12 anni schiavo (2013): trama e spiegazione


Trama del film storico-biografico "12 anni schiavo" del 2013 con Chiwetel Ejiofor, Michael Fass e Brad Pitt: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

12 anni schiavo (12 Years a Slave) è un film storico e biografico del 2013 diretto da Steve McQueen ed interpretato da Chiwetel Ejiofor.





Trama

1841, prima della guerra di secessione. Il giovane afroamericano Solomon Northup è un abile violinista ma sopratutto un uomo libero che vive nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) assieme alla moglie Anne e ai figli Margaret e Alonzo. Un giorno viene ingannato da due malfattori, che prima lo rapiscono e poi lo portano al Sud a lavorare come schiavo nelle piantagioni di cotone del perfido schiavista Edwin Epps dove vi rimarrà per dodici anni.

Paese: USA, Regno Unito
Durata: 134 min
Voto: 8,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Si prova un'intensa sofferenza guardando questo film, perché poche cose sono tanto disgustose quanto lo è il razzismo. Film come questo mostrano dove il razzismo conduce quando è spinto alle sue estreme conseguenze, il che significa mischiato all'interesse personale, economico e di potere.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo maschile e femminile (Uomini: glutei, schiena e fianchi scoperti. Donne: nudità frontale). Sono presenti scene di stupro e di violenza. Il tutto per dare una percezione realistica della vita da schiavo.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Chiwetel Ejiofor (Solomon Northup), Michael Fassbender (Edwin Epps), Benedict Cumberbatch (William Ford), Paul Dano (John Tibeats), Paul Giamatti (Theophilus Freeman), Brad Pitt (Samuel Bass), Lupita Nyong'o (Patsey), Alfre Woodard (Harriet Shaw), Sarah Paulson (Mary Epps), Scoot McNairy (Brown), Taran Killam (Hamilton), Garret Dillahunt (Armsby), Michael Kenneth Williams (Robert), Quvenzhané Wallis (Margaret Northup), Ruth Negga (Celeste), Bill Camp (Ebenezer Radburn).



Curiosità

- Il film è tratto dall'omonima autobiografia di Solomon Northup, pubblicata nel 1853.

- Michael Fassbender è svenuto dopo aver girato la scena di stupro.

- Chiwetel Ejiofor in un primo momento aveva rifiutato il ruolo di Solomon Northup offertogli da Steve McQueen. Ha ricevuto una nomination come miglior attore agli Oscar 2014.

- È il debutto cinematografico di Lupita Nyong'o, vincitrice del Premio Oscar 2014 come miglior attrice non protagonista.

- Al fine di interpretare meglio un alcolizzato, il truccatore di Michael Fassbender gli ha fatto dei baffi con l'alcol: gli altri attori avrebbero reagito spontaneamente sentendo l'odore di un uomo che aveva bevuto pesantemente.

- La figlia di Steve McQueen lo ha convinto a prendere Sarah Paulson dopo aver visto il nastro del suo provino.

- L'albero del linciaggio esiste veramente ed è stato effettivamente utilizzato per questa orribile pratica ed è circondato da tombe di schiavi uccisi.

- È la terza collaborazione cinematografica tra Michael Fassbender e Brad Pitt. In precedenza erano apparsi insieme in Bastardi senza gloria (2009) e The Counselor - Il procuratore (2013).

- Questo film segna il ricongiungimento di Dwight Henry e Quvenzhané Wallis, da quando hanno recitato in Re della terra selvaggia (2012). Tuttavia qui non condividono nessuna scena insieme.

- Il regista Steve McQueen stava scrivendo una sceneggiatura su un uomo nero nato libero e che era stato poi costretto in schiavitù quando la sua moglie trovò la biografia di Solomon Northup. Steve rimase scioccato nel non aver mai sentito parlare di Northup e decise di fare un adattamento.

- Michael K. Williams ha avuto un crollo emotivo durante le riprese di quello che alla fine è diventata una scena tagliata del film. Lo stress lo fece crollare a terra, dopo una scena ha persino urlato e pianto.

- Tra i produttori del film ci sono lo stesso Steve McQueen e Brad Pitt.

- Il film è stato girato in Louisiana.

- Brad Pitt, che è produttore di 12 anni schiavo e ha una piccola parte nel film, ha affermato di essersi deciso a comparire di persona sul set solo perché la sua partecipazione avrebbe reso più facile ottenere finanziamenti per la pellicola.

- Il film ha guadagnato un totale di $175,747,653 di cui $55,590,585 negli USA.



Colonna sonora

  1. My Lord, Sunshine (Roosevelt Credit e David Hughey)
  2. The Devil's Dream (Tim Fain)
  3. Trio in B-flat, D471 (Tim Fain e Caitlin Sullivan)
  4. The Old Promenade (Tim Fain)
  5. (Tim Fain)
  6. Money Musk (Tim Fain)
  7. Run Nigger Run (Paul Dano)
  8. Awake on Foreign Shores (Colin Stetson)
  9. Apache Blessing Song (Chesley Wilson)
  10. Cotton Song (Nicholas Britell)
  11. Miller's Reel (Tim Fain)
  12. Yarney's Waltz (Tim Fain e Caitlin Sullivan)
  13. O Teach Me Lord (Tami Tyree, Roosevelt Credit, David Hughey e Dan'yelle Williamson)
  14. John (John Davis)
  15. Roll Jordan Roll (Topsy Chapman e Chiwetel Ejiofor)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film 12 anni schiavo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies