Dr. House - Medical Division (Serie TV 2004-2012): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Dr. House" con Hugh Laurie: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Dr. House - Medical Division è una serie televisiva statunitense di genere medico, creata da David Shore ed interpretata da Hugh Laurie, Lisa Edelstein, Omar Epps e Robert Sean Leonard. La serie tv è costituita da 8 stagioni andate in onda dal 2004 al 2012.





Trama

Questo medical-drama narra la vita professionale e personale del suo personaggio principale, il burbero, menefreghista, pigro, antisociale e incredibilmente geniale Dr. Gregory House, che giustifica il suo comportamento a causa del suo problema alla gamba destra che gli porta dolori cronici e che lui combatte usando un potente analgesico chiamato Vicodin, di cui ormai è completamente assuefatto. Insieme al suo team di medici specializzati in medicina diagnostica risolve quei casi bizzarri e quasi impossibili la cui causa dei sintomi è sfuggita ad altri medici. Vengono mostrate anche le relazioni del Dr. House coi suoi colleghi: il dott. James Wilson, oncologo sincero nonché il suo migliore amico, e il datore di lavoro di House, la bellissima dottoressa Lisa Cuddy. Tutto ruota attorno al Dr. House con il dolore cronico alla gamba associato alla sua tossicodipendenza, la sua solitaria vita amorosa, la sua impaziente determinazione a risolvere ogni enigma che incontra, e include alcune gag spiritose come quando interagisce con i pazienti (cosa alquanto rara dal momento che non crede in loro perché "tutti mentono") e colleghi durante la sua abituale giornata.

Paese: USA
Durata: 45 min (episodio)
Voto: 8,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ci sono persone che dicono "non mi piace perché è assurdo, un medico così non potrebbe durare un giorno nella realtà".
E questa è la risposta più stupida che esista.
Lasciatemi dire una cosa: nessuno vorrebbe vedere una serie lunga 8 stagioni che rispecchia la realtà, quella si chiama vita e va vissuta, non guardata in uno schermo.
Questo è il dr. House: qualcuno di diverso e fuori dal comune, quel dottore che non resisterebbe un minuto nella vita reale, ma nel piccolo schermo ci sta alla perfezione con i suoi pregi e i suoi difetti.

Avvertenza [VM13]: Contiene allusioni sessuali ma nessuna nudità esplicita, abuso di alcol e droghe, scene spaventose riguardanti i malesseri dei pazienti, ma anche discussioni sulla morte, il suicidio e lo stupro.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Hugh Laurie (Gregory House), Lisa Edelstein (Lisa Cuddy), Omar Epps (Eric Foreman), Robert Sean Leonard (James Wilson), Jennifer Morrison (Allison Cameron), Jesse Spencer (Robert Chase), Peter Jacobson (Christopher Michael "Chris" Taub), Olivia Wilde (Remy Beauregard "Tredici" Hadley), Kal Penn (Lawrence Kutner), Amber Tamblyn (Martha Masters), Odette Yustman (Jessica Adams), Charlyne Yi (Chi Park).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Le riprese esterne del Princeton-Plainsboro Teaching Hospital all'inizio di ogni episodio di Dr House: Medical Division sono effettuate al Campus dell'Università di Princeton. In realtà, però, tutti gli episodi vengono girati negli studi della FOX.

- Hugh Laurie ha girato la sua audizione per la serie Dr House: Medical division nel bagno di un hotel in Namibia, dove si trovava per le riprese de Il volo della fenice. Il bagno dell'albergo in cui alloggiava era l'unico posto con un'illuminazione sufficiente e si scusò per il proprio aspetto (Singer lo paragonò ad un «video di Bin Laden»). Laurie improvvisò, usando un ombrello come bastone. Singer fu molto impressionato dalla sua recitazione e commentò come l'«attore americano» fosse stato in grado di cogliere il personaggio.

- Durante l'audizione di Hugh Laurie per il ruolo da protagonista nella serie TV Dr House: Medical division, il produttore esecutivo Bryan Singer credette di trovarsi di fronte ad un attore americano: il perfetto accento americano di Laurie aveva ben nascosto la sua provenienza inglese.

- La moto che il dottor House guida a partire dalla seconda stagione, è una Honda CBR1000RR Repsol Replica.

- La serie prende spunto dalla rubrica "Diagnostica" del New York Times Magazine, abituata a segnalare i casi clinici più bizzarri.

- Il creatore della serie TV Dr House: Medical division, David Shore, ha più volte dichiarato di essersi basato su Sherlock Holmes, personaggio letterario di Arthur Conan Doyle, per sviluppare il personaggio di House. A sua volta, però, Arthur Conan Doyle, costruì il personaggio di Sherlock Holmes sulla personalità di un medico diagnosta che egli stesso aveva conosciuto mentre frequentava la Facoltà di Medicina. Inoltre, Holmes faceva uso di cocaina, House era dipendente dal Vicodin.

- Hugh Laurie ha dichiarato che, per entrare meglio nella parte del protagonista della serie Dr House: Medical division, ha provato il Vicodin, l'antidolorifico usato proprio dall'eccentrico dottore.

- Il padre di Hugh Laurie, l’attore che interpreta House, è realmente un medico. Durante un’intervista il protagonista si è imbarazzato pensando al paragone tra i suoi guadagni e quelli di un vero medico.

- Jesse Spencer, l’attore che interpreta il dottor Robert Chase, ha in realtà moltissimi parenti medici: sono dottori sia il padre che gli altri tre fratelli.

- "MD" di "House MD", il nome della serie in America, sta in realtà per "Medical Doctor". Quando è stata trasmessa in Italia, i produttori hanno erroneamente pensato che stesse per “Medical Division”, lasciando però la storpiatura nonostante fosse un errore.

- “Dr. House – Medical Division”, ha ricevuto due denunce: la prima da parte dell’associazione dei medici nel Nebraska, che hanno accusato la serie del rappresentare troppo superficialmente alcuni trattamenti sanitari, la seconda dal Moige italiano, secondo cui le immagini delle scene della malattia mostrate dall’interno dell’organismo sono troppo cruente.

- Hugh Laurie guadagnava $ 50.000 per episodio nella prima stagione, che è aumentato drasticamente a $ 700.000 per episodio nella quarta stagione.

- In diversi episodi, House viene mostrato a casa e il suo numero di appartamento è 221B, un omaggio al famoso indirizzo londinese di Sherlock Holmes, 221B Baker Street.

- Hugh Laurie detiene il record mondiale per essere il "il personaggio televisivo maschile più visto della televisione" per aver interpretato Gregory House.

- Sebbene altri personaggi insinuano occasionalmente che il dottor Chase è un po 'debole, in realtà è quello che esegue diagnosi più corrette di qualsiasi altro personaggio di supporto nel corso della serie.

- Nel settembre 2009, il tabloid britannico The Daily Express ha riferito che Hugh Laurie stava iniziando a soffrire per lesioni fisiche causate da anni di cammino con la zoppia pronunciata del suo personaggio.

- In Inside the Actors Studi, Hugh Laurie ha ammesso che quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura di House (che all'epoca non aveva il titolo di "House MD"), credeva che il personaggio di Wilson fosse il protagonista. Non riusciva a credere che un uomo come House potesse essere il protagonista dello spettacolo.

- Il dott. Robert Chase (Jesse Spencer) è un intensivista, un medico specializzato in terapia intensiva. Questa specialità è nuova e rara negli Stati Uniti, ma ben consolidata in Australia, da cui proviene il personaggio.

- Dr. House è un poliglotta. Conosce inglese, spagnolo, portoghese, russo, francese, hindi (un po ') e mandarino.

- Robert Sean Leonard è stato il primo attore a essere scelto.

- La tagline "Humanity Is Overrated" ("L'umanità è sopravvalutata") è stata utilizzata in Finlandia. Nel novembre del 2007 Pekka-Eric Auvinen ha ucciso otto persone in una scuola finlandese e ha usato la stessa frase, dopo di che la frase è stata rimossa dal sito web dello show.

- Uno dei poster di film nell'ufficio di Wilson è Orson Welles, de L'infernale Quinlan (1958), in cui Orson Welles è nel ruolo di un detective con una gamba zoppicante, che risolve i crimini usando unicamente la sua intuizione. Chiaramente il riferimento va al personaggio Dr. House.

- Sebbene il team di medicina diagnostica si occupi di tutti i tipi di malattie, House e i suoi colleghi detengono titoli in varie sottospecializzazioni: il dott. Foreman è un neurologo; Dr. Cameron è un immunologo / allergologo; Dr. Chase è un intensivista; Il dottor Taub è un chirurgo plastico; Il dott. Kutner è specializzato in medicina sportiva; Il dott. Hadley (Tredici) è un internista. Per quanto riguarda il Dr. House, è stato certificato due volte in malattie infettive e nefrologia (come menzionato nell'episodio n. 1.3).

- Nell'episodio della seconda stagione "Senza traccia", Wilson sta scorrendo le serie TV registrate da House. Uno serie tv elencata è "The OC", che House ha menzionato in precedenza di vedere. Un altro show elencato è Blackadder, una commedia britannica con Rowan Atkinson, che è uno dei ruoli più famosi di Hugh Laurie (Dr. House).

- Per la prima stagione, Fox ha insistito sul fatto che House dovesse avere qualche tipo di nemico o qualcuno che gli dicesse che non poteva comportarsi in quel modo. David Shore era titubante sull'idea, ma finì col creare il personaggio Edward Vogler, interpretato da Chi McBride, ma affermando sin dall'inizio che sarebbe apparso solo in cinque episodi, e poi avrebbe lasciato lo spettacolo.

- Nell'episodio finale House cita la famosa frase Carpe Diem riferendosi al film L'attimo fuggente, che ha come protagonista proprio Robert Sean Leonard (Wilson).

- Hugh Laurie (Dr. Gregory House) è l'unico attore ad apparire in tutti i 178 episodi della serie.

- Foreman non indossa mai lo stesso vestito due volte.

- La celebre frase del Dr. House "Tutti mentono" era già stata utilizzata dalla sitcom di medicina "Scrubs: Medici ai primi ferri" (2001) circa un anno e mezzo prima.

- Il modo standard di usare un bastone è di tenerlo sul lato opposto della gamba ferita. Il Dr. House ovviamente lo sa, ma, coerentemente con la sua natura controversa, insiste nel tenere il bastone sullo stesso lato della sua gamba ferita.

- Numerose volte in tutta la serie, House menziona la visione di The OC (2003). Nella quarta stagione Olivia Wilde si unisce al cast in modo regolare, dopo essere apparsa saltuariamente anche nella seconda stagione. Ha interpretato una bisessuale in entrambe le serie televisive.

- A Hugh Laurie non piaceva il titolo "House".

- Denis Leary, David Cross, Rob Morrow e Patrick Dempsey sono stati considerati per la parte di Dr. House.

- Il personaggio ricorrente di Lucas Douglas è stato creato per stabilire una serie spin-off con protagonista Michael Weston, ma i produttori hanno deciso di non realizzare la serie.

- Tre dei sei membri del cast originale sono mancini: Cuddy, Foreman e Wilson.

- Kyle MacLachlan ha fatto un'audizione per il ruolo del Dr. House. L'ha descritto come una delle peggiori audizioni della sua vita.

- Patrick Stump, cantante di Fall Out Boy, appare nell'episodio 17 della stagione 8. Il nome del suo personaggio è Micah.

- Nel suo ufficio, il dottor Wilson (Robert Sean Leonard) ha appeso alla parete vari poster di film: Gente comune (1980) con Robert Redford, e i film classici L'infernale Quinlan (1958) con Orson Welles e La donna che visse a causa volte (1958) di Alfred Hitchcock.

- Da una foto promozionale per la quarta stagione dello show, è stato scoperto che il dottor Wilson ha conseguito la laurea presso la McGill University di Montreal, QC. In precedenza era stato visto indossare un maglione McGill. Ha anche conseguito una laurea presso la "School of Oncology" della Columbia University [sic].

- Il team esegue un LP o una puntura lombare in quasi ogni episodio.

- Molti degli attori che sono stati presenti su House MD sono stati anche nello show "Psych" (2006). Fra questi ricordiamo: Anne Dudek (conosciuta come Amber, appare nel primo episodio di Psych con il nome Lucinda), Jimmi Simpson, Michael Weston, Frank Whaley, Kurtwood Smith, Scott Michael Campbell, Mackenzie Astin e Franka Potente.

- Dr.House ascolta jazz, suona il pianoforte ed è appassionato di chitarre elettriche.

- Diversi attori principali di Prison Break (2005) (un'altra serie drammatica in onda nello stesso periodo) hanno recitato in House, ovvero: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Sarah Wayne Callies e Robin Tunney.

- Jesse Spencer e Jennifer Morrison si fidanzarono nel dicembre del 2006. Questo avvenne all'incirca nel periodo in cui stavano girando i primi episodi in cui i loro personaggi, il dottor Chase e il dottor Cameron, iniziarono una relazione romantica.

- Il personaggio di Cameron è stato scritto principalmente perché David Shore voleva dimostrare che non tutti i personaggi attorno a House avrebbero finito per essere "manipolati". Shore ha ammesso che data la sua importanza e apprezzamento del pubblico è stato davvero difficile liberarsi di Jennifer Morrison, ma il proseguimento della storia era più importante di ogni altra cosa.

- Il soprannome "Tredici" per il personaggio di Olivia Wilde, la dottoressa Remy Hadley, proviene dai primi episodi della quarta Stagione. House sta cercando di assumere una nuova squadra da un possibile numero di 30 candidati. Assegna loro numeri da 1 a 30. La dottoressa Hadley ha il numero '13' che è considerato da molti un numero sfortunato. Nonostante sia di cattivo auspicio farà parte della squadra, ma il numero gli resterà attaccato addosso per tutta la serie.



Colonna sonora

  1. House Sigla (Scott Donaldson e Richard Nolan )
  2. House End Credits (Jon Ehrlich e Leigh Roberts)
  3. Enjoy Yourself (It's Later Than You Think) (Canzone ultimo episodio)
  4. Hava Naglia (Canzone tradizionale ebrea)
  5. Baba O’Reilly (The Who)
  6. Lose You (Pete Yorn)
  7. Suite No. 1, S. 1007 In G Major: Prelude (Johann Sebastian Bach)
  8. You Can't Always Get What You Want (Rolling Stones)
  9. Into Dust (Mazzy Star)
  10. A Whiter Shade Of Pale (Procol Harum)
  11. Black Lab (This Night)
  12. Teardrop (Massive Attack)
  13. Passing Afternoon (Iron & Wine)
  14. MMMBop (Hanson) - Suoneria di House



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Dr. House

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies