Allucinazione perversa (1990): trama e spiegazione


Trama del film drammatico-horror "Allucinazione perversa" del 1990 con Tim Robbins: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Allucinazione perversa (Jacob's Ladder) è un film drammatico del 1990 diretto da Adrian Lyne ed interpretato da Tim Robbins.





Trama

New York. Jacob Singer è un impiegato postale che si è arreso alla vita. I suoi giorni sono sempre di più invasi da flashback del suo primo matrimonio, del figlioletto morto in un incidente stradale di cui si sente responsabile, e del suo turno di servizio nella guerra del Vietnam. Benché la sua nuova compagna cerchi di aiutarlo a mantenere stabile la sua sanità mentale, il confine tra realtà e illusione è in costante crescita e sempre più incerto.

Paese: USA
Durata: 115 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Non lasciatevi ingannare dall'interpretazione italiana del titolo, perché "Allucinazione Perversa" (Jacob's Ladder), non ha nessuna relazione con il genere erotico.
Questo è un grande, grandissimo thriller/drama. Fotografia, montaggio e design veramente notevoli per un film di oltre 20 anni fa.
Bella la storia: un coinvolgente intreccio fra realtà e allucinazioni, la guerra in Vietnam e gli ipotetici esperimenti sui soldati. Finale di gran classe... Si sfiora il cult movie!

Avvertenza [VM14]: Sono presenti scene di nudo sia maschili (Tim Robbins) che femminili (Elizabeth Peña). Ci sono un sacco di scene intense con demoni che "seguono" il protagonista.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tim Robbins (Jacob Singer), Elizabeth Peña (Jezebel), Macaulay Culkin (Gabe Singer), Danny Aiello (Louis), Matt Craven (Michael), Pruitt Taylor Vince (Paul), Jason Alexander (Geary), Patricia Kalember (Sarah), Eriq La Salle (Frank), Ving Rhames (George), Brian Tarantina (Doug), Anthony Alessandro (Rod), Brent Hinkley (Jerry), Kyle Gass (Tony).



Curiosità

- Tutti gli annunci nella metropolitana e nella stazione di Bergen Street sono tutti annunci anti-droga.

- La James Brown funk canzone "My Thang", ascoltato durante la scena della festa chiassosa, apparso su un doppio album di Brown dal 1974 chiamato "Hell".

- Prima dell'inizio delle riprese, l'ex marine americano Dale Dye ha portato gli attori Tim Robbins, Pruitt Taylor Vince, Eriq La Salle, Ving Rhames, Brian Tarantina, Brent Hinkley e Anthony Alessandro in un campo di addestramento militare, dove sono rimasti per 5 giorni.

- Don Johnson e Mickey Rourke hanno rifiutato il ruolo di protagonista.

- È incluso tra i "1001 Film da vedere prima di morire", a cura di Steven Schneider.



Colonna sonora

  1. LADY MARMALADE (LaBelle)
  2. MY THANG (James Brown)
  3. PLEASE MR. POSTMAN (Robert Bateman)
  4. SONNY BOY (Al Jolson)
  5. WHAT'S GOING ON (Marvin Gaye)
  6. HEARING SOLAR WINDS (David Hykes)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Allucinazione perversa

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies