Arlington Road - L'inganno (1999): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Arlington Road - L'inganno" del 1999 con Jeff Bridges e Tim Robbins: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Arlington Road - L'inganno è un film thriller del 1999 diretto da Mark Pellington ed interpretato da Jeff Bridges e Tim Robbins.





Trama

Il professore Michael Faraday è ancora scosso per la morte della moglie Leah, un'agente FBI uccisa in servizio due anni prima. Sta cercando di ricominciare assieme al figlioletto Grant e alla sua nuova compagna ma, nei suoi corsi scolastici non fa altro che affrontare l'argomento "terrorismo". Un giorno soccorre il figlio dei vicini di casa gravemente ferito portandolo prontamente all'ospedale, a seguito di ciò stringe amicizia con i genitori del ragazzo, Oliver e Cheryl Lang, e trascorrono molto tempo insieme. Ma proprio mentre i rapporti diventano più stretti, Michael è assalito da alcuni dubbi, in particolare non gli è chiaro il motivo per cui Oliver gli abbia mentito su alcune cose del suo passato. I nuovi vicini infatti nascondono un terribile segreto...

Paese: USA
Durata: 117 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film particolare che suscita interesse nel seguirlo fino in fondo... splendidi i due attori protagonisti che non deludono le attese. Il finale è di quelli spiazzanti e, compensa lo sforzo fatto nel seguire anche le vicende più noiose, tuttavia dopo averlo visto una volta lo si può archiviare a vita.

Avvertenza [VM14]: L'intero film è intenso e ricco di suspense, il protagonista è paranoico e il tema principale è il terrorismo, è presente qualche parola volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jeff Bridges (Michael Faraday/Michael Jones), Tim Robbins (Oliver Lang/Bill Fenimore), Joan Cusack (Cheryl Lang), Hope Davis (Brooke Wolfe), Robert Gossett (Whit Carver), Mason Gamble (Brady Lang), Stanley Anderson (Dott.Archer Scobee), Auden Thornton (Hannah Lang), Mary Ashleigh Green (Daphne Lang).



Curiosità


- I dialoghi del film sono stati arricchiti dagli attori durante le prove con lo sceneggiatore, con un lavoro di improvvisazione.

- Il film è ispirato all'attentato di Oklahoma City, che sconvolse l'america anche per l'identità wasp (Bianco Anglo-Sassone Protestante) dei colpevoli.

- Michael Faraday è anche il nome di un chimico britannico che ha contribuito in maniera determinante allo studio dell'elettromagnetismo e dell'elettrochimica. Tra le sue invenzioni vi è la gabbia di Faraday.

- È sufficiente sottrarre alcune lettere dal nome del regista (Mark Pellington) per ottenere la parola "Arlington".

- Tim Robbins e Spencer Treat Clark sono apparsi insieme anche nel film Mystic River (2003).



Colonna sonora

  1. Neon Reprise (Lunatic Calm)
  2. Do the Country Cha-Cha-Cha
  3. The Big Lie (Don Forbes)
  4. Allen's Goodies (Teddy Lasry )
  5. Amistad Armadillo (Miriam Cutler)
  6. Get Down Tonight (KC & The Sunshine Band)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Arlington Road - L'inganno

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies