The Dentist (1996): trama e spiegazione


Trama del film horror "The Dentist" del 1996 con Corbin Bernsen: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

The Dentist è un film thriller-horror del 1996 diretto da Brian Yuzna ed interpretato da Corbin Bernsen.





Trama

Il dottor Alan Feinstone aveva tutto: una bella moglie, una casa enorme, una carriera di successo in odontoiatria, ma, quando scopre che la moglie lo tradisce con l'addetto alla pulizia della piscina, si rende conto che anche dietro ogni superficie pulita, bianca, si trova il fetore della decomposizione. Uscito fuori di testa mette in scena una crudele tortura dentale verso i suoi pazienti. Ogni placca, carie o alito cattivo non farà altro che scatenare la sua malattia mentale...

Paese: USA
Durata: 95 min
Voto: 5,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Da non guardare se si ha troppo paura dei dentisti o se si ha una visita imminente... se avete un appuntamento con il dentista, sarà meglio per voi cancellarlo!
A parte tutto l'idea è bella perché la paura del dentista è comune a molti, inoltre il film è sviluppato abbastanza bene, anche ironico al momento adatto.

Avvertenza [VM14]: Sono presenti alcune scene di nudo femminile, riferimenti sessuali, scene di violenza.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Corbin Bernsen (Dr. Alan Feinstone), Linda Hoffman (Brooke Feinstone), Michael Stadvec (Matt), Ken Foree (Detective Gibbs), Tony Noakes (Detective Sunshine), Molly Hagan (Jessica), Patty Toy (Karen), Jan Hoag (Candy), Mark Ruffalo (Steve Landers), Joanne Baron (Mrs. Saunders), Aixa Maldonado (Maria), Christopher Kriesa (Mr. Schaeffer).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- L'ispirazione per la storia del film è venuta dai fatti di cronaca riguardanti il dentista assassino, Glennon Engleman (1928-1999). Amava architettare e realizzare omicidi per profitti economici.

- L'idea di fare un film horror su un dentista è venuta al produttore esecutivo Mark Amin.

- Il budget per il film è stato 2.500.000 $. Il budget del film era così basso che quando una cosa non piaceva al regista (come gli armadi o i giocattoli dei bambini in sala d'attesa) era costretto ad acquistare gli arredi con la sua carta di credito. Per sua fortuna molti prodotti gli sono stati dati in prestito e quindi non era necessario pagarlo.

- Il film è stato girato in soli 18 giorni.

- (A circa 26 minuti) Il cane morto era in realtà una capra che veniva fatta sembrare morta. Hanno trasformato la testa in modo tale che le corna non fossero visibili e hanno messo un po' di sangue finto su di essa. È stata scelta una capra perché durante il primo giorno di riprese era l'unica cosa che hanno trovato di somigliante a un cane morto.

- C'è una scena eliminata: Il personaggio Maria sarebbe dovuto essere la governante. C'è una scena in cui lei va a pulire la casa e trova nella piscina il ragazzo morente. Quando cerca di chiamare aiuto, lei è così spaventata dal suo aspetto sanguinoso che ricade in piscina e muore annegata.

- Il direttore della fotografia Denis Maloney è stato sostituito da Levie Isaacks a metà riprese a causa di un'emergenza familiare.

- Il regista Brian Yuzna fa un cameo (a circa 1h 28 min), è l'addetto che spinge il dottor Feinstone sulla sedia alla fine del film.

- Ha avuto un sequel, The Dentist 2, diretto sempre da Yuzna.



Colonna sonora

  1. Vissi d'arte, vissi d'amore (Giacomo Puccini)
  2. Tristan und Isolde (Richard Wagner)
  3. The Abduction (Harry Manfredini)
  4. Siegfried's Funeral March (Richard Wagner)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film The Dentist

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies