Lo straordinario mondo di Gumball (Serie animata 2011): trama


Trama della serie animata "Lo straordinario mondo di Gumball" con Gumball, la sua famiglia e i suoi amici: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Lo straordinario mondo di Gumball (The Amazing World of Gumball) è una serie animata statunitense-britannica di genere avventura-commedia creata da Ben Bocquelet. Ha come protagonisti Gumball, Darwin e Anais. La serie animata è costituita da 7 stagioni che sono andate in onda dal 2011 al 2019 (ancora in corso).





Trama

Benvenuto in Elmore. Questo piccolo e caratteristico sobborgo non è esattamente quello che sembra, dal momento che in questo luogo quasi tutto ha la capacità di prendere vita. Il cartone segue le disavventure di Gumball, un gatto di dodici anni, che con l'aiuto del suo migliore amico Darwin, il suo ex pesce rosso domestico a cui sono cresciute le gambe ed è diventato a tutti gli effetti un membro della sua famiglia, si imbatte in ogni sorta di buffonate. Ai due vanno ad aggiungersi la sorella Anais, una coniglietta di quattro anni dotata di un'incredibile intelligenza (a differenza della sua famiglia). Suo padre, Richard, e sua madre, Nicole, sono lì per fornirgli supporto.

Paese: USA, Regno Unito
Durata: 11 min (episodio)
Voto: 8,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Tutto si svolge nella città immaginaria di Elmore abitata da animali parlanti, oggetti animati, un tirannosauro, noccioline parlanti e altre cose strane che non ti aspetteresti nemmeno di vivere insieme. La critica lo trova estremamente bizzarro, tuttavia il termine bizzarro viene utilizzato in senso positivo in quanto è sinonimo di originalità.

Avvertenza [T]: Alcune battute sembrano essere rivolte a un pubblico adulto, tuttavia, il fatto che la maggior parte delle situazioni avvenga tra personaggi fantastici si può considerare come circostanza attenuante.



Doppiatori e personaggi

Federico Bebi e Alessio Puccio (Gumball Watterson), Andrea Di Maggio e Maura Cenciarelli (Darwin Watterson), Agnese Marteddu (Anais Watterson), Mino Caprio (Richard Watterson), Beatrice Margiotti (Nicole Watterson), Antonella Alessandro (Nonna Joanne), Simone Veltroni (Banana Joe), Ludovica Bebi e Antonella Alessandro (Penny "Nocciolina" Fitzgerald), Franco Mannella (Tina Rex), Alessandra Chiari (Carrie Crooger), Germana Savo (Masami "Nuvola"), Alessia Amendola e Monica Volpe (Teri), Stefano Onofri (Tobias), Stefano Santerini (Bobert "Robot"), Germana Savo (Carmen), Barbara Sacchelli (Alan "Palloncino"), Stefano Santerini (Leslie "Fiore"), Manuel Meli e Gabriele Patriarca (Clayton), Alessandro Rossi (Hector), Daniele Giuliani (Idaho).


Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Carrie Crooge è in 3D se indossi gli occhiali 3D. Il personaggio è ispirato a Boo, ovvero al fantasmino nemico presente in Super Mario.

- Gumball è l'unico membro della famiglia a non avere le ciglia.

- Penny indossa un vestito a forma di arachide, sebbene lei stessa sia allergica agli arachidi.

- Nel cartone, non vengono mai menzionati i nomi dei veri genitori di Darwinn, difatti nessuno sa se siano ancora vivi o se siano mai esistiti.

- Il cognome della famiglia di Gumball, Watterson, è ispirato a Bill Watterson, ovvero il disegnatore di Calvin & Hobbes.

- Gumball, prima di diventare un gattino blu, era un cane blu, che poi si è trasformato in un gatto nero e che poi ha raggiunto la forma finale che noi tutti conosciamo.

- Anais, Richard e Nicole sono la caricatura e i nomi di quelli che sono i membri della famiglia di Ben Bocquelet, il creatore di questa serie animata.

- Gumball, Darwin e Anais sono gli unici personaggi bambini ad essere doppiati (dai doppiatori originale, non quelli italiani) da veri bambini.

- Gli sfondi di Elmore sono in realtà foto scattate a San Francisco e Vallejo, in California, così come in alcuni luoghi di Londra.

- Molti dei personaggi di secondari sono in realtà personaggi rifiutati dagli spot pubblicitari. Ben Bocquelet ha lavorato allo Studio AKA prima di lavorare a questa serie animata.

- Il personaggio Richard Watterson era stato inizialmente scritturato come un cane.

- Lo stile di animazione per i personaggi 2D è stato modificato per apparire molto più veloce e scorrevole dopo la prima stagione.

- Ogni personaggio visto da lontano viene rappresentato come un rettangolo, con il colore che cambia per ogni personaggio. Ad esempio, Gumball è blu, Darwin è arancione e Banana Joe è giallo.

- Darwin prende il nome dal biologo evoluzionista Charles Darwin. È un pesce con le zampe, il probabile antenato comune di tutti gli animali terrestri.

- Ogni personaggio della serie si fa male almeno una volta. Tuttavia quello che andrà più volte in ospedale sarà proprio Gumball.

- L'intelligenza di Gumball aumenta nel corso della serie.

- I tre gruppi di porte all'ingresso della scuola di Gumball rappresentano i colori di Anais, Gumball e Darwin: rosa, blu e arancione.

- La maggior parte delle auto hanno la stessa targa - X23 TU.

- Il personaggio Larry è un tuttofare: svolge quasi tutti i lavori a Elmore.

- Darwin non è il primo animale domestico dei Watterson. Richard ha comprato un totale di nove pesci, tutti uccisi accidentalmente da Gumball, prima di acquistare il Darwin che tutti conosciamo e amiamo.

- Nella quarta stagione, episodio nove, "The Gift", Masami richiede un dipinto di Mic Graves, il direttore della serie.



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Lo straordinario mondo di Gumball

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies