Il genio della truffa (2003): trama e spiegazione


Trama del film "Il genio della truffa" con Nicolas Cage e Alison Lohman: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.

Il genio della truffa (Matchstick Men)è un film drammatico del 2003 diretto da Ridley Scott ed interpretato da Nicolas Cage, Alison Lohman e Sam Rockwell.





Trama

Roy e Frank sono una coppia di piccoli truffatori professionisti. Il primo è un veterano della truffa, e Frank, è il suo ambizioso pupillo. Insieme stanno truffando in questi giorni "sistemi di filtrazione dell'acqua", filtri per l'acqua scontati acquistati da persone ignare che pagano dieci volte il loro valore per vincere premi fasulli come automobili, gioielli e vacanze all'estero, che non otteranno mai. Se il "lavoro" gli sta andando a gonfie vele, lo stesso non si può dire per la sua vita privata. Roy è un agorafobo ossessivo-compulsivo, senza relazioni personali, e quando le sue nevrosi iniziano a minacciare la sua produttività criminale è costretto a cercare l'aiuto di uno psicoanalista per rimetterlo in sesto tramite l'assunzione di medicine. Mentre Roy è alla ricerca di una soluzione rapida per ritornare operativo, la sua terapia genera più di quanto si aspettasse: la rivelazione di avere una figlia adolescente, una bambina di cui sospettava l'esistenza ma che non ha mai osato confermare. Un giorno la quattordicenne Angela scopre dell'esistenza del padre e lo vuole incontrare. All'inizio, Angela sconvolge la routine accuratamente ordinata del padre nevrotico ma poi incomincia ad abituarsi. Ma mentre sviluppa sentimenti paterni per la quattordicenne, lei sviluppa un'attrazione per la discutibile carriera del padre.

Paese: USA, Regno Unito
Durata: 111 min
Voto: 7,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo film racconta tre storie: principalmente la storia di un brillante artista della truffa. Racconta anche la storia di un uomo guidato dalla germofobia (paura della sporcizia) e dell'agorafobia (paura degli spazi aperti) e la storia della relazione tra un uomo e la figlia che non sapeva di avere. Il protagonista di tutte e tre le storie è Roy Waller, interpretato da Nicholas Cage (in una performance degna di un Oscar, potrei aggiungere). Non mi piace Nicolas Cage perché ha sempre la solita espressione da pesce lesso, ma in questo film supera se stesso (i tic lo rendono più umano) e la giovane co-protagonista rende meno noiose anche le scene che altrimenti sarebbero noiose. Oltre ad essere un bel film da vedere, se non altro per imparare a non farsi raggirare dai truffatori, vi è anche un interessante colpo di scena nel finale.

Avvertenza [VM14]: Nudo maschile, presenza di sangue, violenza, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Nicolas Cage (Roy Waller), Sam Rockwell (Frank Mercer), Alison Lohman (Angela), Bruce Altman (Dr. Harris Klein), Bruce McGill (Chuck Frechette),Sheila Kelley (Kathy), Jenny O'Hara (Mrs. Schaffer), Steve Eastin (Mr. Schaffer), Beth Grant (donna in lavanderia), Fran Kranz (fidanzato di Angela), Tim Kelleher (Bishop), Melora Walters (//)



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Le pillole di Roy sono in realtà antistaminici, il Benadryl.

- Le scene dell'aeroporto, ambientate all'aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), sono state effettivamente girate all'ingresso principale dell'Anaheim Convention Center, un miglio a sud di Disneyland. A causa delle modifiche alle misure di sicurezza negli aeroporti della nazione, i diritti di ripresa sono stati severamente limitati sulla proprietà dell'aeroporto.

- Alison Lohman è andata all'audizione vestita e si è comportata come una ragazza di 14 anni. Ridley Scott si è reso conto della sua vera età solo quando gliel'ha detto. All'epoca aveva 23 anni.

- Frank Mercer è stato chiamato così per il nome Frank Sinatra e per il cognome di Johnny Mercer. Roy Waller ascolta le canzoni di entrambi.

- Ad un certo punto, nelle sue fasi di sviluppo prima dell'assunzione di Ridley Scott, è stato chiesto a Steven Spielberg di dirigere il film, ma ha rifiutato per poter dirigere Prova a prendermi (2002).

- Il primo film di Ridley Scott per la Warner Bros, dai tempi di Blade Runner (1982).

- A un certo punto, il film è stato originariamente ambientato alla DreamWorks, perché Robert Zemeckis aveva un accordo di produzione. Ma DreamWorks ha rifiutato.

- Bruce McGill e Bruce Altman appaiono anche nel film Recount (2008).

- Beth Grant e Fran Kranz sono apparsi in precedenza in Donnie Darko (2001).

- Per il timore che l'effetto truffa potesse rendereCome rivelato nel commento del regista del DVD, Roy, Frank, Angela e Frechette fumano tutti ad un certo punto del film. Questo è un indizio aggiunto dai realizzatori per indicare che le persone che fumano nel film sono truffatori. infelici gli spettatori, Ridley Scott ha aggiunto un salto temporale di 1 anno per addolcire il finale.

- Come rivelato nel commento del regista nel DVD, Roy, Frank, Angela e Frechette fumano tutti ad un certo punto del film. Questo è un indizio aggiunto dai realizzatori per indicare che le persone che fumano nel film sono truffatori.



Colonna sonora

  1. The Good Life (Bobby Darin)
  2. Charmaine (Lew Pollack)
  3. This Town (Frank Sinatra)
  4. Swedish Rhapsody (Hugo Alfvén)
  5. The Lonely Bull (Herb Alpert e The Tijuana Brass)
  6. Summer Wind (Frank Sinatra)
  7. Suzi's Topology (Bruce Fowler)
  8. See You Again (Paige)
  9. Tijuana Taxi (Herb Alpert e The Tijuana Brass)
  10. Cowboy (Kid Rock)
  11. El Amor Eres Tu (Orquesta Sinfónica de Madrid)
  12. La Paloma (Mantovani e la sua Orchestra)
  13. Beyond the Sea (Bobby Darin)
  14. Che Soave Zeffiretto (Wolfgang Amadeus Mozart)
  15. The Best Thing (Paige)
  16. L'Amore in Citta (Mario Nascimbene)
  17. Perfidia (Alberto Domínguez)
  18. Leaning on a Lamp Post (Noel Gay)
  19. More Than This (Bryan Ferry)
  20. How Sweet It Is (To Be Loved By You) (Marvin Gaye)
  21. 3 Sheets to the Wind (What's My Name) (Kid Rock)
  22. Almost There (Andy Williams)
  23. Danke Schoen (Wayne Newton)
  24. Nunca Me Va a Dejar (Johnny Martinez)
  25. Antigua Capitana (Johnny Martinez)
  26. La Dolce Vita (Nino Rota)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il genio della truffa

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies