Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991): trama e spiegazione


Trama del film d'azione-fantascienza "Terminator 2 - Il giorno del giudizio" del 1991 con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton ed Edward Furlong: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) è un film d'azione e fantascienza del 1991 diretto da James Cameron ed interpretato da Arnold Schwarzenegger. È il secondo capitolo della saga e, probabilmente, quello meglio riuscito. Un film epico che ha segnato un'intera generazione, un mix perfetto tra azione e fantascienza.





Trama

Sono passati quasi 10 anni dall'inizio delle disavventure di Sarah Connor, e ormai suo figlio John, il futuro leader della resistenza, è un bambino forte e sano. Ma l'incubo ricomincia, quando un nuovo e più letale Terminator viene inviato indietro nel tempo, con l'ordine di colpire John finché è ancora piccolo. Sarah e John però non affronteranno questo terrificante Terminator da soli: la resistenza degli umani ha mandato dal futuro un altro guerriero con l'ordine di proteggere John Connor a tutti i costi. La battaglia per il domani è cominciata...

Paese: USA
Durata: 137 min
Voto: 8,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ripetersi non è mai facile, addirittura Terminator 2 sotto certi aspetti è superiore al suo predecessore (effetti speciali per l'anno di produzione che hanno del miracoloso e pettinatura di Schwarzenegger su tutti). Inoltre che dire di Arnold, sembra che nemmeno si impegna più di tanto per sembrare un freddo cyborg. Dubito che qualcuno possa non averlo visto ma in caso contrario... Fatelo!

Avvertenza [VM14]: Scene di violenza, linguaggio non adatto.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Arnold Schwarzenegger (Terminator), Linda Hamilton (Sarah Connor), Edward Furlong (John Connor), Robert Patrick (T-1000), Joe Morton (Miles Dyson), Earl Boen (Peter Silberman), S. Epatha Merkerson (Taryssa Dyson), Danny Cooksey (Tim), Castulo Guerra (Enrique Salceda).



Curiosità

- A causa della durata della lavorazione, Edward Furlong compare visibilmente più giovane nelle scene nel deserto rispetto al resto del film; inoltre ha dovuto doppiare nuovamente quasi tutti i suoi dialoghi poiché la voce si era modificata a causa della pubertà.

- La scena in cui Sarah durante un sogno, vede nella sua cella manicomiale, l’amato Kyle Reese (l’attore Michael Biehn), fu tagliata dal montaggio finale.

- Il film vinse quattro Oscar (su sei nomination): Migliori effetti speciali, Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro. Si aggiudico inoltre sei MTV Awards 1992 per il Miglior film, Miglior performance maschile, Miglior performance femminile, Miglior attrice più attraente, Miglior performance rivelazione, Miglior sequenza d'azione. Non poteva mancare infine il secondo (dopo quello del 1985) Saturn Award per il Miglior film di fantascienza.

- Come controfigura per la scena in cui il T-1000 prende l'aspetto di Sarah Connor, e in un’altra in cui viene simulato il riflesso di uno specchio – poi tagliata nel montaggio finale – è stata impiegata la sorella gemella di Linda Hamilton, Leslie Hamilton Gearren. Similmente i fratelli gemelli Don Stanton e Dan Stanton interpretano una scena in cui il T-1000 si trasforma in un doppio della guardia del Pescadero.

- La versione cinematografica del film dura 137 minuti, la director's cut è di 154 minuti (comprendente molte scene tagliate).

- Teminator usa un fucile Winchester modello 1887/1901.

- Una delle altre armi è il Minigun ma Schwarzenegger era l'unico in grado di usarlo: era troppo pesante per altre persone.

- T-1000 insegue John Connor con un Freightliner COE: lo stesso modello appare nel primo episodio della serie tv Terminator The Sarah Connor Chronicles.

- Arnold Schwarzenegger scappa con John Connor su una Harley-Davidson Fat Boy.

- Vi ricordate quando il T-1000 si trasforma in Sarah Connor? È stata usata Leslie Hamilton Gearren, la sorella gemella di Linda Hamilton. E quando si trasforma nella guardia sono stati usati i gemelli Don e Dan Stanton per ottenere l'effetto specchio.

- In una delle scene tagliate John Connor insegna al T-800 a sorridere.

- In Spagna la battuta spagnola "Hasta la vista, baby" è stata modificata in "Sayonara baby".

- James Cameron all'inizio aveva pensato ad un finale diverso: 30 anni dopo un'anziana Sarah Connor registrava le sue memorie mentre il figlio John era diventato senatore.

- Esiste un altro film dal titolo Terminator 2, in originale Shocking Dark, una produzione Italia-Filippine del 1990 diretta da Bruno Mattei.

- - Terminator è l'unico personaggio ad essere presente nella lista 100 heroes and villains (100 eroi e cattivi) dell'American Film Institute, sia come cattivo (per Terminator) che come eroe (per Terminator 2).

- 65milioni di euro e 18 mesi di lavoro, ecco i costi di questo kolossal. Ovviamente la maggior parte del budget è stato impiegato per gli effetti speciali, con la Industrial Light and Magic di George Lucas, specializzata in splendide elaborazioni di computer grafica e il trucco e gli effetti speciali del Terminator curati da Stan Winston.



Colonna sonora

  1. You Could Be Mine (Guns N' Roses)
  2. Bad to the Bone (George Thorogood and The Destroyers)
  3. Guitars, Cadillacs (Dwight Yoakam)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Terminator 2 - Il giorno del giudizio

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies