L'uomo senza sonno (2004): trama e spiegazione


Trama del film thriller-drammatico "L'uomo senza sonno" del 2004 con Christian Bale: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

L'uomo senza sonno (The Machinist) è un film thriller-drammatico del 2004 diretto da Brad Anderson ed interpretato da Christian Bale.




Trama

Trevor Reznik è un uomo che soffre di insonnia da quasi un anno per via di uno imprecisato shock. Non è sposato ma va regolarmente con una prostituta che è diventata ormai la sua migliore amica, inoltre frequenta costantemente e senza ben sapersi spiegare il perché un bar presso un aeroporto dove ha conosciuto la barista. Non riuscendo a dormire il suo fisico è ridotto a una straccio e la sua mente inizia a dare segni di cedimento. La situazione peggiore drasticamente a seguito di un brutto incidente in fabbrica causato da lui stesso, ma "provocato" da uno strano tizio che lo perseguita e che diventerà la sua ossessione.

Paese: Spagna
Durata: 102 min
Voto: 7,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un mistero ed una colonna sonora che si dipanano lentamente nella tradizione del grande Hitchcock al quale i riferimenti sono innumerevoli. Al di là della trama godibile ho trovato convincente l'ambientazione psicologica del personaggio: il clima alienante ed ostile di certe fabbriche (chi ha fatto l'operaio può capirlo). Davvero un film da non perdere sorretto da un Christian Bale grandioso. Se il film vi sarà piaciuto vi consigliamo di vedere la sezione dedicata ai film sull'insonnia e la perdita del sonno.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo femminile, linguaggio volgare, molti tematiche per adulti e scene inquietanti dal punto di vista psicologico.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Christian Bale (Trevor Reznik), Jennifer Jason Leigh (Stevie), Aitana Sánchez-Gijón (Marie), John Sharian (Ivan), Michael Ironside (Miller), Lawrence Gilliard Jr. (Jackson), Reg E. Cathey (Jones), Anna Massey (Mrs. Shrike).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Bale perse 28 chili (circa 1/3 del suo peso) arrivando a 55 kg per interpretare Trevor Reznik. La sua dieta si basava su: molto fumo, una mela e una scatoletta di tonno al giorno.

- Christian Bale ha scoperto che il suo dimagrimento gli ha causato problemi nelle scene d'azione più impegnative, in quanto non gli funzionavano bene i muscoli della gamba sinistra.

- Bale ha riguadagnato peso in tempo per il suo ruolo in Batman Begins (2005).

- Brad Anderson non aveva chiesto a Christian Bale di perdere così tanto peso ed è rimasto veramente scioccato quando lo ha visto, il primo giorno di riprese. Ma ha anche confessato di essere stato entusiasta per la dedizione mostrata dall'attore. Infatti il dimagrimento è una sfida che Bale ha lanciato a se stesso, sapeva benissimo che non ce n'era bisogno.

- In una scena Trevor si addormenta durante la lettura del libro L'idiota di Fëdor Dostoevskij. Due dei personaggi di quel libro sono Marie e Nicholas.

- Quando Trevor sta accompagnan Marie e Nicola torna a casa, se si guarda da vicino attraverso il finestrino del conducente quando Trevor si ferma, si possono vedere due persone sedute in background. Secondo Brad Anderson , erano drogati che sono stati effettivamente tiro alto di eroina durante le riprese della scena.

- Brad Anderson e il suo sceneggiatore Scott Kosar sono state respinti da quasi tutti gli studi e produttori americani per il fatto che la sceneggiatura gli appariva "troppo strana".

- Ad un certo punto Trevor dice: "Nessuno è mai morto di insonnia." La stessa frase viene detta in Fight Club (1999), un altro film in cui il protagonista soffre di insonnia.

- Reznik significa "macellaio" in lingua ceca.

- Miller dice a Reznik, "Ho bisogno di una mano.". Circa un minuto e mezzo più tardi, Miller perde la mano in un incidente sul posto di lavoro.

- Il nome del protagonista è ispirato a quello del fondatore dei Nine Inch Nails, Trent Reznor.



Colonna sonora

  1. Lunar Rhapsody (Les Baxter)
  2. Susan in the Summer (John Sbarra)
  3. Last Call (Stephen Phillips)
  4. Broadway Lights (Frances Ruffino)
  5. After Hours (Tommy Carter)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film L'uomo senza sonno

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies