La La Land (2016): trama e spiegazione


Trama del film commedia sentimentale "La La Land" del 2016 con Ryan Gosling e Emma Stone: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

La La Land è un film drammatico-sentimentale del 2016 diretto da Damien Chazelle ed interpretato da Ryan Gosling e Emma Stone.





Trama

La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi , i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Paese: USA
Durata: 128 min
Voto: 8,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Gustosa commedia romantica che rivitalizza il genere musical, con una regia leggera come una danza, ed è veramente difficile dire se sia cucita sulla (straordinaria) musica, o se - invece - sia vero il contrario. Un film mai banale, intelligentissimo, un film per tutti (anche per chi non ama i musical!) , la cui qualità più preziosa è quella di farti ricordare e rivivere la magia del cinema, quella che ti fa sorridere dall'emozione. Da non perdere.

Avvertenza [VM14]: Poche parolacce e qualche gesto volgare.



Interpreti e personaggi

Ryan Gosling (Sebastian Wilder), Emma Stone (Mia Dolan), John Legend (Keith), Rosemarie DeWitt (Laura Wilder), J. K. Simmons (Bill), Finn Wittrock (Greg Earnest), Tom Everett Scott (David), Callie Hernandez (Tracy), Jessica Rothe (Alexis), Sonoya Mizuno (Caitlin), Jason Fuchs (Carlo), Damon Gupton (Harry), Josh Pence (Josh), Meagen Fay (madre di Mia).



Curiosità

- Il film è stato presentato al 73esimo Festival del cinema di Venezia.

- Miles Teller, già protagonista di Whiplash, è stato sostituito da Ryan Gosling.

- La la land è il terzo film di Emma Stone e Ryan Gosling dopo Crazy, Stupid, Love (2011) e Gangster Squad (2013).

- Per Damien Chazelle e J.K. Simmons è il secondo film insieme dopo Whiplash.

- Secondo il compositore Justin Hurwitz, tutte le musiche col pianoforte presenti nel film sono stato registrate dal pianista Randy Kerber durante la pre-produzione. Ryan Gosling ha passato due ore al giorno per sei giorni alla settimana, a prendere lezioni di pianoforte per imparare la musica a memoria. Quando le riprese hanno avuto inizio, Gosling era in grado di svolgere tutte le sequenze di pianoforte viste nel film anche senza l'uso di una mano. Il pianista John Legend ha detto di aver provato un po' di invidia verso Gosling, dal momento che ha imparato ha suonare così rapidamente.

- John Legend, cantante e pianista, ha dovuto imparare a suonare la chitarra per il suo ruolo.

- Emma Watson ha rifiutato il ruolo di Mia a causa dei conflitti di programmazione con La bella e la bestia (2017), mentre Ryan Gosling ha rifiutato il ruolo della Bestia in quel film per apparire in questo. Per coincidenza, entrambi sono musical.

- La scena del provino in cui Mia è impegnata in una toccante performance e viene interrotta dal direttore del casting che risponde al telefonino disinteressato prende spunto da una situazione realmente accaduta a Ryan Gosling.

- Ha vinto sette Golden Globe, più di qualsiasi altro film mai. Superando perfino Qualcuno volò sul nido del cuculo che ne ha vinti 5.

- La musica del film è stata registrata nello stesso studio di Cantando sotto la pioggia (1952), Il mago di Oz (1939) e molti altri musical.

- Il film La La Land ha molte cose in comune con Emma Stone, sia lei che il suo personaggio Mia, si sono trasferiti a Los Angeles per perseguire il sogno di una carriera da attrice.

- Il film è stato girato in otto settimane durante l'estate del 2015.

- Cameo: Nella prima metà del film, la scrittrice e moglie del regista Damien Chazelle, Olivia Hamilton, è la cliente che vediamo chiedere un rimborso per i suoi pasticcini al Cafè.

- Il cast del film include due premi Oscar: JK Simmons e John Legend; e due candidati all'Oscar: Ryan Gosling e Emma Stone.

- Nel film, il personaggio di Ryan Gosling viene chiamato da altri personaggio con dei nomi di personaggi famosi deceduti nel 2016. All'inizio del film la sorella lo chiama Ali, un riferimento a Muhammad Ali, che è morto nel giugno del 2016. In seguito, Mia grida a lui, chiamandolo George Michael morto poco dopo l'uscita del film, il giorno di Natale 2016.

- A un certo punto del film, Mia accenna a Sebastian che sarebbe potuta diventare un avvocato. Il personaggio di Emma Stone, nel film Crazy, Stupid, Love (2011) con Gosling, co-protagonista, era laureato in legge.

- L’omaggio più riuscito è certamente quello a Cantando sotto la pioggia (1952), con Ryan Gosling che riprende la celeberrima sequenza in cui Gene Kelly esegue Singin’ in the Rain sotto il diluvio.



Colonna sonora

  1. 1812 Overture (Pyotr Ilyich Tchaikovsky)
  2. No Two Words (Justin Hurwitz)
  3. Si Ridesta in Ciel L'aurora (Giuseppe Verdi)
  4. Anyone Can Get It (Pell)
  5. It Happened At Dawn (Desiree Garcia)
  6. Another Day of Sun (Nicholai Baxter, Marius De Vries, Briana Lee, Angela Parrish e Sam Stone)
  7. Japanese Folk Song (Thelonious Monk)
  8. Jingle Bells (Boots Randolph)
  9. Silent Night (Eddie Wakes)
  10. Someone in the Crowd (Callie Hernandez, Sonoya Mizuno, Jessica Rothenberg e Emma Stone)
  11. We Wish You A Merry Christmas
  12. Take On Me (D.A. Wallach)
  13. I Ran (D.A. Wallach)
  14. Tainted Love (Soft Cell)
  15. A Lovely Night (Ryan Gosling, Emma Stone)
  16. When I Wake (Justin Hurwitz)
  17. Herman's Habit (Justin Hurwitz)
  18. Rialto at Ten (Justin Hurwitz)
  19. City of Stars (Justin Hurwitz)
  20. Rebel (Leonard Rosenman)
  21. Madeline (Justin Hurwitz)
  22. It Pays (Justin Hurwitz)
  23. Start a Fire (John Legend)
  24. City of Stars (Ryan Gosling, Emma Stone)
  25. Surprise (Justin Hurwitz)
  26. Boise (Justin Hurwitz)
  27. Audition (Emma Stone)
  28. Boy in the Park (Justin Hurwitz)
  29. Cincinnati (Justin Hurwitz)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film La La Land

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies