Prisoners (2013): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Prisoners" del 2013 con Jake Gyllenhaal e Hugh Jackman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Prisoners è un film drammatico del 2013 diretto da Denis Villeneuve ed interpretato da Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal.





Trama

Nel giorno della festa del ringraziamento, due famiglie si riuniscono per celebrare questo giorno tutti insieme in serenità. Ma le loro entrambe figlie più piccole, dopo essersi messe a giocare fuori casa, spariscono nel nulla. Per indagare sul caso viene incaricato il detective Loki che trova un possibile colpevole, Alan Jones. Ma questi, nonostante sembra che sappia qualcosa, viene liberato in assenza di prove e per la sua incapacità mentale. Ma Keller, il padre di una delle due bambine, sconvolto dal dolore e dall'ingiustizia decide di prendere la situazione nelle proprie mani e di auto-informarsi usando le maniere forti per strappargli qualche parola di bocca...

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 153 min
Voto: 8,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Una vicenda umana incredibile, un film senza un secondo di banalità. La prova di Jackman è di una bellezza rara, parte lento ma già il monologo in auto al figlio è da oscar. Gyllenhall ormai stratosferico, è sempre meglio, il tic nervoso è un gran tocco di classe. La regia e le scene violentano lo spettatore con mille ipotesi e zero certezze. un po' di violenza spicciola ma la pellicola rimane stupenda in ogni ordine di scelta... pregevoli attori sulle seconde linee... un film degno del nome film, tra i più belli visti di recente.

Avvertenza [VM14]: Sono presenti contenuti violenti e inquietanti tra cui la tortura e, inoltre, il linguaggio usato quasi per tutta la durata del film è volgare ed aggressivo.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Hugh Jackman (Keller Dover), Jake Gyllenhaal (Detective Loki), Maria Bello (Grace Dover), Terrence Howard (Franklin Birch), Paul Dano (Alex Jones), Viola Davis (Nancy Birch), Melissa Leo (Holly Jones), Mike Gassaway (Detective Rand), Dylan Minnette (Ralph Dover), Len Cariou (Padre Dunn), Wayne Duvall (Capitano Richard O'Malley), Brad James (Carter).



Curiosità

- Il direttore della fotografia del film è Roger Deakins, nominato 9 volte all’Oscar e fedele collaboratore dei fratelli Coen.

- Produttore esecutivo del film è l’attore Mark Wahlberg, protagonista di "Amabili resti" (2009) e "Contraband" (2012).

- Per Villeneuve Prisoners è il quinto lungometraggio cinematografico.

- Il film è tratto da una sceneggiatura originale dello scrittore-produttore per la TV Aaron Guzikowski.

- "Prisoners" è il primo film di produzione statunitense di Denis Villeneuve, già noto per aver girato nel 2010 La donna che canta (candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 2011).

- La sceneggiatura del film girava sulle scrivanie dei produttori di Hollywood dal 2009. Per anni è stata una delle più famose “opere non prodotte” poiché giudicata troppo cupa.

- Per il ruolo di protagonista in Prisoners di Denis Villeneuve, la prima scelta è stata per lungo tempo quella di Leonardo DiCaprio, che in seguito ha tuttavia rinunciato. Successivamente, la scelta era ricaduta su Mark Wahlberg, che doveva essere affiancato da Christian Bale, con Bryan Singer regista. I ruoli della coppia protagonista sono infine stati affidati a Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal.

- Uno degli articoli di giornale che si vedono in Prisoners reca la firma di Aaron Guzikowski: questo è il nome dello sceneggiatore del film.

- In Prisoners, Hugh Jackman interpreta il ruolo di un padre la cui figlia viene rapita ed è oggetto di ricerche. Inizialmente, l'attore avrebbe dovuto interpretare un ruolo simile in Amabili resti, prima di essere sostituito da Mark Wahlberg. Quest'ultimo, da par suo, doveva inzialmente interpretare il ruolo poi andato a Jackman nel film di Denis Villeneuve.

- Prisoners è ambientato in Pennsylvania durante il Giorno del Ringraziamento, ma è stato girato in Georgia, nei sobborghi di Atlanta, a gennaio. Il clima era proprio quello che si potrebbe trovare a novembre al nord: pioggia e freddo, ma senza neve. Per creare il look della cittadina lo scenografo Patrice Vermette si è ispirato ad alcune foto di Gregory Crewdson. E ha iniziato a raccogliere foto, dal suo archivio personale, su internet e scattandole per strada, arrivando a creare un vero e proprio album che ha fatto da guida per l’allestimento delle scenografie.

- Il detective Loki (interpretato da Jake Gyllenhaal ) indossa nella sua mano sinistra un anello della massoneria.

- Il nome della zia di Alex Jones è Holly Jones. Holly Jones è anche il nome di una bambina di dieci anni che è stata rapita e uccisa a Toronto nel 2003.

- Il cast del film include un premio Oscar: Melissa Leo e quattro candidati agli Oscar: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis e Terrence Howard.



Colonna sonora

  1. Put Your Hand In The Hand (Ocean)
  2. Escape (Radiohead)
  3. Jingle Bells (James Pierpont)
  4. The Star-Spangled Banner (Francis Scott Key)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Prisoners

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies