Cobra Kai (Serie TV 2018): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Cobra Kai" con William Zabka e Ralph Macchio: frasi celebri, spiegazione del finale, colonna sonora, attori e personaggi.

Cobra Kai è una serie televisiva statunitense di genere sportivo-drammatico creata da Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald ed interpretata da William Zabka e Ralph Macchio. La serie tv è costituita da 4 stagioni andate in onda dal 2018 al 2021.





Trama

Decenni dopo il loro incontro nel torneo di All Valley Karate del 1984, Daniel LaRusso e Johnny Lawrence ormai uomini di mezza età con carriere totalmente differenti, il primo è ricco e popolare, il secondo povero e trasandato. Tutto ha inizio quando Johnny decide di insegnere a un ragazzo bullizzato a reagire ai bulli e quando pensa di aver fatto la cosa giusta decide di estendere questo suo sapere ad altri giovani. Così ha la fantastica idea di riaprire un dojo chiamandolo col celeberrimo nome "Cobra Kai"! e si riaccende la storica rivalità con Daniel LaRusso per quanto riguarda il giusto modo di insegnare arti marziali ai ragazzi di oggi e per tante altre cose.

Paese: USA
Durata: 22-37 min (episodio)
Voto: 8,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ricordo di aver guardato i film di Karate Kid da bambino e, sebbene i film di combattimento e con protagonisti ragazzini non mi sono mai piaciuti più di tanto, quei film mi sono rimasti impressi nella mente perché avevano uno stile diverso, uno stile "da duro!". La serie riporta con successo la vecchia "sensazione" di quei film, aggiungendo una trama nuova e complessa. Penso di non essere l'unico nel dire che la serie è migliore dei film stessi perché è in un certo senso imprevedibile e mette davvero tensione per le ripetute risse tra scuole di karate rivali e da essa si possono trarre tantissimi insegnamenti: bisogna tenersi in forma per stare bene con se stessi e per imparare a difendersi nelle situazioni di pericolo (ti stimola anche ad allenarti), non bisogna fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, c'è sempre qualcuno migliore di te, le persone possono cambiare ma alcune rimangono testarde a vita, il mondo reale è diverso da come ci viene insegnato a scuola ecc.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, risse anche brutali con sangue, molestie, riferimenti sessuali, uso e abuso di alcol e droghe anche tra minorenni.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

William Zabka (Johnny Lawrence), Ralph Macchio (Daniel LaRusso), Xolo Maridueña (Miguel Diaz), Mary Mouser (Samantha "Sam" LaRusso), Tanner Buchanan (Robby Keene), Martin Kove (John Kreese), Jacob Bertrand (Eli "Falco" Moskowitz), Courtney Henggeler (Amanda LaRusso), Nichole Brown (Aisha Robinson), Gianni Decenzo (Demetri), Peyton List (Tory Nichols), Pat Morita: (Maestro Miyagi, filmati di repertorio).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Durante le riprese originali di Karate Kid, il regista John G. Avildsen (morto nel 2017) ha girato ore di filmati del torneo da più angolazioni. L'equipaggio dietro Cobra Kai ha cercato nel caveau dello studio e ha trovato un sacco di clip mai viste prima, che sono stati in grado di introdurre nella serie tramite flashback. Uno di questi include la madre nella vita reale di Zabka, che era sugli spalti in diverse angolazioni e che nessuno ha mai visto fino alla serie tv del 2018. Ralph Macchio ha detto a Uproxx che ci sono tre nuove angolazioni del famoso calcio della gru.

- L'auto di Daniel nella seconda stagione è la stessa auto di The Karate Kid - Per vincere domani (1984). Era stata data a Ralph Macchio dopo il completamento del primo film.

- Il fiocco che Daniel indossa quando decide di allenare di nuovo il karate, è il vero fiocco indossato nel film The Karate Kid - Per vincere domani (1984). Era stato dato a Ralph Macchio dopo il completamento del primo film.

- Lo spettacolo è stato rinnovato per una quarta stagione prima ancora che la terza stagione venisse rilasciata.

- Ralph Macchio aveva 56 anni all'uscita di questa serie - quattro anni più di Pat Morita (Maestro Miyagi) al momento dell'uscita di The Karate Kid.

- In un breve filmato dietro le quinte, Ralph Macchio e William Zabka hanno affermato che anche se nella maggior parte delle scene in cui erano insieme nel film originale "Karate Kid" litigavano verbalmente e si picchiavano, nella realtà sono molto amici tra loro e si sono divertiti un sacco a girare le scene nel set. Ralph Macchio ha detto che sono diventati ancora più amici dopo la morte di Noriyuki "Pat" Morita (Mr. Miyagi) nel 2005.

- Gli allievi del Miyagi-Do indossano abiti blu mentre quelli del Cobra Kai indossa abiti rossi.

- La maggior parte degli studenti Cobra Kai ha esperienza nelle arti marziali come vere cinture nere oppure sono ballerini esperti.

- Inizialmente la serie faceva parte di YouTube Originals, contenuti esclusivamente per i loro utenti Premium. Tuttavia, nel giugno 2020 Netflix ha acquistato i diritti della serie.

- Johnny vive negli appartamenti di Reseda Heights. Questo complesso di appartamenti e la sua posizione sono fatti per assomigliare al complesso di appartamenti di Daniel Larusso nell'originale Karate Kid, completo di vernice e colorazione identiche sulle lettere. Questo fa anche riferimento alla discriminazione che Daniel ha sperimentato nel primo film per essere di Reseda invece di una parte più ricca di Los Angeles come Johnny e Ali (Elizabeth Shue), e ha lo scopo di illustrare quanto Johnny sia caduto in basso rispetto al film originale.

- Ralph Macchio aveva 22 anni e interpretava uno studente delle superiori di 17 anni mentre girava il primo film "Karate Kid". Anche Mary Mouser, che interpreta sua figlia, Samantha, nella serie "Cobra Kai", aveva 22 anni e interpretava una diciassettenne durante le riprese della prima stagione dello spettacolo.

- Quando inizia la lezione di yoga entra nel dojo Cobra Kai, la prima posa che fanno è quella del Cobra.

- Xolo Maridueña (Miguel) ha rivelato in un'intervista che prima di filmare il primo bacio del suo personaggio con Samantha (Mary Mouser) sullo schermo, Mouser gli ha detto che preferisce non baciare qualcuno per la prima volta davanti alla telecamera, e che preferiva baciarlo almeno una volta fuori dallo schermo prima che iniziassero le riprese. Xolo ha detto che è diventato molto nervoso e ha iniziato a masticare mentine per l'alito. Poi, mentre si chinava per baciarla, Mouser sussurrò molto timidamente: "Xolo, sono nervosa, sei come un fratello per me", il che rese la situazione ancora più imbarazzante.

- Quando Johnny Lawrence chiede ad Aisha di registrarlo per una pubblicità per il dojo Cobra Kai, le dice di aggiungere il logo Cobra Kai alla fine del video e di farlo cromato in modo che risalti davvero: un riferimento al logo Cobra Kai di questa serie che appare alla fine di ogni episodio.

- La maggior parte degli studenti Cobra Kai prende il nome dai membri dell'equipaggio di questa serie tv.

- Il film che Johnny Lawrence (William Zabka) sta guardando in TV nel primo episodio è Iron Eagle (1986). L'attore Rob Garrison, che ha interpretato Tommy, un compagno di Cobra Kai e amico di Johnny in The Karate Kid, è apparso anche come Packer nelle prime scene di Iron Eagle.

- I creatori dello spettacolo hanno rivelato che Cobra Kai è stato originariamente concepito come un lungometraggio, ma che per raccontare i diversi punti di vista di ogni eprsonaggio era diventato necessario realizzare una serie tv.

- All'inizio della serie, la cicatrice sopra il labbro di Falco è molto visibile. Man mano che la serie continua, tuttavia, diventa meno evidente, a simboleggiare la crescente fiducia di Falco.

- Secondo Jon Hurwitz: la corsa in verticale sul muro che Robby fa nel riformatorio è stato realizzato da Tanner Buchanan senza controfigure.

- Ogni stagione ha almeno un episodio che prende il nome da una canzone, uno che prende il nome da una parola spagnola e uno da una frase o un verso del film originale.

- Sean Kanan ha espresso il suo interesse a riprendere il ruolo di Mike Barnes da Karate Kid III - La sfida finale (1989).

- Daniel serve Bananarama Pancakes ai suoi figli per colazione. La canzone di Bananarama "Cruel Summer" appare in The Karate Kid (1984), nella scena in cui Daniel va a scuola per la prima volta in bicicletta. La canzone è stata un successo nel 1984, ma non è mai stata inserita nella colonna sonora del film. La canzone è stata successivamente remixata e utilizzata come cover nel finale della seconda stagione.

- L'unico membro del gruppo di amici di Johnny da Cobra Kai del film originale Karate Kid a non apparire nella serie è l'olandese (che Daniel ha combattuto nel torneo All Valley), a causa del tempo trascorso da parte olandese nella prigione di Lompoc. A Chad McQueen è stato chiesto di riprendere il suo ruolo, ma ha rifiutato a causa di impegni con la sua compagnia, la McQueen Racing.

- Nell'episodio 10 della seconda stagione, il libro che Sam tiene in classe è "The Outsiders" (I ragazzi della 56ª strada). Ralph Macchio (Daniel) ha recitato in The Outsiders (1983). Il suo personaggio è stato casualmente chiamato Johnny.

- Uno dei produttori esecutivi è Will Smith. Smith è stato anche produttore del reboot del film del 2010, interpretato da suo figlio, Jaden.

- Secondo Jacob Bertrand (Falco/Eli) in un'intervista a Netflix, il Mohawk (la sua capigliatura spericolata) impiegava circa un'ora per la realizzazione, mentre il tatuaggio sulla schiena erano necessari circa 25 minuti.

- In tutta la serie Johnny è costantemente visto bere Coors Banquet mentre Daniel beve bevande più "esclusive" o birre "artigianali" e importate. Daniel fa battute leggere su Johnny che beve "birra del vecchio" mentre Johnny si riferisce alle bevande di Daniel come birra per "fighette". Questo è stato fatto per mostrare Johnny come un ragazzo all'antica, mentre Daniel più moderno e infatti è in grado di adattarsi all'era dei social media e della correttezza politica. Daniel durante la serie viene visto bere Corona, Samuel Adams Boston Lager, Samuel Adams Summer Ale e Blue Moon. Ironia della sorte, Blue Moon è realizzato da Coors.

- Tanner Buchanan (Robby Keene) ha la formazione di arti marziali più elevata tra gli attori principali di tutti e 4 i film di Karate Kid più questa serie, con una cintura viola in tae kwon do, circa a metà strada per una cintura nera. Tuttavia, se si dovesse includere il riavvio del franchise del 2010, Jackie Chan prenderebbe questo titolo poiché è una cintura nera.

- Nonostante la sua morte nel 2005, Pat Morita che ha interpretato il Maestro Miyagi nei precedenti quattro film di Karate Kid, fa ancora parte della serie. Viene menzionato occasionalmente e visto in sequenze di flashback. Il quinto episodio è dedicato alla sua memoria.

- Diora Baird ha solo 16 anni in più di suo figlio sullo schermo, Tanner Buchanan.

- Jacob Bertrand, che interpreta "Hawk" e Peyton List, che interpreta Tory nella seconda stagione, hanno entrambi recitato insieme nel film di Disney Channel The Swap.

- Nella seconda stagione, Johnny si riunisce brevemente con i suoi compagni membri di Cobra Kai (meno Dutch) per festeggiare con il loro amico Tommy, che sta morendo di cancro. L'attore che interpretava Tommy, Rob Garrison , è morto per insufficienza renale nel settembre 2019, pochi mesi dopo la sua apparizione nella seconda stagione.

- C'è una convinzione di vecchia data che Daniel (Ralph Macchio) fosse il vero antagonista del film originale di Karate Kid. Ciò è dovuto al fatto che sembra istigare tutti gli scontri che alla fine lo portano a essere picchiato. Questo argomento sembra essere ulteriormente rafforzato in Cobra Kai, poiché sembra quasi insultato dal fatto che Johnny abbia riaperto il dojo Cobra Kai. Nonostante questo sia un ovvio tentativo di Johnny di migliorare la sua vita, Daniel fa di tutto per far fallire il dojo e chiuderlo.

- Thomas Ian Griffith inizialmente ha rifiutato l'offerta per riprendere il suo personaggio, Terry Silver, da quando si è ritirato dalla recitazione. Tuttavia, il ritorno di Silver nel franchise (ancora una volta interpretato da Griffith) nella stagione 4 è stato confermato da Netflix sui propri social media il 27 maggio 2021 dopo essere stato preso in giro per tutta la stagione 3 con la sottotrama flashback del Vietnam di John Kreese.

- Quando Hawk e altri membri di Cobra Kai vandalizziamo il dojo Miyagi-Do e rubano la Medal of Honor di Mr. Miyagi, è la terza volta nella saga di Karate Kid che tali eventi hanno avuto luogo contro il karate Miyagi-Do. In Karate Kid Part II, Chozen e la sua banda distruggono il dojo di Miyagi a Okinawa. E in Karate Kid Part III, Mike Barnes ruba i bonsai di Mr. Miyagi da casa sua nel tentativo di far rientrare Daniel nel torneo di All Valley.

- Nell'episodio 9 della terza stagione. Elisabeth Shue fa il suo tanto atteso ritorno come Ali Mills.

- Quando Johnny si riunisce con i suoi vecchi amici del liceo, menziona come Tommy abbia battuto Vidal in semifinale nel torneo del 1983. Vidal è lo stesso combattente che Johnny ha battuto in semifinale un anno dopo prima di affrontare Daniel nel film originale di Karate Kid.

- In un episodio della terza stagione, Amanda Larusso chiama Kreese "Rambo". Martin Kove, che interpreta Kreese, ha recitato in Rambo 2 - La vendetta con il personaggio Ericson.

- Johnny aprì Cobra Kai credendo che Kreese fosse morto. In Karate Kid III - La sfida finale è stato stabilito che il dojo era una sussidiaria della compagnia di Terry. Quindi a Johnny non sarebbe stato permesso di usare il nome senza il permesso di Terry.

- Molte persone credono che il nome di Miyagi sulla sua lapide sia un errore di continuità, dato che in Karate Kid 4 il suo nome è indicato come Keisuke, ma in realtà era mostrato in precedenza su un cartello tenuto per lui da Chozen in Karate Kid II - La storia continua... essere Nariyoshi. Ciò significa che è stato Karate Kid 4 a cambiare il suo nome, mentre Cobra Kai ha mantenuto il nome precedentemente dato per lui.


Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Cobra Kai

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies