In questo mondo di ladri (2004): trama e spiegazione


Trama del film commedia "In questo mondo di ladri" del 2004 con Valeria Marini, Carlo Buccirosso e Ricky Tognazzi: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

In questo mondo di ladri è un film commedia del 2004 diretto da Carlo Vanzina ed interpretato da Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo e Leo Gullotta.





Trama

Una multiproprietà in montagna viene venduta a più persone per lo stesso periodo, in un residence mai costruito. I truffati, benestanti in declino per investimenti sbagliati, soci inaffidabili, grande distribuzione invadente, si ritrovano al ristorante dopo aver sporto denuncia.
Fabio, impiegato di banca, dopo aver consigliato parecchi clienti di acquistare quote di un fondo di diamanti sudafricani, investe anche lui una grossa somma. Torna al lavoro invece di proseguire le vacanze nella casa che nessuno ha costruito, è fisicamente assoggettato alle lamentele dei clienti da lui mal consigliati, ed a casa subisce gli insulti della moglie che lo ritiene un idiota.
Il vicino di villetta Gastone è un truffatore agli arresti domiciliari. Fabio si sente di voler reagire passando dall'altra parte della barricata. Bussa al maestro del raggiro e si lascia convincere che il suo lavoro in banca può fruttare molto, con un buon piano e fidati collaboratori pronti a fregare il sistema...

Paese: Italia
Durata: 92 min
Voto: 5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Nonostante sia un film di Carlo Vanzina, che spesso produce commediucce caratterizzate da banalità e battute volgari e allo stesso tempo irritanti, bisogna ammettere che questa si salva. Nonostante gli attori principali non sfigurano (a parte Izzo che è veramente incommentabile), la storia è carina, forse un po' surreale. Probabilmente con attori VERI si sarebbe potuto ottenere probabilmente qualcosa di memorabile.

Avvertenza [VM13]: Scene di nudo femminile.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Carlo Buccirosso (Fabio Di Nardo), Valeria Marini (Monica Puddu / Maria Rossi), Ricky Tognazzi (Signor Gastone), Biagio Izzo (Nicola / Igor Rabinovič), Leo Gullotta (Colonnello Leonardo), Enzo Iacchetti (Prof. Lionello), Max Pisu (Walter / Vladimir), Mariella Valentini (Emma Di Nardo), Daniele Bettini (Giacomino Di Nardo), Roberto Carletta (Signor Continenza), Simonetta Guarino (Signora Continenza), Gianluca Gobbi (Giovanotto), Maria Paiato (Signora Lia), Nicola Pistoia (Sironi), Stefano Santospago (Roberto), Luca Sandri (Silvestro, direttore della banca), Mario Zucca (Presidente della banca), Giacomo Valdameri (Vigile Urbano), Roberto Della Casa (Responsabile ufficio passaporti), Marco Basile (Poliziotto della volante).



Curiosità

- Il film prende spunto dalla nota canzone di Antonello Venditi e i fratelli Vanzina spiegano, a modo loro, come funzionano le cose oggi in Italia. Inganni, truffe, raggiri e mai un colpevole...

- Enzo Iacchetti, che interpreta Lionello, un noto chirurgo, dice che la sua carriera è precipitata dopo che a un attrice, sua cliente, è scoppiata una tetta in aereo e poi ha sparlato di lui in un programma televisivo. Nel 1997 all'attrice Carmen Di Pietro era scoppiato il seno proprio mentre si trovava su un aereo e poi ha raccontato la vicenda a Verissimo (programma televisivo di Canale 5), quindi potrebbe essere un fatto che ha ispirato questa scena del film. L'attrice Di Pietro ha voluto precisare che la colpa non poteva essere attribuita all'aereo, ma che è dovuta ad altri fattori in quanto le protesi non esplodono quando si è in volo.



Colonna sonora

  1. In questo mondo di ladri (Antonello Venditti)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film In questo mondo di ladri

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies