Dexter (Serie TV 2006–2013): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Dexter" (2006-2013) con Michael C. Hall: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Dexter è una serie televisiva statunitense di genere drammatico-poliziesco-thriller, ideata da James Manos, Jr. ed interpretata da Michael C. Hall e Jennifer Carpenter. La serie tv è costituita da 8 stagioni che sono andate in onda dal 2006 al 2013.





Trama

Dexter Morgan, tecnico forense nell'analisi delle tracce ematiche, conduce una doppia vita: di giorno è un valido elemento della Divisione Omicidi, cordiale con i colleghi e fondamentale nell'analisi delle scene del crimine; di notte è un feroce e spietato serial killer. Per non farsi beccare segue un codice insegnatogli dal padre adottivo, ex sergente della polizia: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia e costruirsi una vita di facciata per apparire normale. Diventa responsabile della morte di molteplici mostri della società come assassini, stupratori e pedofili. Sebbene sia un sociopatico, inizialmente incapace di provare genuini sentimenti, in realtà ha a suo modo un rapporto di sincera amicizia con amici e colleghi, in particolare con Debra a cui è molto legato. Tutti, eccetto il padre adottivo, ignorano questo suo segreto. Ma per quanto tempo riuscirà a lui a sfuggire alla legge?

Paese: USA
Durata: 50 min (episodio)
Voto: 8,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

La serie in assoluto più geniale e straordinaria mai vista! Un viaggio nella psiche del protagonista fatta oltre l'eccellenza e la perfezione! Dexter vi entrerà nel sangue... non potrete fare a meno di vedere un'altra puntata... poi un'altra... e un'altra ancora...

Avvertenza [VM18]: Scene di nudo maschili e femminili, moltissime scene di violenza, tortura, splatter, abusi, scene intense, spaventose e disturbanti.



Spiegazione



Interpreti e personaggi

Michael C. Hall (Dexter Morgan), Julie Benz (Rita Bennett), Jennifer Carpenter (Debra Morgan), Erik King (James Doakes), Lauren Vélez (María LaGuerta), David Zayas (Angel Batista), James Remar (Harry Morgan), C. S. Lee (Vince Masuka), Desmond Harrington (Joey Quinn), Geoff Pierson (Thomas Matthews), Aimee Garcia (Jamie Batista).



Curiosità

Molte curiosità contengono spoiler.
- Solo per quanto riguarda la prima stagione, la serie è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Esistono anche altri libri sul personaggio, sempre dello stesso autore, che seguono però una diversa continuity rispetto alla serie.

- La preparazione della stanza in cui Dexter uccide le sue vittime richiede all'incirca 12 ore di lavoro.

- Dexter in media uccide una persona al mese. Nel corso delle otto stagioni del telefilm, Dexter ha compiuto ben 117 omicidi: circa il 15-20% di quelli realmente avvenuti a Miami dal 2006 al 2013. Tuttavia, le vittime di Dexter sono spesso segnalate come persone scomparse.

- Dexter ha ispirato degli omicidi realmente accaduti: Mark Twitchell, aspirante regista di 29 anni, ha ucciso Johnny Altinger, mentre il 17enne Andrew Conley ha strangolato il suo fratellino di 10 anni.

- Il sangue utilizzato sul set è formato da sciroppo d'acero, olio aromatizzato alla menta, colorante alimentare e detersivo per piatti. L’olio aromatizzato serviva per evitare che gli insetti, attratti dallo sciroppo d'acero, si incollassero al "sangue".

- Julie Benz (Rita) aveva fatto il provino per interpretare il personaggio di Debra Morgan, finendo però per indossare i panni della compagna di Dexter.

- Gli attori non sapevano che i loro personaggi sarebbero morti fino all’ultimo momento: Erik King (Doakes), Julie Benz (Rita) e Lauren Vélez (LaGuerta), hanno scoperto che sarebbero morti solo poco prima di girare le scene in questione.

- Nel corso della quarta stagione è stato diagnosticato a Michael C. Hall (Dexter) un tumore del sistema linfatico. Oggi l’attore è completamente guarito.

- Gli attori che finivano nella “killing room” erano quasi completamente nudi: essi, infatti, indossavano soltanto un sottilissimo perizoma color carne.

- I cadaveri erano interpretati da attori reali soltanto in alcuni casi, mentre in altri erano dei semplici manichini.

- Il protagonista utilizzava due siringhe: una, con un vero ago, quando lo vedevamo camminare ed un’altra con un ago retrattile quando narcotizzava qualcuno. Lo stesso discorso valeva per i coltelli usati dal nostro killer.

- Sebbene abbiano recitato nel ruolo di fratello e sorella nella serie, Michael C. Hall e Jennifer Carpenter si sono sposati il ​​31 dicembre 2008. Successivamente hanno divorziato nel dicembre 2010, ma hanno continuato a lavorare insieme nello spettacolo.

- La voce fuori campo di Dexter aveva il compito di creare un legame molto speciale con gli spettatori, anche se è stato cambiato il tono dei suoi pensieri rispetto ai romanzi.

- Tra le lezioni imparate durante le otto stagioni c’è stata quella che era meglio raccontare storie meno elaborate, rispetto ad esempio all’arco narrativo che riguarda i Killer dell’Apocalisse, perché permette di concentrarsi di più sui personaggi.

- Ogni corpo delle vittime di Dexter finisce in tre sacchi neri, e ognuno di questi sacchi viene riempito con parti anatomiche finte ma molto realistiche, nel peso e nella forma. La stanza dove venivano conservati gli oggetti di scena della serie, infatti, era piena di scatole riempite con diverse parti del corpo di differente misura.

- La maglia che Dexter indossa quando uccide, la cosiddetta kill shirt, nelle sceneggiature in realtà viene chiamata stalking outfit (tenuta da caccia).

- La kill suit (tuta da omicidio) è invece la tuta che il protagonista indossa sotto il grembiule quando si trova nella killing room pronto a colpire. Sono state fatte otto kill suit, praticamente una per ogni stagione.

- La maglia militare che Dexter indossa durante la caccia è stata scelta appositamente per mettere in risalto i muscoli di Michael C. Hall. Nella vita di tutti i giorni, infatti, Dexter non ha nulla che metta particolarmente in evidenza la sua fisicità, ma quando indossa la tenuta da caccia si vede subito che è una perfetta macchina per uccidere.

- L'interprete del nostro serial killer preferito ha indossato gli stessi stivali di pelle della tenuta da caccia dal pilot in poi, e pare che se li sia tenuti dopo aver girato l'ultima scena.

- La maglia verde militare della tenuta da caccia è della nota catena di abbigliamento American Apparel. Per evitare di rimanere a corto di quello specifico indumento durante le varie stagioni, Meltzer ha ordinato l'acquisto di un paio di dozzine del capo.

- Dexter usa il nome fittizio di Patrick Bateman per richiedere i tranquillanti che usa per stordire le sue vittime. Patrick Bateman è il serial killer protagonista del romanzo American Psycho di Bret Easton Ellis e del film omonimo di Mary Harron. La stessa sigla di Dexter ricorda l'introduzione del film American Psycho nello stile e in alcuni dettagli, come le gocce di sangue o il coltello che taglia la carne.

- Nell'episodio La fatina dei denti della sesta stagione, mentre Dexter cerca nei suoi appunti sui vari assassini seriali, è possibile vedere una copia delle lettere di Zodiac e altri appunti su vari assassini seriali come Jeffrey Dahmer.

- Nell'episodio Nebraska della sesta stagione, Dexter si reca nell'omonimo stato e si ferma in un motel. La targhetta sul bancone all'ingresso reca il nome del proprietario, «Norm» (abbreviazione di «Norman»): la citazione si rifà al film Psyco di Alfred Hitchcock, inerente le vicende di un serial killer, Norman Bates, che uccide i clienti del motel di cui è proprietario.

- Nel 2009 è uscito il videogioco Dexter: The Game disponibile per iPhone, iPod touch, iPad e PC.

- Il personaggio Debra Morgan, interpretato da Jennifer Carpenter, noto perché comunica usando le parolacce, ha usato la parola "fuck" (cazzo) ben 996 volte per tutta la durata delle otto stagioni dello show, secondo un conteggio fatto dai fan. A dirla tutta dice più parolacce lei che tutti i suoi colleghi maschi messi insieme.

- Durante l'ottava stagione, Angel Batista non è stato sempre interpretato da David Zayas. Suo figlio, David Zayas Jr., ha preso il suo posto in alcune scene, e nessuno se ne è accorto perché si somigliano moltissimo.

- David Zayas (Angel Batista), ha scelto la carriera di attore solo in un secondo momento. In precedenza entrò nella United States Air Force, dove ha acquisito delle conoscenze che lo porteranno a diventare un agente del New York City Police Department.

- Il sergente Angel Batista a volte si riferisce a Dexter come "socio" quando parla a lui come amico o in fiducia. Questo è un gioco di parole molto astuto in quanto "socio" in spagnolo significa "associato" o "partner". È anche l'inizio della parola "sociopath / sociopatico".

- Michael C. Hall ha urtato l'imbarcazione "Slice of Life" durante le riprese nel molo causando $8.000 dollari di danni. Non è toccato a lui pagare i danni.

- In latino Dexter significa mano destra, la mano sinistra (sinister) è l'oscuro passeggero.

- I cognomi di Dexter Morgan e Debra Morgan si riferiscono alle due leggi di De Morgan. il primo si enuncia affermando che se un elemento non appartiene ad A per B allora o non appartiene ad A, o non appartiene a B o non appartiene ad entrambi. Il secondo teorema si enuncia affermando che se un elemento non appartiene ad A+B, allora non appartiene ad A e non appartiene a B. Descrivono la loro mentalità verso l'esistenza reciproca: né Debra né Dexter possono vivere senza l'altro. Entrambi i personaggi lo dicono più volte in tutta la serie.

- Dexter indossa sempre camicie di colore chiaro per lavorare, e sempre vestiti scuri, quando lui è sopraffatto dall'oscuro passeggero.

- Non c'è l'improvvisazione sul set. Gli script vengono seguiti alla lettera, e le eventuali modifiche vengono discusse prima con James Manos Jr..

- L'attore John Lightgow ha vinto il Primetime Emmy Award per il come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica per la sua interpretazione del serial killer Arthur Mitchell (Trinity), il principale antagonista nella Stagione 4.

- In molte delle scene del crimine in cui Dexter raccoglie prove fotografiche per la valutazione forense, egli usa una reflex digitale Nikon DSLR e un obiettivo Micro Nikkor da 105 mm abbinato a una Nikon Lampeggiatore Macro Kit R1.

- Michael C. Hall , che interpreta Dexter, ha vinto un Golden Globe come miglior attore in un dramma TV e uno Screen Actors' Guild Award. È stato anche nominato cinque volte per un Emmy come miglior attore protagonista in una serie drammatica.

- Ogni volta che Dexter sta per uccidere qualcuno indossa la camicia Henley maniche lunghe marrone.

- Quasi ogni veicolo che possiede Dexter sono Ford.

- La barca di Dexter si chiama Slice of Life (che tradotto vuol dire "uno scorcio di vita").

- In origine Dexter sarebbe dovuto morire nel finale di serie, ma Showtime non lo ha permesso.

- Jennifer Carpenter, ha sempre saputo che Debra era innamorato di Dexter fin dall'inizio della serie. Quindi non era sorpresa quando gli è stato detto di recitare la parte della sorella innamorata del fratello maggiore.

- Quando Peter Weller venne a sapere che il suo personaggio sarebbe stato ucciso da Dexter, ha messo come condizione che Stan Liddy non sarebbe morto sul tavolo di Dexter (muore nel furgone).

- Delle dodici persone che conoscono il segreto di Dexter, solo due sono sopravvissute: Hannah McKay e Lumen Pierce. Le 10 persone che non sono sopravvissute sono: 1. Harry Morgan, 2. Brian Moser / Rudy Cooper, 3. Il sergente James Doakes, 4. Miguel Prado, 5. Debra Morgan, 6. Dr. Evelyn Vogel, 7. Zach Hamilton 8. Lila Tournay 9. Il capitano LaGuerta, 10. Camilla Figg (che ha fatto capire nei suoi minuti finali di aver sempre saputo il segreto di Dexter).

- Edward James Olmos era riluttante ad accettare il ruolo del Prof. Gellar perché per egli stesso la religione è una cosa importante. Quando i produttori gli hanno spiegato l'intreccio ha accettato perché si trattava di farneticazioni di una mente malata.

- Dexter è l'unico personaggio principale dello show che non usce con una collega di lavoro.

- IL CODICE DI HARRY
• Regola numero 1 - MAI farsi Beccare!
• Uccidere innocenti è consentito, MAI
• Prendere sempre il tempo necessario e assicuratevi di avere la persona giusta, PROVE
• Essere estremamente cauti con l'uccisione e la più importante, la PREPARAZIONE!
• Fingere emozioni è importante per far vedere agli altri che sei umano e che stai bene o male.
• Quando farai un test della personalità, rispondi sempre alla domanda in modo opposto di come risponderesti in realtà.



Colonna sonora

  1. Main Theme (Rolfe Kent)
  2. Conoci La Paz (Beny Moré)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Dexter

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies