Notte prima degli esami - Oggi (2007): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Notte prima degli esami - Oggi" del 2007 con Nicolas Vaporidis e Serena Autieri: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Notte prima degli esami - Oggi è un film commedia del 2007 diretto da Fausto Brizzi ed interpretato da Nicolas Vaporidis.





Trama

Luca è alle prese con una nuova storia d'amore. Incontra infatti Azzurra, una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale. Ma anche a casa di Luca la situazione è complicata. Infatti suo padre Paolo è un cialtrone matricolato, marito bugiardo e eternamente infantile. Suo figlio Luca dovrà tamponare i buffi guai che il genitore combina a ripetizione e fare "da padre a suo padre". A legare il tutto come sempre le avventure goliardiche e spensierate del gruppo di amici che stavolta si trova ad affrontare le prime complicate prove della vita.

Paese: Italia
Durata: 102 min
Voto: 5,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il primo, pur con i suoi difetti, ha un suo perché, ma questo... scialbo e irritante più che divertente. Palesemente fatto a suon di record per sfruttare il successo del predecessore e la vittoria dell'Italia ai mondiali!


Avvertenza [VM14]: Alcune scene non sono adatte a un pubblico di bambini.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Giorgio Panariello (Paolo Molinari), Carolina Crescentini (Azzurra De Angelis), Serena Autieri (Prof. Elisabetta Paliani), Paola Onofri (Antonella Molinari), Eros Galbiati (Riccardo), Sarah Maestri (Alice Corradi), Andrea De Rosa (Massimiliano "Massi" Apolloni), Chiara Mastalli (Simona Natali), Armando Pizzuti (Filippo Santilli), Franco Interlenghi (Nonno Luigi), Riccardo Rossi (Presidente commissione), Clizia Fornasier (Giulia), Enzo Salvi (Agente Vannucci), Roberto Ciufoli (Ispettore), Paolo Bernardini (poliziotto), Paola Minaccioni (Donna sul balcone che guarda la partita dell'Italia), Giorgio Faletti (professor Antonio Martinelli, flashback a inizio film).



Curiosità

- A differenza di Notte prima degli esami, dove si raccontavano le vicende dei ragazzi nel 1989, il film è ambientato nel 2006 - in concomitanza con la corsa della Nazionale di calcio italiana alla vittoria dei Mondiali di calcio Germania 2006.

- Ha vinto una decina di premi (tra cui il TRL Award, premio firmato MTV, come Film dell'anno e il Telegatto sempre come Film dell'anno) ed ha permesso al regista di vincere il Nastro d'Argento 2007 come Personaggio dell'anno.

- Nel film è presente un errore di natura tecnica: i protagonisti guardano le partite su Sky (come si intuisce dai loghi e dalla grafica) ma il commento audio è quello dei commentatori RAI (proprietaria attraverso RAI Cinema della casa di distribuzione del film 01).

- Il film ha incassato € 12.117.000.



Colonna sonora

  1. Diventerai una star (Finley)
  2. Dollars & Cars (Finley)
  3. Malinconia (Luca Carboni)
  4. Limon Y Sal (Julieta Venegas)
  5. We Are the Champions (Queen)
  6. Don't Stop Me Now (Queen)
  7. Chelsea Dagger (The Fratellis)
  8. Rose (The Feeling)
  9. Strange (The Feeling)
  10. Pull Shapes (The Pipettes)
  11. By My Side (Flanders)
  12. Happy (Alexia)
  13. Ancora un po' (Gemelli Diversi)
  14. Henrietta (The Fratellis)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Notte prima degli esami - Oggi

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies