Frasi di Dr. House - Medical Division (Serie TV)


Le più belle e celebri frasi di "Dr. House", serie tv medical-drama con Hugh Laurie.

«La genialità ha effetti collaterali.»
(Tagline della serie TV)

Titolo Originale: "Dr. House" (2004-2012)
Genere: medico, drammatico
Regia di: David Shore
Protagonisti: Hugh Laurie, Lisa Edelstein, Omar Epps, Robert Sean Leonard

Trama breve:
Un medico zoppicante, antisociale, anticonformista e tossicodipendente specializzato in medicina diagnostica fa tutto il necessario per risolvere quei misteriosi casi che gli vengono presentati usando la sua squadra di medici e, soprattutto, il suo ingegno.
(Scheda completa)


Frasi celebri

[A House] Stai urlando con l'intenzione di spaventarmi?! Allora spiegami di che cosa dovrei essere spaventata! Continua a gridare, tanto non mi fai paura. Le mani addosso mi spaventerebbero, ma io scatto più veloce di te! (Cuddy)

[A Wilson] Dedicherò quattro ore a settimana alla clinica finché non mi sarò rimesso in pari, fino al 2054... mi metterò in pari nel '54! (House)

La verità comincia dalle bugie! (House)

[A Cameron] Ti dà tanto fastidio che io ti abbia assunta per la tua bellezza? Per natura le persone scelgono la via più facile per ottenere il massimo con il minimo sforzo. Tu non lo hai fatto. Per questo ti ho assunta. (House)

Là fuori troverò un ragazzino con il moccio al naso: ci vogliono trenta secondi per visitarlo e venticinque minuti per parlare con la madre, preoccupata che abbia un tumore o una meningite. (House)

[A Chase] Il sesso può uccidere! Sai che succede al corpo umano durante il sesso?! Le pupille si dilatano, le arterie si restringono, la temperatura sale, il cuore corre, la pressione sanguigna va alle stelle, la respirazione si fa veloce e superficiale, il cervello comincia a lanciare impulsi elettrici all'improvviso, spuntano secrezioni da tutte le ghiandole, i muscoli si tendono e hanno spasmi come se sollevassero tonnellate. È violento, è brutto, ed è sporco. Se Dio non l'avesse reso incredibilmente piacevole, l'umanità si sarebbe estinta milioni di anni fa. Agli uomini va bene perché hanno un solo orgasmo, ma lo sai che le donne possono avere un orgasmo di un'ora?! (Cameron)

[A House] È un gioco! Tu pensi a qualcosa per rendere infelice me e io penso a qualcosa per rendere infelice te. È come una gara, però vinco io, perché ho un vantaggio, e cioè che tu sei già infelice! (Cuddy)

[A Wilson, che gli chiede se ha una cotta per la Cuddy] Non è una linea sottile quella tra amore e odio. Al contrario, è una grande muraglia cinese con sentinelle armate ogni sette metri, quella tra amore e odio! (House)

Il rasoio di Ockham: la soluzione più semplice è quasi sempre che qualcuno si è sbagliato. (House)

[A un suo paziente in ambulatorio] Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! (House)

[A suor Augustine] Lei può riporre tutta le fede che vuole negli spiriti e nell'aldilà, nel paradiso e nell'inferno, ma quando si tratta di questo mondo, non sia un'idiota. Perché può dirmi che mette la sua fede in Dio per andare avanti nella sua giornata, ma quando è il momento di attraversare la strada, so che guarda da entrambe le parti. (House)

Una bugia resta una bugia se tutti sanno che è una bugia? (House)

Non mi chiedo perché i pazienti mentono, do per scontato che lo facciano. (House)

Quando ti ho assunto sapevo di assumere un pazzo e continuerò a cercare d'impedirti di fare pazzie, ma una volta fatte, tentare di convincere un povero pazzo a rinsavire è già di per sé una vera pazzia. Perciò, da quando sei qui, metto da parte 50 mila dollari l'anno per eventuali spese legali... Finora non li hai mai usati! (Cuddy)

[A House] Conosco medici con il delirio di onnipotenza: devono salvare il mondo. Tu invece hai il complesso dello stratega: devi risolvere i puzzle. (Wilson)

[A House, che ha rubato la sua cartella] In certe culture è considerato abbastanza scortese che un amico ne spii un altro. Ad esempio in svedese la parola "amico" può anche essere tradotta con "zoppo malfidato". (Wilson)

[A Wilson e Foreman, che si scontrano sull'esito di una cura] In guardia! Prendete un bisturi e regolate la questione da veri medici! (House)

Io corro dei rischi. A volte i pazienti muoiono, ma se non si rischia ne muoiono di più. Forse il mio più grande difetto è che a fare i conti sono molto bravo. (House)

Guadagnano molto meno i biochimici a cercare le cure per il cancro dei loro colleghi che cercano valorosamente di nascondere l'uso degli steroidi! (House)

Questo è un peccato perché la nostra teoria è che il danno ai reni è provocato da A e tutto il resto da B. Ma se invece consideriamo la totalità dei sintomi, allora dobbiamo cercare una lettera completamente diversa, che nemmeno esiste nell'alfabeto. (House)

[Ad un ragazzo che in ambulatorio si è presentato con un bambino piccolo in braccio] Forse ho capito... Cos'è? Una donna ha abusato di te quando avevi quattordici anni e ora sei un ragazzo padre?! (House)

Gli occhi possono mentire, un sorriso sviare, ma le scarpe dicono sempre la verità. (House)

[A Cameron, durante il loro appuntamento] Tu vivi nell'illusione di poter rimediare a tutto ciò che non è perfetto. Per questo hai sposato un uomo che stava morendo di cancro. Tu non ami, hai bisogno di dare. E adesso che tuo marito è morto, stai cercando un altro caso disperato. Perciò sei uscita con me. Io ho il doppio della tua età, non sono bello, né affascinante... E neanche gentile... Ma sono quello di cui hai bisogno: merce avariata. (House)

[Agli studenti del corso di diagnostica] Nella condizione umana c'è una verità: che tutti gli uomini mentono. La sola variabile è su che mentono. (House)

[Agli studenti del corso di diagnostica] Il bello, quando dici a uno che sta morendo, è che tende a mettere a fuoco le sue priorità. Scopri cosa gli interessa. Per che cosa è disposto a morire... per cosa è disposto a mentire. (House)

[Proponendo un brindisi] Alle donne! Con loro non si vive, ma non si possono uccidere e dire ai vicini che sono fuggite all'estero! (House)

[A House] Il bello di te è che credi sempre di avere ragione, quello che è frustrante è che la maggior parte delle volte è vero. Tu sei un uomo brillante, ironico, imprevedibile, sexy. Ma con te ero sola, mentre con Mark c'è posto anche per me. (Stacy)

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante! (House)

Io sono un avvocato, tu un bastardo: abbiamo tante cose in comune! (Stacy)

Quando muore una bella persona il mondo dovrebbe saperlo, qualcuno dovrebbe soffrire, ma soprattutto dovrebbe arrabbiarsi. (Cameron)

Mi dai un premio se fingo che la cosa m'interessi?! (House)

[A Cuddy] Se decidessi io di correre questo rischio faresti la faccia feroce e schifata e urleresti come una iena. Il che è molto sexy, lo ammetto! (House)

[A un paziente di colore] Vuole fregare davvero i bianchi?! Beh, viva abbastanza a lungo da arrivare a prendere la pensione! (Foreman)

Quando esci dall'oceano l'acqua rimasta sul tuo corpo fa abbassare il livello del mare: tecnicamente è vero, ma è irrilevante. (House)

Avete notato che le donne che hanno sacrificato la loro vita per una causa, Giovanna d'Arco, Madre Teresa, lo hanno fatto in silenzio e sono morte sole?! Gli uomini invece finiscono sempre sotto i riflettori. (House)

[Parlando a Cameron dei suoi genitori] Mia madre è come tutte le madri: non ha un gran senso dell'umorismo e odia le discussioni. Mio padre mi ricorda te. Non perché si svenerebbe per chi ha bisogno, ma per quel malsano principio morale che vi impedisce ogni tipo di menzogna. È una grossa dote per i boy scout o per chi deve testimoniare... ma è uno schifo di difetto per un padre. (House)

[A Chase] Mi piace quando parli e ti rispondi da solo, è come un rumore di fondo. È rilassante. (House)

[Il paziente, dopo un esame compiuto da Chase, comincia a sbavare dai polmoni] Come mai uno di colpo si mette a sbavare... Chase, ti eri messo i calzoncini sexy?! (House)

[Mark, tornando a casa, vede House e Stacy che lavano insieme i piatti] Non è come credi... Sembra che laviamo i piatti, ma in realtà stiamo facendo sesso! (House)

[Al team] Vi ho insegnato a mentire, barare e rubare e appena volto le spalle vi mettete in fila!? (House)

Scusa, devo andare. La gente muore. (House)

[Alla paziente] A me non deve mentire. Non siamo sposati! (House)

[A House] Tu non ti piaci, ma ti piace l'immagine che dai di te e non vuoi che gli altri ti vedano diversamente. Per te cambiare significa diventare una persona normale... Stare male non ti rende migliore degli altri, House, ti rende solo infelice. (Wilson)

Noi andiamo in tilt per due cose: denaro e sesso. (House)

Vado di sotto a torchiare una ragazzina moribonda e spaventata finché non scoppia in lacrime come una ragazzina moribonda e spaventata. (House)

Ti svegli una mattina, la vernice casca a pezzi, le tende sono sparite e l'acqua bolle. Di quale problema ti occupi per primo?! Di nessuno: il palazzo è in fiamme! Se curiamo i sintomi, muore. Se troviamo la causa, vive. Quella zecca è come una flebo di veleno: stacchiamola e guarirà! (House)

[Sulla morte] Se vi siete persi quella lezione all'università, è un sintomo incurabile! (House)

Sai, rispetto alla taglia, il cirripede ha il pene più grande di tutti gli altri animali. (House)

Le grandi battaglie sollevano un gran polverone, oscurano il campo di battaglia e i generali non possono vedere niente. (House)

Se tu parli con Dio sei religioso, se Dio parla con te sei malato! (House)

La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle. (House)

Il dolore ci porta a sbagliare le decisioni... La paura del dolore è anche peggio spesso... (House)

[A Wilson] Sei troppo educato per piacere a lei, che non è ridotta così male da piacere a te! (House)

Ehi, Foreman... Tua mamma è così grassa che se le suona il cercapersone sembra che parta in retromarcia... (Chase)

Non scegliamo come nascere e non scegliamo come morire. (Ezra Powell)

Il primo bacio con la lingua è un otto nella scala della felicità, un bambino che riesce a fare lo sgambetto alla morte è un dieci. (House)

Malattia infettiva o ambientale. Dobbiamo solo cercare parassiti, virus, batteri, funghi, radiazioni, tossine, sostanze chimiche o siti porno su internet... Io controllo su internet, voi verificate il resto! (House)

I ventenni s'innamorano e si disinnamorano più spesso di quanto si cambiano le mutande... Cosa che dovrebbero fare più spesso! (House)

Saper reagire cambia le cose: restare immobili lascia ogni cosa così com'è. (House)

Sei in cerca di sentimenti? Perché li ho lasciati negli altri pantaloni. (House)

[Toccando il sedere della Cuddy] Una piccola sensazione per un uomo, un culo grandioso per l'umanità! (House)

Il test per l'HIV è preciso al 99%. Ci sono persone che risultano positive e vivono con la paura di contrarre l'AIDS per mesi o per anni e poi scoprono che non l'hanno preso. E molti stranamente non mostrano felicità e neanche rabbia, cadono in depressione; non perché volevano morire, ma perché ormai si erano abituati all'idea dell'AIDS e una volta svanito il rischio si sentono svuotati. (Wilson)

Dagli venti milligrammi di antistaminico, le salveranno la vita. Se non sta zitta subito la uccido! (House)

[A Cuddy] Ferma, non muoverti! Voglio vedere la morbida luce della sera che danza nei tuoi occhi, la dolce carezza del tramonto nei tuoi capelli quando ti giri e lasci il mio ufficio senza darmi quella cartella! (House)

Cosa sarebbe la vita senza la possibilità di fare scelte stupide? Il libero arbitrio è fondamentale; scoprite cos'ha al cervello, lei potrebbe non decidere di respirare. Voi cercate le tossine, tu fai un'ECG con contrasto. Non troverete nulla, ma avrò lo studio libero: ci sono tanti porno che aspettano su Internet. E non si scaricano da soli! (House)

Una paziente non adora Foreman: mi interessa. (House)

Ma che senso ha vivere senza curiosità? (House)

House è un bambino di sei anni convinto che il mondo sia a suoi piedi. Qualche mal di pancia dopo tanti gelati e ketchup gli insegnerebbero a vivere. (Wilson)

Sai, mi lasciano perplesso le feste di addio. Ha un che di offensivo fare una festa quando uno se ne va. (House)

Come mai è sempre merito di Dio quando succede qualcosa di bello? (House)

Un cuore sano non si ferma senza motivo. Un cuore fermo non riparte senza motivo. (House)

Mandami il tuo curriculum. Lo metterò in cima alla pila..che non guarderò mai! (House)

Per te era una soddisfazione dire "Sono tre idioti", ma Cameron non avrebbe mai accettato che Ben non sapesse niente dell'amore della sua vita. E se tu avessi detto che si trattavano di patologie multiple, Foreman avrebbe fatto di tutto per dimostrare che avevi torto e Chase per dimostrare che avevi ragione. Ognuno di loro avrebbe risolto il caso giorni fa. Assumi una squadra. Non mi importa come lo farai, fallo e basta. (Cuddy)

[House parla ai suoi potenziali collaboratori] Qualche volta sbaglio. Ho la capacità di saper osservare, di comprendere persone e situazioni, ma qualche volta sbaglio. Questo sarà il più lungo colloquio di lavoro della vostra vita. Vi metterò alla prova, in modi che spesso riterrete ingiusti, umilianti e illegali. E spesso avrete ragione. Guardate a sinistra. E ora guardate a destra. Alla fine di 6 settimane, uno di voi se ne andrà, assieme ad altri 28 di voi. Mettete i parastinchi! (House)

Prima di comprare un'auto la provi, e fai sesso prima di sposarti. Non assumo una squadra dopo un colloquio di dieci minuti, e se poi... non mi piace farci sesso? (House)

[Interrompendo due gemelle] Ora basta! Questa discussione annoia ogni maschio e ogni lesbica qui presente. (House)

[A House] Non credo che farai le tue scelte basandoti sulle capacità dei candidati, penso che alla fine sceglierai proprio chi non riesci a sopportare. Perché circondarti di gente che ti piace per te sarebbe troppo stressante. (Wilson)

Di solito la logica non attacca con le persone religiose, altrimenti non ne esisterebbero nemmeno. (House)

Lo scopo nella vita non è eliminare l'infelicità, è mantenere l'infelicità al minimo. (House)

Non sono triste, sono complicato. Alle donne piace. (House)

La depressione si manifesta in molti modi diversi. Alcuni non riescono ad uscire dal letto tutto il giorno. Altri hanno delle relazioni occasionali e diventano oncologi. (House)

Se devo andare da qualche parte è meglio che ci siano almeno cinque ragazze, ed è meglio che vadano al college! (House)

Signore e signori, non ho niente nelle mani, niente nelle maniche! Ho invece qualcosa nei pantaloni, ma non serve in questo genere di numero! (House)

Le bugie sono come i bambini, impegnative, ma ne vale la pena: il futuro è nelle loro mani. (House)

[A Cuddy] Presto, è il momento di sussurrare alla bambina quella magiche parole che le ripeterai per tutta la vita: "Tesoro, Mamma deve andare al lavoro!" (House)

Possiamo aspirare ad avere qualsiasi cosa, ma non la otteniamo solo perché la vogliamo. Io preferisco passare la vita accanto agli uccelli, piuttosto che sprecarla desiderando le ali. (Lou)

I fallimenti sono più accettabili se hai una spalla su cui piangere. (House)

Le persone odiano le persone che hanno teorie sulle persone. (House)

Credo che nessuno possa scegliersi i propri genitori. Non sono neanche più sicuro ormai che si possano scegliere gli amici. (Wilson)

I problemi degli altri non ti toccano, i tuoi problemi non ti smuovono di una virgola e sono i nostri sbagli che ci rendono interessanti. Invece tu non perdi mai il controllo, il che è un bene ma è... noioso. Non perdere il controllo vuole anche dire non mettersi mai in gioco, non spingersi mai oltre il limite. Ma è anche vero che tu hai un tatuaggio, perciò... forse mi sbaglio. (Chase)

Tutti sono felici finché non scartano il regalo e scoprono che è un orologio da parete a forma di Africa. (House)

Chiunque odierebbe l'umanità dopo che gli hanno sparato. Solo un grand'uomo la odia a prescindere. (House)

Se non credi che la tua vita valga più di quella degli altri, firma per la donazione degli organi e ucciditi! (House)

Vivere nell'infelicità è sempre meglio che morirne. (House)

O Dio non esiste o è incredibilmente crudele. (House)

L'unico tipo di moglie che House vuole ha il perizoma, la frusta e la carta di credito! (Foreman)

Il cane del vicino abbaia tutta la notte ed è stranamente immune al veleno! (House)

[Riferendosi alla Cuddy] Le sue labbra dicono no, i suoi ormoni urlano "Oh, ti prego, sì, continua!" (House)

House è un egoista, un impasticcato, una calamita per denunce! (Foreman)

In un certo senso cucinare è un po' come la musica: diversi elementi si combinano per comporre una sinfonia. (Capo cuoca)

[A House] È facile essere gentili con chi ti piace, meno con le persone che detesti. Quella è bravura. Fallo! (Wilson)

La gente non ha quello che merita, ha quello che gli capita. E nessuno di noi può farci niente. (House)

È meglio un omicidio che una diagnosi sbagliata. (House)

Io cerco le zebre perché tutti gli altri medici escludono i cavalli. (House)

Molto bene, la religione ha appena ucciso un'altra persona. (House)

Chi vuoi mentre stai morendo non è la stessa che vuoi mentre sei vivo. (Tucker)

La delusione è la rabbia dei rammolliti. (House)

[A Foreman] Senti, non mi importa da dove arrivi un idea basta purché abbia un senso e metta in imbarazzo qualcuno. (House )

[A Cameron] Ho passato mesi a chiedermi dove ho sbagliato, sei non mi hai mai amato allora vuol dire che non ho fatto errori. (Chase)

Mi piace stare solo. Almeno mi ero convinto di stare meglio così. Poi ho conosciuto una persona, in un ospedale psichiatrico – da non crederci – era riuscita a cambiarmi e poi mi ha lasciato. Si sta meglio da soli: soffriamo da soli, moriamo da soli, non importa se sei il marito modello o il padre dell'anno, domani per te sarà lo stesso. (House)

[Alla paziente] Mi hai chiesto cosa è successo alla mia gamba: ho avuto un embolo e il muscolo stava morendo, tutti i medici mi dicevano che andava amputata e io dicevo di no; mi hanno fatto un'operazione molto rischiosa per poco non sono morto. Mi hanno tagliato un pezzo di muscolo grande come il mio pugno e mi è rimasta una gamba lesa e del tutto inutile e mi fa male, tutti i giorni. Questo mi ha cambiato: sono diventato una persona dura, una persona peggiore e adesso sono solo. Tu non vuoi essere come me. (House)

[Al telefono] Salve, sono Gregory House, non posso rispondere in questo momento, lasciate un messaggio. Se parla Wilson: sto bene, non sono un suicida, non ho preso droghe e sopporto benissimo la perdita della mia ultima paziente quindi goditi la giornata senza pensieri. Biiip! (House)

[riferito a Masters] È come internet ma con le tette! Ah no, scusate, internet ha le tette! (House)

Le regole sono linee guida utili per le persone stupide che non sanno avere un'opinione, tu non appartieni alla categoria, perché ti ci metti? (House)

Non c'è niente di peggio che amare una persona che non smetterà mai di deluderti. (Moglie di Jack)

Io e l'umanità ci siamo messi insieme troppo giovani. (House)

Sopportare il dolore per fare del bene a qualcuno a cui tieni: non è questa la vita? (Foreman)

[allucinazione di House] La morte non è interessante. Per te conta solo ciò che è interessante: rompicapo, idee, analisi... La morte è il contrario di un bel rompicapo. La morte è un eterno nulla... ma... la vita per te non è più interessante. (Kutner)



Dialoghi

  • House: Visto, con questo bastone mi scambiano per un paziente.
    Wilson: Mettiti il camice bianco come tutti noi.
    House: Non voglio che pensino che sono un medico!
    Wilson: Capisci perché la direzione contesta il tuo comportamento?!
    House: La gente non vuole medici malati!
  • Foreman: Non dovremmo parlare alla paziente per fare una diagnosi?
    House: È un medico? Non mi va di sentire bugie.
    Cameron: Il dottor House non ama trattare con i pazienti.
    Foreman: Non è compito del medico curare il malato?
    House: No, curare la malattie è il compito del medico. Trattare con i pazienti è quello che manda il medico in depressione.
    Foreman: Vogliamo eliminare il contatto umano nella pratica della medicina?
    House: Se non parliamo con loro evitiamo di mentirci a vicenda: il contatto umano è una balla.
  • Foreman: Primo anno: "se senti gli zoccoli pensi al cavallo, non alla zebra."
    House: Siamo al primo anno di medicina qui? No.
  • Cuddy: Io voglio che tu lo faccia! Lo pretendo!
    House: Ma come diceva il filosofo Jagger: "non si può avere sempre quello che si vuole."
  • House: Ho assunto te perché sei molto carina.
    Cameron: Mi hai assunta per portarmi a letto?!?
    House: Non capisco perché di sconvolga tanto. E poi non ho detto questo. No, ti ho assunta per un fatto estetico, mi piace avere un bel pezzo d'arte in studio.
  • Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme... Io sono più vecchio, però magari ti piace!
    Cameron [che si riferiva al paziente]: Dicevo che forse ha la neuro-sifilide.
    House: Ah, bella copertura!
  • [House arriva in infermeria e si presenta ai malati in sala d'attesa]
    House: Buongiorno malati! E buongiorno anche ai loro cari! Tanto per non perdere tempo con inutili ciance, io sono il dottor Gregory House, potete chiamarmi Greg. Sono uno dei tre medici di servizio in clinica stamattina.
    Cuddy: Dolce e conciso, una cartella!
    House: Questo raggio di sole è la dottoressa Lisa Cuddy, lei dirige l'ospedale. Sfortunatamente ha troppo da fare per dedicarsi a voi. Io sono un abilitato, un diagnosta, cronicamente annoiato con duplice specializzazione in malattie infettive e nefrologia, nonché l'unico medico che lavora qui contro la sua volontà. È così, no?! Ma niente paura, per molti di voi per fare il mio lavoro basterebbe una scimmia con una scatola d'aspirina. A proposito, se siete particolarmente seccanti mi vedrete prendere questo, è Vicodin, è mio, non potete averlo! Oh no, non ho il problema del controllo del dolore, è proprio il dolore il mio problema. Ma chi lo sa, magari mi sbaglio... Forse sono troppo impasticcato. Allora, chi sceglie me? [nessuno alza la mano] E chi preferisce aspettare uno degli altri due? [tutti alzano la mano]
  • Cameron [parlando della fissazione degli uomini per il sesso]: Gli uomini devono crescere.
    House: Già, e i cani devono smettere di leccarsi... Te lo puoi scordare!
  • [A House che sta guardando una soap]
    Suora Eucharist: Questa è una cappella, una casa di preghiera...
    House: Una casa di preghiera? Ah, questo spiega perché è accogliente, e anche perché non c'è mai nessuno!
  • Suor Eucharist: Suor Augustine crede in cose che non sono reali.
    House: Credevo fosse un requisito di voi suore...
  • Luke [a proposito del Princeton General Hospital]: È un buon ospedale?
    House: Dipende da cosa intendi con "buono": le sedie sono comode!
  • [Rivolto al dottore che ha curato la madre] Luke: Non può essere alcool, deve essere qualcos'altro!
    House: Certo che è alcool! Ragazzino, lui di professione fa il dottore, gioca anche a golf, scommetto. Non direbbe mai che tua madre è un'alcolizzata senza prove ha di sicuro controllato eventuali varici, l'esofago, tutte le analisi del sangue. I dottori come lui non fanno supposizioni, loro sanno!
    Dottore: Ti passo volentieri il caso se lo desideri, mostri un tale interesse!
    House: Quale caso, è risolto, la dimettete! [Rivolto a Luke, riferendosi alla madre di questo] Quanti anni ha?
    Luke: Lei è dottore?!
    House: Possiedo uno stetoscopio!
  • Chase: Gli piacciono i matti, come ragionano.
    Foreman: Lo fanno male. Per questo sono matti. Non capisco che cosa...
    Chase: Non sono mai noiosi. Questo gli piace.
  • Foreman: Le emocolture e la cronologia escludono quasi tutti i batteri.
    House: Se un paziente ti vomita sulle scarpe tu le pulisci quasi tutte?!
  • Wilson: Sei particolarmente odioso, a volte.
    House: Sì, il bravo ragazzo sei tu!
    Wilson: Almeno ci provo.
    House: Finché cerchi di esserlo puoi fare tutto quello che vuoi!
    Wilson: E finché tu cerchi di non esserlo puoi dire tutto quello che vuoi!
    House: Cioè messi insieme possiamo fare tutto! Dominare il mondo!
  • House: Non è detto che sia cancro.
    Chase: Stai scherzando?
    House: Ah, difficile non farlo. È così buffo il cancro...
  • Cuddy: Ci sono altri modi per tenere a bada il dolore.
    House: Cioè quali? Una bella risata? La meditazione? Qualcuno che riattivi il mio terzo chakra?!
    Cuddy: La tua è dipendenza.
    House: Le pillole condizionano la mia vita, è vero, ma ne ho assolutamente bisogno per poter lavorare.
    Cuddy: Sì, bella scusa.
    House: Certo! Non ho avuto un'ischemia alla gamba, non ho un muscolo fuori uso, una lesione a un nervo e non ho dolori! Potrei anche fare la maratona! Le ragazze adorano gli invalidi, sai, l'istinto materno.
    Cuddy: Per te queste pillole ormai sono una droga! Quante ne prendi? Ottanta milligrammi al giorno?
    House: Noo! Sarebbe davvero troppo! "Moderazione" è il mio credo! Quando non ho dolori.
    Cuddy: È il doppio di quanto ne prendevi quando ti ho assunto.
    House: E tu sei doppiamente noiosa.
    Cuddy: Beh, non potrò difenderti in eterno! I pazienti parlano, i medici parlano di...
    House: Di quanto è ingrassato il tuo sedere. Non di me, io ti difendo... naturalmente!
  • Foreman [a Chase e Cameron, a proposito di House]: Si sta disintossicando ed è fuori di testa...
    House [spuntando alle loro spalle]: È quello che dissero di Hitler!
  • House: Tu provi un piacere perverso a dirmi sempre di no.
    Cuddy: Vivo solo per questo... Una volta ogni tanto però rovinami la vita: chiedimi qualcosa a cui possa rispondere di sì!
  • House [parlando di Vogler]: È un miliardario che vuole fare sesso.
    Wilson: I miliardari comprano gli studios per fare sesso, comprano ospedali per ottenere rispetto.
    House: E perché ambiscono al rispetto?!
    Wilson: Per fare sesso!
    House: Bravo! La filosofia del miliardario.
  • Foreman: A dieci anni non si ha un infarto. Deve esserci un errore.
    House: Esatto! Chissà forse si tratta di una quarantenne che mente sulla sua età!
  • Cameron: Sai perché la gente prega Dio?
    House: Non ti sapevo credente.
    Cameron: Non lo sono.
    House: Allora sarà bene che spari qualcosa di grosso!
    Cameron: Tu credi che lo preghino per fargli sapere quant'è grandioso?! Dio lo sa già questo.
    House: Di un po', tu mi paragoni a Dio?! Ti ringrazio, ma non sono ancora riuscito a creare un albero!
    [...]
    House: La gente prega Dio per non essere schiacciata come uno scarafaggio. Tranquilla, non lo farò...
  • Cuddy: Buono il caffè? Tutto l'ospedale si sta dando da fare per l'epidemia e voi due... [House si copre gli occhi] ma che fai?
    House: Sto cercando di pensare a tutto fuorché alla centrale del latte.
    Cuddy: Guarda che io sto lavorando, e sento caldo… la vuoi smettere di comportarti come un bambino?
    House: Scusa… ma di solito il direttore di un ospedale non ha un seno così.
    Cuddy: Ah, le donne non possono dirigere gli ospedali? O solo se non hanno seno?
    House: No no, possono averlo… solo che in genere non si vede così bene.
  • House: Wow, tu sì che sai capire gli uomini. Se tutte fossero aperte come te...
    Cuddy: Beh io...
    House: Guarda che parlavo della tua camicetta!
  • House: Sono già uscito con una donna.
    Wilson: Sì, ma da allora il mondo è cambiato!
  • House: O mio Dio, ha delle fotografie tue qui dentro... Sei proprio tu! Le tiene come delle reliquie...
    Chase: Scherzi?!
    House: Sì!
  • House: Gli ho salvato la vita, perciò mi prendo il merito per ogni vita che salverà d'ora in poi.
    Wilson [alludendo al premio Nobel]: Farò in modo che a Stoccolma lo sappiano!
  • House [fatta al paziente un'iniezione]: Sei guarito! Alzati e cammina!
    Jeff Foster: Cos'è?! È impazzito?
    House: Nella Bibbia dicono "Sì, Signore" e poi cominciano a lodare il nome di Dio.
  • Stacy [alludendo alla causa intentata contro House e Chase]: Che cosa mi nascondi?
    House: Sono gay... Ah, non volevi dire questo?! Però spiega un sacco di cose: mai una ragazza, sempre con Wilson, l'ossessione per le scarpe da ginnastica...
  • Wilson: Il tuo cellulare è morto, non ricarichi mai le batterie?
    House: Si ricaricano?! Io ricompro il telefonino!
  • Cuddy [cercando di convincere House ad accettare il caso di Alex]: Top model quindicenne. Improvvisa diplopia ad entrambi gli occhi aggressività ingiustificata, catalessi...
    House: Top model, basta e avanza!
  • Foreman [parlando della paziente]: Aspetta un momento, vuoi davvero che le facciamo una biopsia cerebrale?
    House: No, continuate pure a giocare a "Indovina la diagnosi" finché non smette di respirare.
  • Cameron: Se due persone si fidano l'una dell'altro una cosa a tre ogni sette anni può aiutare il matrimonio.
    House: Ok, rimandiamo la diagnosi e discutiamo questo argomento!
  • Cuddy [vincendo una mano a poker]: Era un bluff! Avresti dovuto passare un po' più di tempo a concentrarti sulle carte e un po' meno a fissare le mie tette!
    House: Sono un bluff anche quelle!
  • [House chiama Wilson, che è al tavolo da poker con la Cuddy]
    House: Voglio risposte brevi e in codice. La Cuddy è ancora lì?
    Wilson: Il cinghiale è arrivato a Piccadilly Circus!
  • [House chiama Wilson, che è al tavolo da poker con la Cuddy]
    House: Hai una coppia?
    Wilson: Cosa?!
    House: Di nove?
    Wilson [guardandosi attorno]: Ma come lo sai?!
    House: Se avessi di meno non saresti così nervoso, due jack o più e avresti la voce di uno che ha Debby della contabilità seduta sulle ginocchia!
  • Wilson [parlando dell'ossessione di House per un suo vecchio caso]: L'ossessione è pericolosa...
    House [alludendo a Moby Dick]: Solo se sei su una nave di legno e la tua ossessione è una balena. Non è il mio caso!
  • Wilson: Se ti avessimo detto che avevi risolto il caso senza neanche uno straccio di prova medica, ti saresti creduto Dio e io avevo paura di perdere un amico...
    House: Dio non zoppica.
  • [House elenca una decina di esami e controlli da fare su Powell]
    Foreman: Tutto in ventiquattr'ore?!
    House: No! Quello che non riuscite a fare lo farete in autopsia!
  • [House estrae un flacone di Vicodin dal vano ricavato in un libro]
    Foreman: Nascondi le pillole nel manuale del Lupus?!
    House: Tanto non è mai Lupus!
  • House [ostacolando la Whitner con la sedia a rotelle]: Ops, scusa, mi devo ancora abituare al servosterzo. L'hai saputa la novità?
    Whitner: Non mi preoccupo, da quello che so oltre al pudore ti manca anche la forza di volontà.
    House: Probabilmente è un po' debole, ma la mia spina dorsale è forte e non mi fa più male ora che non uso il bastone. Certo, rinuncio a guardare nella scollatura della Cuddy ma il punto di osservazione del suo sedere è molto migliorato. Sono così però, un inguaribile ottimista, per me le coppe del suo reggiseno sono mezze piene!
  • Hanna Morgenthal: Ogni mattina devo controllare di non essermi graffiata una cornea durante il sonno.
    House: Oh no, smettila, sono in un mare di lacrime!
    Hannah: Io non posso piangere!
    House: Nemmeno io! Ogni mattina mi controllo gli occhi in cerca di ittero, nel caso il Vicodin mi abbia spappolato il fegato.
    Hannah: Non posso correre quanto voglio, mi si possono rompere le dita dei piedi.
    House: Io non posso correre.
    Hannah: I ragazzi non possono abbracciarmi a lungo perché mi surriscaldo.
    House: Le ragazze non possono abbracciarmi a lungo perché pago solo per un'ora.
    Hannah: Il mio orologio suona per ricordarmi di andare in bagno; hai idea di quante esperienze umilianti ho avuto prima di pensarci?
    House: Il bagno è a 20 metri dal mio ufficio, ad ogni bicchiere d'acqua valuto i pro e i contro.
    Hannah: Dopo ogni cosa che faccio devo fare un controllo: bocca, lingua, tagli sulle gengive, conto i denti, temperatura, conto tutte le dita delle mani, tagli sulla pelle.
    House: Mi hanno sparato!
  • Cuddy: Siamo nel bel mezzo della notte. Lo sapevi che dormivo.
    House: Il telefono ti avrebbe svegliata lo stesso, e non avrei visto cos'hai addosso
  • Cuddy: Smettila di fissarmi il sedere ogni volta che pensi che non guardo, smettila di spuntare nei ristoranti quando ho un appuntamento e di fare fantasie su di me sotto la doccia, quella nave è salpata molto tempo fa. L'hai persa.
    House: Se ti riferisci al tuo sedere, la metafora più adatta sarebbe "quella superpetroliera è salpata tempo fa"
  • Foreman: Noi facciamo quello che ha detto House, eseguiamo tutti i test.
    Chase: Bene, io vado a casa.
    Cameron: Da quando noi non include anche te?!
    Chase: House ci darà degli idioti comunque, tanto vale essere un'idiota riposato.
  • Assistente #18: Lei è ateo.
    House: Solo a Pasqua e a Natale... tanto il resto dell'anno non è importante.
  • House: Sei un'idiota!
    Cameron: Per i capelli, il nuovo lavoro o le due cose?
    House: Bionda sembri una prostituta. Mi piaci!
  • [Wilson chiama House al telefono della CIA per verificare se è davvero là]
    House: Ispettore Gadget!
    Wilson: Ma allora... sei veramente alla CIA!
    House: Dovresti venire qui, c'è un satellite puntato sulla vagina della Cuddy: io ho detto che le probabilità di invasione erano zero, ma...
  • [House vuole dimostrare che Evan è impotente]
    Cameron: Non gli faccio vedere le mie tette.
    House: La mancata reazione alle tue tette non ci direbbe niente. Tredici mostragli le... Ehm... [sbuffa] Dove trovo due begli airbag qui dentro?
    Cameron: Hai i porno nel primo cassetto.
  • Tredici: Non sai responsabili, circa il 25% dei suicidi non mostra alcun segno esteriore di depressione.
    House: No, circa il 25% ha amici che non hanno notato niente e non vogliono avere sensi di colpa.
  • Paziente dell'ambulatorio: È sempre così villano con i pazienti?
    House: Oh, sì, non crederti speciale!
  • Maurice: Mi capita di sentirmi affaticato e anche molto debole.
    House: Non sarà per caso per via del fatto che lei ha centodue anni? Statisticamente se non avesse tutti questi sintomi sarebbe come quasi tutte le persone della sua età: morto da più di un decennio.
  • House: Masters! Se mentire a un paziente gli salvasse la vita, lo faresti?
    Masters: No!
    House: È una bugia! Se tua nonna ti regalasse un copriteiera orrendo per natale, le diresti che ti piace?
    Masters: Sì, ma è diverso!
    House: Quindi menti quando non è importante ma non quando lo è. Chi ti ha rovinato in questo modo?
  • Chase: [...] se le persone dicessero solo la verità il mondo brucerebbe in una notte!
    Adams: C'è chi pensa che stia già bruciando. Magari se nessuno mentisse...
    House: Oh, ma che carini! Sto parlando dei tuoi seni. Si drizzano sempre quando sei terribilmente sincera! [Adams tenta di coprire la scollatura] È la verità! È imbarazzante, vero? Altra verità: l'ho notato solo perché Chase li stava fissando. [Chase rimane attonito] Non lo ammetterebbe mai perché non vuole offenderti, motivo per cui non ti dice che ha pensato di venire a letto con te, anche se a dire il vero l'ha pensato ogni uomo che hai conosciuto. Mentiranno... se no tu non ci andresti a letto neanche morta. Sono solo alcune delle menzogne dell'ultimo minuto. Ma ce n'è una più grande: tu lo sai benissimo ma fingi di non saperlo perché così sei tanto perbene.
  • Wilson: È patetico... Io sono patetico. Un oncologo con il cancro tra tutto quello che poteva uccidermi, è come se l'universo mi mostrasse un grosso dito medio.
    House: L'universo se ne frega.
    Wilson: Perché a me?! Dico sempre ai miei pazienti di non tormentarsi perché non c'è una risposta.
    House: Saggio consiglio.
    Wilson: È un consiglio crudele, volevano dare un senso a ciò che gli stava accadendo e io gli dicevo di non preoccuparsi. Avrei dovuto essere come te: uno stronzo, manipolatore, egocentrico e narcisista, che fa soffrire tutti quelli che gli stanno vicino.
    House: Avresti comunque il cancro.
    Wilson: Si, ma almeno me lo sarei meritato!

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies