Old Boy (2003): trama e spiegazione


Trama del film thriller-drammatico "Old Boy" del 2003 con Choi Min-sik: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Old Boy è un film thriller-drammatico del 2003 diretto da Park Chan-wook ed interpretato da Choi Min-sik.





Trama

Oh Dae-su è un uomo sposato e padre di famiglia che viene rapito, apparentemente senza un motivo, nel giorno del quarto compleanno di sua figlia. Viene tenuto isolato in una squallida cella-appartamento dove è presente un letto, un bagno e una televisione, ovvero l'unico mezzo per avere un legame con il mondo esterno e dalla quale viene a sapere dell'omicidio brutale di sua moglie, il cui principale indiziato è proprio lui. Dopo quindici anni di prigionia viene liberato, ma la libertà è solo un'illusione, il sequestratore è ancora lì pronto a torturarlo...

Paese: Corea del Sud
Durata: 120 min
Voto: 8,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Terribile! Uno dei film più "belli" che ho mai visto. Bello tra virgolette perché è una parola che poco si addice a un film così. È un film pieno di passione, odio, frustrazione e amore che danzano dipingendo uno stupendo ritratto delle pene dell'uomo. Non è decisamente il mio genere preferito di film, ma sono allibito per come sia riuscito a esprimere poesia nonostante sia veramente crudo.

Avvertenza [VM16]: L'intero film è molto dark e deprimente e le scene violente potrebbero risultare molto scombussolanti da vedere.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Choi Min-sik (Oh Dae-su), Yu Ji-tae (Lee Woo-jin), Kang Hye-jeong (Mi-do), Ji Dae-han (No Joo-hwan), Oh Dal-su (Park Cheol-woong), Kim Byeong-ok (Mr. Han), Lee Seung-Shin (Yoo Hyung-ja), Yun Jin-seo (Lee Soo-ah), Lee Dae-yeon (Beggar), Oh Kwang-rok (suicida), Oh Tae-kyung (giovane Dae-su).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il regista Quentin Tarantino, presidente della giuria del Festival di Cannes del 2004, ha definito Old Boy «il film che avrei voluto fare».

- Nel 2013 è stato realizzato un remake del film, diretto da Spike Lee.

- Old Boy è uscito in Corea del Sud il 21 novembre 2003, ed è arrivato in Italia il 6 maggio 2005.

- Questo film appartiene alla "Trilogia della vendetta", ovvero è il secondo dei tre film diretti dal regista sudcoreano Park Chan-wook e ispirati al tema della vendetta. Gli altri due film sono Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005).

- Il film ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004.

- Quattro ottopodi vivi sono stati mangiati nella scena in cui Dae-su si trova nel sushi bar, una scena che ha provocato qualche polemica all'estero. Mangiare polipo vivo in Corea è una cosa comune, anche se di solito viene affettato prima. Quando il film ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes, il regista ha ringraziato gli ottopodi insieme al cast e la troupe.

- La celebre frase del film "Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo." è stata presa dal famoso poema "Solitude" di Ella Wheeler Wilcox.

- Min-sik Choi si è allenato per sei settimane e ha perso dieci chili per mettersi in forma per il ruolo di Dae-su. Nella maggior parte delle scene di acrobazie, non vi era una controfigura ma era lui stesso a farle.

- Min-sik Choi è un buddista e ha dovuto pregare dopo aver mangiato i polpi.

- Incluso tra i "1001 Film che si devono vedere prima di morire", a cura di Steven Schneider.



Colonna sonora

  1. Bring My Love (Starsailor)
  2. Winter (Antonio Vivaldi)
  3. Waltz (Aram Khachaturyan)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Old Boy

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies