Maniac (Serie TV 2018): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Maniac" con Emma Stone e Jonah Hill: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Maniac è una miniserie televisiva statunitense di genere fantascienza-grottesco, creata da Cary Fukunaga e Patrick Somerville ed interpretata da Emma Stone, Jonah Hill e Justin Theroux.





Trama

Due sconosciuti, Annie e Owen, si iscrivono in un progetto farmaceutici che effettua test sulle persone e loro ne sono le cavie. Nel corso del programma vengono rivelate loro sotto forma di sogno dei ricordi che avevano dimenticato. Inoltre, i loro sogni e le loro subcoscienze sembrano essere interconnesse. A loro ignoto, tuttavia, esiste un pericolo: il super computer che esegue i test è diventato ostile e minaccia di distruggere il programma.

Paese: USA
Durata: 40 min (episodio)
Voto: 7,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Letteralmente, incredibile... soprattutto perché è così bizzarro. L'atmosfera della serie vi porterà nel suo intrigante ed eccentrico mondo retro-futuristico. Avete presenti quelle serie tv e film con finali che non hanno alcun senso? Bene, questo è il contrario... nulla ha davvero senso fino alla fine. Così ben fatto, dalla recitazione ai più piccoli dettagli del mondo alternativo.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio inappropriato, scene di nudo, riferimenti al sesso impliciti ed espliciti, un paio di scene violente e splatter.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Emma Stone (Annie Landsberg), Jonah Hill (Owen Milgrim), Justin Theroux (James K. Mantleray), Sally Field (Greta Mantleray), Sonoya Mizuno (Azumi Fujita), Gabriel Byrne (Porter Milgrim).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La miniserie è il rifacimento statunitense dell'omonima serie televisiva norvegese del 2014 Maniac. Quest'ultima ha come protagonista il comico Espen Lervaag che interpreta un uomo ricoverato in un manicomio ed in pieno stato catatonico vive molteplici vite grazie alla sua feconda immaginazione. Nella versione del 2014 mancano gli elementi futuristici su cui è invece basata quella del 2018.

- Il progetto segna la seconda collaborazione tra Emma Stone e Jonah Hill dopo SuxBad - 3 menti sopra il pelo (2007).

- La serie è stata prodotta da Paramount Pictures e Anonymous Content, ma è stata poi acquisita da Netflix in esclusiva.

- Il cognome di Owen è Milgrim - lo stesso nome del famoso esperimento psicologico Milgram's 47 (di Stanley Milgram), che consisteva nel voler capire se una persona assoggettata ad una autorità tradisse i propri valori etici e morali pur di poter eseguire un ordine calato dall'alto.

- Trudie Styler, l'attrice che interpreta la madre di Owen, è sposata con Sting. In una delle puntate di Maniac vediamo Billy Magnussen, che interpreta il fratello di Owen, cantare ad una festa Every Breath You Take una hit portata al successo proprio da Sting e dai The Police.

- Quando Annie entra nella clinica psichiatrica in cui Owen è ricoverato si firma all’ingresso come "Wendy Lemuria" per rendere omaggio al lemure Wendy.

- Annie è il soggetto numero 9 mentre Owen il numero 1. Durante l’episodio quattro, quando rubano il lemure, la loro targa è O19 91A. Nell’episodio cinque la carta che Owen estrae è proprio un 9 di cuori. Nell’episodio 9, Annie è questa volta una spia che aiuta l’agente Owen a fuggire dal nono piano del palazzo del governo.

- Una delle prime scene mostra Annie prendere un cubo di Rubik dalla spazzatura davanti ad un grande palazzo. La spazzatura era fuori dall'edificio commerciale della famiglia Milgrim. Poi lo getta via e sarà proprio Owen a prenderlo. Come Cary Fukunaga stesso ha detto Owen continua a ripetere il gesto di completare il cubo (anche ad occhi chiusi) solamente per dimostrare a se stesso di essere in grado di farlo. Proprio lui, pecora nera della famiglia incapace di concludere qualcosa nella sua vita.

- In diversi episodi, c'è un riferimento a Cervantes e al suo libro Don Chisciotte. In questo libro, un cavaliere delirante combatte le proprie allucinazioni e cerca di salvare il mondo, proprio come Owen che pensa di essere il prescelto.

- Gli smartphone non compaiono mai nella serie. Tutte le telefonate vengono sempre effettuate da telefoni fissi.

- Emma Stone e Sonoya Mizuno avevano già lavorato insieme in La La Land (2016).

- Durante la sperimentazione clinica, Owen è il soggetto numero uno (ONE) e Annie è il soggetto numero nove (NINE). I loro nomi sono anagrammi della numerazione.

- Nell'ultimo episodio della scena in cui provano l'imminente processo, il personaggio di Billy Magnussen ha una tazza con la scritta "Big Hug Mug", la stessa tazza che il personaggio di Matthew McConaughey ha nelle scene degli interrogatori in True Detective - diretto anche da Cary Fukunaga.

- Il furgone di Annie (Emma Stone) quando scappa con Owen (Jonah Hill) era già stato usato in un'altra scena in cui Greta (Sally Field) aveva portato via Annie da sua sorella Ellie (Julia Garner).



Colonna sonora

  1. Out of Nothing, Everything (Dan Romer)
  2. Annie (Dan Romer)
  3. Lost Without Connection (Dan Romer)
  4. Owen (Dan Romer)
  5. Searching for a Loved One (Dan Romer)
  6. The A Pill (Dan Romer)
  7. Final Question (Dan Romer)
  8. Metal Tears (Dan Romer)
  9. Describe Your Emotional State (Dan Romer)
  10. Blind Spots (Dan Romer)
  11. We’re Gonna Get You Out of Here (Dan Romer)
  12. If Someone Tries to Chop It Down (Dan Romer)
  13. Force of Nature (Dan Romer)
  14. My Mind Is Playing Tricks (Dan Romer)
  15. A Fate Worse Than Death (Dan Romer)
  16. The Grta (Dan Romer)
  17. Welcome Back Subjects (Dan Romer)
  18. It Felt Like an Escape (Dan Romer)
  19. The Lake of the Clouds (Dan Romer)
  20. This Place Feels Different (Dan Romer)
  21. My Greatest Triumphs (Dan Romer)
  22. Sisters (Dan Romer)
  23. A Quest to Connect (Dan Romer)
  24. Love Unconditionally (Dan Romer)
  25. Where I’m Supposed to Be (Dan Romer)
  26. The Fate of the World (Dan Romer)
  27. Back for Revenge (Dan Romer)
  28. Inner Demons (Dan Romer)
  29. This Is Goodbye for Us (Dan Romer)
  30. Annie and Owen (Dan Romer)
  31. ULP (Bonus Track) (Dan Romer)
  32. Lab Melodies (Bonus Track) (Dan Romer)
  33. Mind Playing Tricks On Me (Geto Boys)
  34. Out Of Mind (Diiv)
  35. Blanket Me (Feat. Cory Friesenhan) (Dj Cosmo)
  36. Illegal Smile (John Prine)
  37. Close To The Edit (Art Of Noise)
  38. Rise (Herb Alpert)
  39. Hypnotize (The Notorious B.I.G.)
  40. Out Of Touch (Daryl Hall & John Oates)
  41. Exactly Like You (Remastered – Martha Tilton)
  42. Now (Rapang)
  43. Para Que Regreses (El Chapo)
  44. I’Ll Take The Long Road (Naomi Shelton & The Gospel Queens)
  45. Love Hides All Faults (The Holy Light Jr’S)
  46. Power (Roc Marciano)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Maniac

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies