Il segreto del mio successo (1987): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Il segreto del mio successo" del 1987 con Michael J. Fox: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il segreto del mio successo (The Secret of My Success) è un film commedia del 1987 diretto da Herbert Ross ed interpretato da Michael J. Fox.





Trama

Brantley Foster è un giovane laureato che vive in un paesino di campagna. Finito gli studi ed essendo di grandi ambizioni, decide di trasferirsi a New York, non prima di aver promesso ai suoi genitori che avrebbe fatto ritorno solamente con il suo jet privato. Approfitta della parentela dello zio, che però non si ricorda di lui, ma dopo varie insistenze si convince ad assumerlo come fattorino. Però Brantley si rende conto che non è attraverso questo impiego che potrà raggiungere il suo sogno e si sostituisce a un ex colletto bianco appena licenziato, fingendosi un nuovo assunto e utilizzando un nuovo nome (Carlton Whitfield), riscuotendo molto successo per via delle sue idee. Questo suo doppio lavoro gli causerà non pochi problemi per via degli orari da rispettare e del cambio dei vestiti, a seconda del ruolo in cui si trova, il tutto senza che gli altri colleghi e lo zio dirigente ne fossero al corrente.

Paese: USA
Durata: 111 min
Voto: 6,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Una commedia dinamica e divertente in perfetto stile anni '80, con un J.Fox in piena forma, come non lo avete mai visto. Attorno a lui si alternano con bravura i vari comprimari (tra i quali la dolcissima Helen Slater e la spiritosa Margaret Whitton nel ruolo della zia). Vale la pena di essere guardato!

Avvertenza [T]: Vi sono molte allusioni sessuali ma, dato che l'elemento più "forte" sono le urla di una donna che si trova dall'altra parte della stanza, la visione è ugualmente consigliata a tutti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Michael J. Fox (Brantley Foster alias Carlton Whitfield), Helen Slater (Christy Wills), Richard Jordan (Howard Prescott), Margaret Whitton (Vera Prescott), John Pankow (Fred Melrose), Christopher Murney (Barney Rattigan), Gerry Bamman (Art Thomas), Fred Gwynne (Donald Davenport), Carol-Ann Susi (Jean), Elizabeth Franz (Grace Foster), Drew Snyder (Burt Foster), Susan Kellerman (Maureen), Mercedes Ruehl (Sheila), Christopher Durang (Davis), Barton Heyman (Arnold Forbush).



Curiosità

- Quando Brantley, che è un non fumatore, mette i piedi sulla scrivania, si vedono alcuni segni di bruciature sotto la suola delle scarpe. Questo perché Michael J. Fox era un fumatore incallito, le bruciature derivano dal fatto che spegnesse le sigarette pestandole.

- Nelle fasi iniziali del film fa una comparsa fugace e rapida anche la modella e attrice Cindy Crawford.

- Kristy McNichol era per Herbert Ross la scelta iniziale per il ruolo dell'attrice protagonista. Lei è stata licenziata due settimane prima dell'inizio delle riprese a causa del suo disturbo bipolare che avrebbe potuto creare difficoltà in scena.

- Lo script originale sarebbe dovuto essere con il giovane che si innamora di una prostituta dello zio, poi è stata trasformata in "amante" ed è stata aggiunta il personaggio della zia Vera.

- Per le scene di baci tra Michael J. Fox ed Helen Slater sono state richieste un sacco di regolazioni per l'altezza, in quanto Fox è molto più basso di Slater.

- È stato proposto un sequel per questo film ma non è mai stato realizzato.

- Il pubblico e la critica ha trovato diverse somiglianze con il film Come far carriera senza lavorare (1967).

- Il film è stato girato nei mesi di giugno, luglio e agosto 1986.

- Durante il party Cristy chiama Brantley utilizzando il suo vero nome e non Whitfield come lui si è presentato ai colletti bianchi; lei non è ancora a conoscenza della sua identità e del suo "gioco". L'errore è presente solo nel doppiaggio in italiano.



Colonna sonora

  1. Riskin' a Romance (Bananarama)
  2. Sometimes the Good Guys Finish First (Pat Benatar)
  3. The Price of Love (Roger Daltrey)
  4. El Catuco (El Chicano)
  5. El Munequito (El Haitianito)
  6. Gazebo (David Foster)
  7. Walking On Sunshine (Katrina & The Waves)
  8. Geek Boogie (Ira Newborn e The Geeks)
  9. The Secret of My Success (Night Ranger)
  10. Feliz Cumbe (Papo Cadena su sax y orquesta)
  11. Something I Gotta Do (Restless Heart)
  12. Heaven and the Heartaches (Taxxi)
  13. Come Get My Love (TKA)
  14. Theme from 'Jaws' (John Williams)
  15. Oh Yeah (Yello)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il segreto del mio successo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies