Film con finale a sorpresa e inaspettato


I migliori film con un colpo di scena finale che arriva proprio quando meno ce lo si aspetta, ovvero quando sta per finire il film e, quindi, sono in grado da lasciare spiazzato chiunque li stia guardando.
I gufi non sono quello che sembrano (Twin Peaks)

Chi è un gran appassionato di cinema avrà certamente guardato centinaia o addirittura migliaia di film, questo significa aver acquisito una cultura cinematografica tale da riuscire a prevedere le frasi o le mosse dei protagonisti. Chi ha raggiunto questo livello tende a fare una selezione ferrea sui film da guardare e tende a scartare la maggior parte delle commedie leggere e gli horror banali perché sono remake di capolavori (e quindi già si conoscono) o semplicemente perché peccano di originalità e non sono in grado di creare suspense. Cosa si cerca in un film? L'effetto sorpresa, il colpo di scena, magari proprio sul finale così da lasciarci stupefatti, ammutoliti, elettrizzati.

In questa pagina trovate la lista dei migliori film con finale a sorpresa, ovvero tutti quei film che presentano un colpo di scena inaspettato proprio sul finale che non può far altro che aggiungere qualità alla pellicola perché dà un senso a tutto quanto visto prima che ci sembrava misterioso e allo stesso tempo strano. Si tratta per lo più di film thriller, drammatici e psicologici, tuttavia non saranno esclusi gli altri generi se dovessero presentare questa caratteristica. Dal momento che l'effetto sorpresa è, a volte, "enigmatico", abbiamo inserito nei film più complessi la spiegazione del film all'interno di ogni scheda completa del corrispondente film. Suggeriamo però di non aprire lo spoiler ancor prima di aver visto il film ma solo alla fine della visione come approfondimento, per verificare che non si sia perso alcun collegamento. E prestate anche molta attenzione ai trailer (perché spesso rivelano più di quanto dovrebbero) e anche ai commenti di Youtube e forum vari perché sono pieni di troll che si divertono a spoilerare proprio questo genere di film.


Lista film

1) Donnie Darko (2001) di Richard Kelly
Un adolescente (Jake Gyllenhaal) ha delle strane visioni in cui vede un misterioso coniglio di dimensioni umane che lo manipola per commettere una serie di reati, dopo essere stato salvato dallo stesso da un bizzarro incidente.


2) Shutter Island (2010) di Martin Scorsese
Nel 1954, un agente federale (Leonardo DiCaprio) indaga assieme al suo collega (Mark Ruffalo) sulla scomparsa di un assassina, che è riuscita scappare da un ospedale per i criminali malati di mente.


3) Oldboy (2003) di Chan-wook Park
Dopo essere stato rapito e imprigionato per quindici lunghi anni e, senza apparente motivo, viene liberato. Avrà a disposizione 5 giorni di tempo per riuscire a trovare colui che gli ha rovinato la vita e vendicarsi.


4) The Prestige (2006) di Christopher Nolan
Nell'Inghilterra Vittoriana di fine 800, due celebri maghi (Hugh Jackman e Christian Bale) che hanno avuto lo stesso maestro, diventano acerrimi nemici e cercano di rubarsi i rispettivi segreti.


5) Stay - Nel labirinto della mente (2005) di Marc Forster
Questo film si concentra sui tentativi di uno psichiatra per impedire a uno dei suoi pazienti di suicidarsi.


6) The Sixth Sense - Il sesto senso (1999) di M. Night Shyamalan
Un ragazzo che ha il dono di poter comunicare con gli spiriti fa amicizia con un affermato psicologo infantile (Bruce Willis), che alla fine di questa storia scoprirà un'atroce verità.


7) The Others (2001) di Alejandro Amenábar
Una donna (Nicole Kidman) che vive in una vecchia e buia casa con i suoi due figli sensibili alla luce inizia a credere che la struttura sia infestata da fantasmi.


8) Unbreakable - Il predestinato (2000)
Un uomo impara qualcosa di straordinario su se stesso dopo un incidente ferroviario devastante da cui ne è uscito senza nemmeno un graffio.


9) Fight Club (1999) di David Fincher
Un impiegato (Edward Norton) che soffre di insonnia si mette alla ricerca di un modo per cambiare radicalmente la sua vita. Incontra uno strano tipo (Brad Pitt) con la quale crea un club segreto incentrato sulla lotta ma che ben presto si evolverà in qualcosa di molto, molto di più.


10) Secret Window (2004) di David Koepp
Uno scrittore (Johnny Depp) viene accusato di plagio da uno sconosciuto, che poi inizia a minacciarlo per farsi "giustizia".


11) Number 23 (2007) di Joel Schumacher
Un uomo (Jim Carrey) riceve in regalo un romanzo e più prosegue nella lettura e più inizia a credere che sia stato scritto su di lui. Un ossessione che incrementa pagina dopo pagina.


12) L'uomo senza sonno (2004) di Brad Anderson
Un operaio di un industria (Christian Bale) da un anno a questa parte non riesce più dormire, perde continuamente peso e si chiude in se stesso, convinto di essere vittima di un complotto.


13) Memento (2000) di Christopher Nolan
Un uomo ha un unico scopo nella sua vita ed è quello di cercare l'assassino di sua moglie, ma allo stesso tempo deve fare i conti con la sua memoria a breve termine che a quanto pare rappresenta un importante ostacolo nelle sue indagini.


14) I soliti sospetti (1995) di Bryan Singer
Un piccolo truffatore (Kevin Spacey) racconta a un agente speciale (Chazz Palminteri) gli eventi tortuosi che hanno portano ad un terribile scontro su una barca mentre venivano manipolati da Keyser Söze, un misterioso boss criminale che nessuno ha mai visto o conosciuto, e sul quale aleggiano diverse leggende.


15) The Skeleton Key (2005) di Iain Softley
Una giovane infermiera (Kate Hudson) abbandona il suo lavoro di manager per dedicarsi a persone che hanno subito maltrattamenti, fra cui un uomo paralizzato e reso muto da un ictus che vive in una casa che sembra nascondere un angoscioso segreto.


16) Saw - L'enigmista (2004) di James Wan e Darren Lynn Bousman
Due sconosciuti si risvegliano in una stanza buia senza nemmeno ricordare come ci siano arrivati, e presto scoprono che sono delle pedine in un gioco mortale perpetrato da un noto serial killer.


17) Identità (2003) di James Mangold
Durante una brutale tempesta dieci sconosciuti familiarizzano tra loro fino a quando si rendono conto che stanno per essere uccisi uno alla volta da un misterioso assassino.


18) Arlington Road - L'inganno (1999) di Mark Pellington
Un professore (Jeff Bridges) inizia a sospettare che i suoi vicini (Tim Robbins) non sono quello che sembrano essere e che dietro ai loro segreti si possa nascondere qualcosa di estremamente pericoloso.


19) The Truman Show (1998) di Peter Weir
Un uomo (Jim Carrey) scopre che tutta la sua vita è in realtà uno spettacolo televisivo.


20) The Illusionist - L'illusionista (2006) di Neil Burger
Nella Vienna di fine '800, un mago (Edward Norton) usa le sue straordinarie capacità per assicurarsi l'amore di una donna (Jessica Biel) molto al di sopra della sua posizione sociale.


21) Enemy (2013) di Denis Villeneuve
Un professore universitario (Jake Gyllenhaal) cerca e trova un suo sosia dopo averlo visto per caso come comparsa in un film.


22) The Ward - Il reparto (2010) di John Carpenter
Una ragazza (Amber Heard) viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo aver incendiato una fattoria. Non riesce a ricordare nulla della sua vita precedente e nemmeno le altre ragazze sembrano esserle di grande aiuto. Tutto quello che sa è che non è al sicuro e che quel posto nasconde misteri e stranezze.


23) Allucinazione perversa (1990) di Adrian Lyne
Un reduce dal Vietnam (Tim Robbins), che lavora come impiegato alle poste assieme alla sua compagna, è perseguitato da allucinazioni.


24) Le ali della libertà (1994) di Frank Darabont
Un bancario (Tim Robbins) che si dichiara innocente viene accusato di aver ucciso la moglie e il suo amante per un violento attacco di gelosia. Dovrà ambientarsi in un ambiente fatto di violenze gratuite e omicidi impuniti che non c'entra un accidenti con il suo stile di vita passato.


25) L'esercito delle 12 scimmie (1995) di Terry Gilliam
In un mondo futuro devastato da un virus, un condannato (Bruce Willis) viene mandato indietro nel tempo per raccogliere informazioni sul virus che ha spazzato via il genere umano.


26) Scream (1996) di Wes Craven
Un anno dopo l'omicidio della madre, un'adolescente è terrorizzata da un nuovo assassino, che ha preso di mira lei e i suoi amici utilizzando i film horror come parte di un gioco mortale.


27) The game - Nessuna regola (1997) di David Fincher
Per il suo compleanno, un ricco banchiere (Michael Douglas) riceve in regalo dal fratello (Sean Penn) l'opportunità di partecipare a un gioco misterioso. La sua vita verrà messa sotto sopra al punto da non riuscire più a distinguere il gioco dalla realtà.


28) Apri gli occhi (1997) di Alejandro Amenabar
Un uomo dal volto sfigurato si trova rinchiuso in un carcere psichiatrico dove un medico lo aiuta a ricostruire il suo recente passato... quando era ancora affascinante e sicuro di sé.


29) Le verità nascoste (2000) di Robert Zemeckis
La moglie (Michelle Pfeiffer) di un rinomato scienziato (Harrison Ford) crede che la sua casa sul lago, in Vermont, sia infestata da fantasmi ma nessuno le crede.


30) Mulholland Drive (2001) di David Lynch
Una donna perde la memoria dopo un incidente automobilistico e viene aiutata a ritrovarla da un aspirante attrice (Naomi Watts) che vorrebbe sfondare nel mondo cinematografico. I due si mettono in cerca di indizi e risposte per tutta Los Angeles e dopo un'avventura tortuosa giungono a una stravolgente conclusione.


31) Frailty - Nessuno è al sicuro (2001) di Bill Paxton
Il fratello di un noto serial killer che si fa chiamare "La mano di Dio" si presenta all'FBI per raccontare loro come tutto è cominciato, più di vent'anni prima, quando da ragazzini erano costretti da loro padre a uccidere per rispettare una volontà divina.


32) In linea con l'assassino (2002) di Joel Schumacher
Un giovane manager che fa di tutto per sembrare importante si trova intrappolato in una cabina telefonica, minacciato a distanza da un killer con un fucile da cecchino per la sua infedeltà. Il gioco psicologico del killer prosegue anche con l'arrivo della polizia e dei media.


33) Spider (2002) di David Cronenberg
Un uomo mentalmente disturbato (Ralph Fiennes) viene dimesso dopo molti anni da un ospedale psichiatrico e ospitato in una struttura di reinserimento che si trova nel quartiere dove è cresciuto. La sua mente scivola gradualmente nel regno creato dalla sua malattia, dove riprende una parte fondamentale della sua infanzia.


34) Gone Baby Gone (2007) di Ben Affleck
Due detective della zona di Boston (Casey Affleck e Michelle Monaghan) investigano sul sequestro di una bambina dopo essere stati assunti dagli zii non molto fiduciosi del lavoro della polizia.


35) Slevin - Patto criminale (2006) di Paul McGuigan
A causa di uno scambio d'identità, un giovane sfortunato (Josh Hartnett) entra nel bel mezzo di una guerra fra i due più importanti capi criminali della città: il rabbino e il boss.


36) Identità sospette (2006) di Simon Brand
Cinque uomini si svegliano in una vecchia fabbrica abbandonata senza ricordare come sono arrivati lì e soprattutto non ricordano la propria identità. Sono costretti a capire chi è il buono e chi il cattivo per rimanere in vita, dal momento che il primo che ricorda ha più chance di sopravvivere.


37) Il caso Thomas Crawford (2007) di Gregory Hoblit
Un avvocato che aspira al successo, trova un avversario improbabile che potrebbe mettere a rischio la sua carriera. Si tratta di un criminale manipolatore che ha ucciso la moglie con un colpo di pistola, ma dell'arma del delitto non sembra essercene traccia.


38) K-PAX - Da un altro mondo di Iain Softley (2001)
Un uomo che si trova in uno ospedale psichiatrico (Kevin Spacey) sostiene di essere venuto da un pianeta lontano che dista migliaia di anni luce dalla Terra. Dapprima il suo psichiatra (Jeff Bridges) lo etichetta come malato di mente, poi comincia ad avere dei dubbi sulla sua diagnosi.


39) Nascosto nel buio (2005) di John Polson
Un vedovo (Robert De Niro) cerca di lasciarsi il passato alle spalle dopo il suicidio della moglie e nel frattempo deve occuparsi della figlioletta che, per sopperire alla perdita della madre, si è creata un amico immaginario.


40) L'inquilino del terzo piano (1976) di Roman Polanski
Un immigrato polacco (Roman Polanski) prende in affitto un appartamento a Parigi che era abitato prima del suo arrivo da una ragazza morta suicida apparentemente senza alcun motivo. Sin dal primo momento che il protagonista mette piede nella casa, gli inquilini iniziano ad assumere strani comportamenti nei suoi confronti.


41) Effetti collaterali (2013) di Steven Soderbergh
Una donna depressa che ha tentato il suicidio (Rooney Mara) viene presa in cura da uno psichiatra (Jude Law) che le prescrive l'assunzione di un nuovo farmaco che le causa sonnambulismo. Durante uno dei casi di sonnambulismo uccide il marito e tutte le colpe ricadono sulla casa farmaceutica e sul suo psichiatra che ha sottovalutato gli effetti collaterali del farmaco.


42) Seven (1995) di David Fincher
Due detective, un esordiente (Brad Pitt) e un veterano (Morgan Freeman), cacciano un serial killer che usa i sette peccati capitali come motivazioni.


43) Source Code (2011) di Duncan Jones
Un veterano di guerra (Jake Gyllenhaal) si ritrova a bordo di un treno nel corpo di un'altra persona perchè viene usato come cavia all'interno di una capsula per un progetto sperimentale denominato Source Code.


44) L'avvocato del diavolo (1997) di Taylor Hackford
Un giovane avvocato (Keanu Reeves) è così bravo nella sua professione che non ha mai perso un caso. Ma cosa è più importante, vincere tutti i casi e avanzare di carriera o fare la cosa giusta? L'avvocato sceglierà la prima opzione con tutti i rischi del caso... nel frattempo si avvicina a lui un eccentrico uomo (Al Pacino) che gli proporrà di lavorare per lui.


45) Prisoners (2013) di Denis Villeneuve
Un padre (Hugh Jackman) che non riesce a ritrovare la figlia e la sua amica mentre giocavano insieme, sospetta che siano state rapite e che la polizia (Jacke Gyllenhaal) non stia facendo del suo meglio per il loro ritrovamento. Decide di indagare per proprio conto.


46) The Departed - Il bene e il male (2006) di Martin Scorsese
Due talpe si infiltrano in due organizzazioni diverse, uno è un malavitoso nel corpo di polizia, l'altro è un agente sotto copertura in una banda malavitosa irlandese. Entrambi assoldati dalle rispettive organizzazioni con lo scopo di identificarsi a vicenda. Si verrà a creare un gioco delle parti dove sarà difficile capire chi sta dalla parte del bene e chi dalla parte del male.


47) Il genio della truffa (2003) di Ridley Scott
Un fobico truffatore e il suo partner in affari stanno pianificando una grossa truffa. Inaspettatamente si fa viva la figlia adolescente del primo presentandosi al padre ignara della sua professione criminale.

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies