficilmente accessibile da parte della troupe, bensì nella cittadina di Woodstock, nell'Illinois.

- Debutto al cinema dell'attore Michael Shannon nel piccolo ruolo di Fred, il ragazzo che si deve sposare quel giorno.

- Il film, nel 2006, è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

- In una delle prime versioni del copione, era spiegato il motivo per cui Phil era costretto a rivivere lo stesso giorno: si trattava di una maledizione scagliatagli contro da Stephanie Decastro, la sua ex ragazza (da lui abbandonata e umiliata), usando un rito voodoo su un orologio rotto (che segnava le 5 e 59); veniva inoltre specificato che Phil trascorreva ben 10.000 anni intrappolato nel loop temporale, e che era il bacio con Rita a spezzare la maledizione.

- Bill Murray per ben due volte è stato morso dalla marmotta Phil, durante le riprese del film.

- Nel film vengono raccontati, parzialmente o totalmente, 38 giorni della Marmotta.

- Nei paesi di lingua inglese, il titolo originale del film (Groundhog Day) è diventato un'espressione comune per indicare un giorno noioso e ripetitivo.

- Nel punto dove Phil Connors inciampa continuamente in una pozzanghera è stata collocata una targhetta che dice "Bill Murray stepped here", che tradotto vuol dire "Bill Murray è inciampato qui!".

- Bill Murray e il regista Harold Ramis sono stati insigniti del titolo onorario di "Gran cerimonieri" del Giorno della marmotta.

- Il bed & breakfast nel quale il personaggio di Bill Murray alloggia nel film era in realtà una antica villa, vecchia ben 114 anni. Nell'ottobre del 2008 l'antico edificio è stato acquistato da una coppia di Milwaukee, nell'intento di ristrutturarlo per intero e trasformarlo in un vero bed & breakfast a cinque camere.

- Ci sono voluti 25 ciak per la scena in cui Bill Murray si sveglia accanto ad Andie MacDowell.

- Uno dei giudici della giornata della Marmotta è Brian Doyle-Murray, uno dei cinque fratelli di Bill.

- Come già detto molti altri registi hanno preso spunto da questo film per farne altri: È già ieri (remake italiano del 2004 con Antonio Albanese), Io vengo ogni giorno (2014), Ricomincio da nudo (2017), Auguri per la tua morte (2017). Lo stesso argomento è stato trattato in diverse serie televisive come Star Trek, X-Files, Supernatural.



Colonna sonora

  1. Weatherman (Delbert McClinton)
  2. Piano Sonata in C, K545, 1st movement (Wolfgang Amadeus Mozart)
  3. I Got You Babe (Sonny & Cher)
  4. Pennsylvania Polka (Frankie Yankovic)
  5. Take Me Round Again (Susie Stevens)
  6. You Don't Know Me (Ray Charles)
  7. Variazione n°18 - La Rapsodia su un tema di Paganini (Sergei Rachmaninoff)
  8. Phil's Piano Solo (Terry Fryer)
  9. Almost Like Being in Love (Nat King Cole)
  10. La bourree du celibataire (Jacques Brel)
  11. Quartet No. 1 in D - The Ground Hog (Bruce Duvok)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Ricomincio da capo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies