Unknown - Senza identità (2011): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Unknown - Senza identità" del 2011 con Liam Neeson: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Unknown - Senza identità è un film thriller del 2011 diretto da Jaume Collet-Serra ed interpretato da Liam Neeson. Il film è basato sul romanzo Fuori di me dello scrittore francese Didier Van Cauwelaert.





Trama

Il dr. Martin Harris, un bio-tecnologo americano, giunge a Berlino con la moglie, Elizabeth (che lui chiama Liz), per partecipare ad una presentazione di biotecnologia. Quando raggiunge l'hotel si accorge di aver dimenticato un bagaglio. Così prende un taxi per ritornare all'aeroporto con l'intento di recuperare bagaglio mancante, ma prima che possa informare la moglie della questione il veicolo viene coinvolto in un incidente e cade da un ponte nel fiume. Il taxi è guidato da una donna che prima gli salva la vita e poi fugge dalla scena. Il dr. Harris viene portato in una struttura medica e, dopo aver trascorso quattro giorni in coma, riprende finalmente conoscenza. Dopo aver superato un attacco di amnesia temporanea, ben presto si ricorda di sua moglie e lo scopo della loro visita a Berlino. Egli è improvvisamente sopraffatto da un bisogno disperato di unirsi con la moglie rimasta in una città che non conosce e lascia subito l'ospedale. Una volta arrivati ​​in hotel, viene prima fermato dalla sicurezza perché sprovvisto di documento e poi con sgomento, si rende conto che la sua identità è stata presa da qualcun altro, inoltre anche Liz rifiuta di riconoscerlo. Ora la sua unica speranza risiede nella tassista,l'unica testimone dell'incidente. Mentre cerca di svelare il mistero, dovrà non solo superare coloro che lo hanno reso senza identità, ma dovrà anche confrontarsi con il proprio passato oscuro.

Paese: Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Canada, Giappone
Durata: 113 min
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un bel thriller che non ti fa capire nulla fino alla fine. Un po' inverosimile in alcuni punti, tipo gli inseguimenti, ma nel complesso è molto ben girato. Film che non annoia.

Avvertenza [VM14]: Ci sono alcune scene intense di violenza e azione.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Liam Neeson (Dr. Martin Harris), Diane Kruger (Gina), January Jones (Elizabeth 'Liz' Harris), Aidan Quinn (Martin B.), Bruno Ganz (Ernst Jurgen), Frank Langella (Rodney Cole), Sebastian Koch (Professor Bressler), Olivier Schneider (Smith), Stipe Erceg (Jones), Rainer Bock (Herr Strauss), Mido Hamada (Principe Shada), Karl Markovics (Dr. Farge).



Curiosità

- Il film è stato interamente ambientato e girato nella capitale tedesca, Berlino. Il regista Jaume Collet-Serra ha dichiarato che che la città si adattava perfettamente al tema della storia: "Il fulcro del film è una crisi d'identità, e Berlino è in piena crisi, essendo stata divisa per tanti anni. Anche con l'unità, nuovi palazzi costruiti in mezzo a quelli poveri dell'est ne dimostrano le ferite. Mondi diversi co-esistono all'interno della città e quindi per me Berlino è la perfetta estensione della realtà del protagonista".

- Il film è stato presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Fuori Concorso.

- La scena della discoteca è stata girata al Tresor, locale tra i pionieri della musica techno.

- Durante le riprese e il rilascio del film, la moglie di Liam Neeson, Natasha Richardson, è morta a seguito di un incidente con gli sci.

- Stando al suo passaporto, Martin Harris è nato il 7 giugno, così come l'attore Liam Neeson che lo ha interpretato.

- Il manifesto fa presupporre che Martin sia in possesso di una pistola. Per tutta la durata del film non ne impugnerà mai una.



Colonna sonora

  1. Elevation (Sultana Ensemble)
  2. Tchiribim (Watcha Clan)
  3. Blue Monday (New Order)
  4. Reflections (Kevin W. Buchholz & Jessie Shapiro)
  5. Quartet Major (Paul Durham)
  6. Streets of Istanbul (Kevin W. Buchholz & Jessie Shapiro)
  7. TV Tunes (Kevin W. Buchholz & Jessie Shapiro)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Unknown - Senza identità

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies