Big Daddy - Un papà speciale (1999): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Big Daddy - Un papà speciale" del 1999 con Adam Sandler: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Big Daddy - Un papà speciale (Big Daddy) è un film commedia del 1999 diretto da Dennis Dugan ed interpretato da Adam Sandler.





Trama

Sonny Koufax ha trent'anni suonati ma ancora non ne vuole sapere di diventare una persona matura, lavora come casellante un giorno alla settimana, vive in un appartamento a Manhattan con l'amico del college, che sta per sposarsi con Corinne. Sonny ha un rapporto conflittuale con lei ed i due si punzecchiano spesso, ma anche lui ha una ragazza, solo che lo crede un adulto immaturo. Per dimostrare di saper fare cose da adulti, Sonny, si finge padre di un bambino affidato ai servizi sociali, ma non è esattamente quello che Vanessa aveva chiesto da lui e, difatti, presto lo mollerà per un uomo più vecchio ma affidabile. Così l'irresponsabile Sonny avrà un bambino da crescere e da accudire, che gli creerà inizialmente tanti problemi ma che almeno sfrutterà per attaccare bottone con le ragazze al parco...

Paese: USA
Durata: 95 min
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Nonostante tutto questa zuccherosa commediola non mi è mai dispiaciuta. Le gag funzionano, il bambino è simpatico e la storiella diverte a sufficienza. Mitici cameo di Steve Buscemi nella parte del barbone e Rob Schneider in quella del fattorino "addormentato".

Avvertenza [T]: Qualche lieve riferimento sessuale.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Adam Sandler (Sonny Koufax), Dylan e Cole Sprouse (Julian "Frankenstein" McGrath), Jon Stewart (Kevin Gerrity), Joey Lauren Adams (Layla Maloney), Allen Covert (Phil D'Amato), Leslie Mann (Corinne Maloney), Josh Mostel (Arthur Brooks), Rob Schneider (Chiro il Fattorino), Joseph Bologna (Lenny Koufax), Kristy Swanson (Vanessa), Steve Buscemi (senzatetto), George Hall (tassista), Peter Dante (Tommy Grayton), Jonathan Loughran (Mike).



Curiosità

- È stato fino ad ora il più grande successo di Adam Sandler, in quanto solo negli Stati Uniti d'America ha raccolto oltre 160 milioni di dollari.

- La moglie di Adam Sandler, Jackie Sandler (Jacqueline Titone), interpreta la cameriera nel bar.

- Per tutta la durata del film, essendo gemelli monozigoti, gli allora bambini Dylan e Cole Sprouse si sono alternati nell'interpretazione di Julian McGrath.

- Lo "Scuba Dive" è un pupazzo immaginario del film inventato da Adam Sandler. Si basa su un pupazzo che possedeva quando era un bambino, chiamato Diver Dan. Esso appare brevemente in un altro film di Dennis Dungan, Piccola Peste (1990).

- Durante le riprese, era uscito il film Waterboy (1998) che ottenne un enorme successo. Così la Sony ha concesso al team di produzione e ad Adam Sandler un maggiore budget per filmare/ampliare le scene più carenti. Questo incremento del budget ha permesso ai personaggi secondari interpretati da Rob Schneider e Steve Buscemi di avere ruoli più di primo piano.

- Adam Sandler ha fornito la voce del rollerblader che cade a terra per colpa del bastone.

- Cole Sprouse e Dylan Sprouse in realtà non urinano in pubblico.

- Verso l'inizio del film, quando Sonny (Adam Sandler) sta discutendo con la sua ragazza, lei dice che "il ragazzo delle consegne è come il tuo migliore amico." Rob Schneider, che interpreta il ragazzo delle consegne, è anche nella realtà il migliore amico Adam Sandler.

- Bill Murray e Jack Nicholson sono stati considerati per il ruolo di Sonny.

- Nella scena del tribunale, l'avvocato del signor Brooks si chiama Ted Castelucci. Questo è anche il nome del compositore del film, Teddy Castellucci.

- Julian, Sonny e il ragazzo delle consegne, mentre si trovavano seduti sul divano a guardare la tv, stavano guardando un episodio di Colombo (1971).

- Quando Frankenstein e Sonny escono dal negozio indossano abiti bianchi e cravatta bianca. Questa è una citazione del film I Gemelli (1988).

- Il film è costato 34.200.000 dollari.



Colonna sonora

  1. Passing Me By (The Pharcyde)
  2. Only Love Can Break Your Heart (Erik Schrody)
  3. Ga Ga (Melanie C)
  4. Dancin' in the Moonlight (The CrownSayers)
  5. Instant Pleasure (Rufus Wainwright)
  6. Blue Collar Man (Styx)
  7. Fooled Around and Fell in Love (Elvin Bishop)
  8. Just Like This (Limp Bizkit)
  9. Sweet Dreams (Are Made of This) ()
  10. The Kangaroo Song (Tim Herlihy)
  11. When I Grow Up (Garbage)
  12. Ooh La La (The Wiseguys)
  13. If I Can't Have You (Yvonne Elliman)
  14. Babe (Styx)
  15. Jump (Van Halen)
  16. Save It for Later (Harvey Danger)
  17. O Sole Mio (Jorge Buccio)
  18. It's Now or Never (Jorge Buccio)
  19. The Best of Times (Jorge Buccio)
  20. The Best of Times (Styx )
  21. Rush (Big Audio Dynamite)
  22. Sweet Child o' Mine (Sheryl Crow)
  23. Growin' Up (Bruce Springsteen)
  24. What Is Life (Shawn Mullins)
  25. Sweet Child o' Mine (Guns N' Roses)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Big Daddy - Un papà speciale

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies