Il giocatore - Rounders (1998): trama e spiegazione


Trama del film sul poker "Il giocatore - Rounders" del 1998 con Matt Damon: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il giocatore - Rounders è un film drammatico del 1998 diretto da Spike Jonze ed interpretato da Matt Damon ed Edward Norton.





Trama

Mike McDermott è uno studente di giurisprudenza attratto dal giro del poker. È anche molto bravo, si paga gli studi sfruttando questa sua abilità. Una sera, intenzionato a fare il "grande salto" in una partita a poker con lo strozzino Teddy KGB, finisce per perdere 30.000$ in un solo colpo. Nove mesi dopo Mike si ritrova a lavorare come fattorino per l'amico Joey Knish, anch'egli giocatore di poker ma molto moderato nelle giocate e a vivere con la sua ragazza infastidita dalla sua dipendenza per il gioco d'azzardo. Quando un altro suo amico Lester "Verme" Murphy esce di prigione, pensa di poter fare il furbo a poker barando ma quello che ottiene sono nuovi debiti che complicheranno nuovamente la vita di Mike.

Paese: USA
Durata: 120 min
Voto: 7,4
Guarda il 🎬 TRAILER


Commento

Oltre ai grandi interpreti: Matt Damon, Edward Norton, John Malkovich, e Martin Landeau, il tutto ruota attorno a una buona storia... anche se Lester "Verme" è stato uno dei più grandi cretini che ho visto di recente in un film. Da apprezzare il modo nel quale vengono giocate le partite e il messaggio che vuole trasmettere: il "vizio del gioco". Forse potrebbe sembrare un film troppo semplice data la lunga durata, ma è di nicchia, piacerà sicuramente a tutti quelli che conoscono le regole del poker e giocano d'azzardo, agli altri un po' meno. Inoltre il testa a testa tra Damon e Malkovich è stato veramente fantastico. Curiosa la conclusione, leggermente anticonvenzionale.

Avvertenza [VM14]: In una scena ambientata all'interno di uno strip club si vedono i seni nudi delle donne del locale, si vede anche un ragazzo che viene sbattuto fuori dal bagno completamente nudo. Vi sono scene di violenza in quanto si vedono due uomini che vengono picchiati e le loro facce sanguinanti. Vengono dette e ripetute delle parolacce, alcuni bevono e altri fumano.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Matt Damon (Mike McDermott), Edward Norton (Lester "Worm" Murphy), John Turturro (Joey Knish), Gretchen Mol (Jo), Famke Janssen (Petra), John Malkovich (Teddy KGB), Martin Landau (Abe Petrovsky), Michael Rispoli (Grama), Melina Kanakaredes (Barbara), Josh Mostel (Zagosh), Lenny Clarke (Savino), Tom Aldredge (giudice Marinacci), Paul Cicero (Russian Thug), Ray Iannicelli (Kenny), Merwin Goldsmith (Sy), Sonny Zito (Tony), Mal Z. Lawrence (Irving), Chris Messina (Higgins).



Curiosità

- Appare in due scene il campione del mondo di poker Johnny Chan (cameo), nella prima lo vediamo giocare contro Mike (è la scena in cui Mike dialoga con Knish), nella seconda, invece, appare in tv nella sfida contro Erik Seidel nell'heads-up del tavolo finale del Main Event delle WSOP del 1988.

- La prigione dove si trovava Lester il verme è la stessa in cui è stato ambientato il film Sorvegliato speciale (1989).

- Il personaggio Lester "Verme" avrebbe dovuto fumare, ma Edward Norton che non è un fumatore si è opposto a questa condizione.

- L'attrice Neve Campbell rifiutò il ruolo di Jo.



Colonna sonora

  1. Baby, I'm A Big Star Now (Counting Crows)
  2. That's The Kind Of Girl I Dream Of (Nat 'King' Cole)
  3. Warm Valley (Duke Ellington)
  4. Windows (Hobex)
  5. Strada Del Bosco (Mario Napoletano)
  6. Tuxedo Junction (Gene Krupa)
  7. The Worm (Jimmy McGriff)
  8. I Hate Myself For Loving You (Joan Jett & The Blackhearts)
  9. Brandenburg Concerto #1
  10. Chitlins Con Carne (The Johnny Lewis Quartet)
  11. Funk #49



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il giocatore - Rounders

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies