Grease - Brillantina (1987): trama e spiegazione


Trama del film musicale "Grease - Brillantina" del 1987 con John Travolta e Olivia Newton-John: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Grease - Brillantina è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser ed interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John. Il film è tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey; ed è considerato il musical di maggior successo nella storia del cinema.





Trama

Danny e Sandy trascorrono le vacanze estive insieme in modo molto romantico. Quando lei fa ritorno in Australia è convinto di averla persa, ma invece a sua sorpresa se la ritroverà nella sua stessa scuola. L'America degli anni cinquanta non sembra fatta per Sandy che subito viene presa di mira dalle altre ragazze della scuola per il suo modo elegante di vestire e anche per la sua ingenuità. Inoltre Danny che ha la fama di essere un duro, dovrà a malincuore mostrarsi tale anche davanti alla sua Sandy... Immergetevi in un'atmosfera di ottimismo sfrenato e di prosperità, con giovani dalle acconciature impomatate e con i calzini bianchi, che vanno in giro a bordo di auto scoperchiate, cantando, ballando e facendo l'amore!

Paese: Stati Uniti
Durata: 106 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un gran bel film che merita il successo avuto, con belle canzoni e coreografie, ottime le interpretazioni di John Travolta, dell'angelica Olivia Newton-John e della velenosa Stockard Channing. Mette di buon umore con la sua allegria, un cult dalla trama semplice ma ben costruita. Vedetelo, vi piacerà.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, contenuti per adulti, i giovani li vediamo spesso a bere e fumare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

John Travolta (Danny Zuko), Olivia Newton-John (Sandy Olsson), Stockard Channing (Betty Rizzo), Jeff Conaway (Kenickie), Barry Pearl (Doody), Michael Tucci (Sonny), Kelly Ward (Putzie), Didi Conn (Frenchy), Jamie Donnelly (Jan), Dinah Manoff (Marty Maraschino), Eve Arden (la preside McGee), Sid Caesar (Coach Calhoun), Annette Charles (Cha Cha DiGregorio), Dennis Cleveland Stewart (Leo, capo degli Scorpions), Eddie Deezen (Eugene Felnic), Susan Buckner (Patty Simcox), Alice Ghostley (Mrs. Murdock), Dody Goodman (Blanche), Joan Blondell (Vi), Lorenzo Lamas (Tom Cushin), Edd Byrnes (Vince Fontaine), Frankie Avalon (l'angelo dei giovani), Ellen Travolta (cameriera), Fannie Flagg (Nurse Wilkins), Dick Patterson (Mr. Rudie), Darrell Zwerling (Mr. Lynch), Sha-Na-Na (Johnny Casino & The Gamblers).



Curiosità

- Nonostante il sensazionale successo di pubblico, “Grease” non vinse mai nessun riconoscimento fatto salvo per il “People’s Choice Award”. Ebbe comunque cinque nominations ai Golden Globe e una all’Oscar per la miglior canzone (“Hopelessly Devoted to You”).

- Mentre per il ruolo di Sandy la scelta di Olivia Newton Jonh fu immediata, per il ruolo di Danny Zuko in verità Travolta fu nientemeno che la terza scelta. Prima di lui venne chiesto a Henry Winkler (il famosissimo Fonzie di “Happy Days”) il quale però rifiutò la parte, e a Patrick Swayze il quale venne però successivamente scartato a causa di gravi problemi ad un ginocchio che in quel momento gli avrebbero impedito di ballare come la pellicola avrebbe richiesto.

- La canzone tema del film venne scritta da Barry Gibb, leader dei Bee Gees ed interpretata da Frankie Valli.

- Nella scena del film nella quale il personaggio di Rizzo presentava due succhiotti sul collo, questi le erano stati davvero procurati dall’attore Jeff Conaway (nel film Kenickie) il quale sembra abbia insistito per farglieli personalmente.

- Sempre Jeff Conaway dovette camminare per tutto il film mantenendo una postura leggermente “piegata”. Questo al fine di far apparire John Travolta più alto di lui.

- L’attore Lorenzo Lamas, divenuto famoso negli anni ’90 per la serie “Renegade” fece diverse brevi apparizioni nel film.

- Nella scena della corsa automobilistica è stato fatto un errore di traduzione nella versione italiana. Quando l’avversario di Danny pronuncia la frase “Corriamo per le Pink” (“we run for pinks) in verità non si sta riferendo al gruppo di ragazze chiamato “Pinks”, ma ad una specie di foglio rosa che, all’epoca, era richiesto per poter possedere delle auto da corsa e che era appunto chiamato in gergo “pinks”. Ovviamente questo dà tutto un altro senso al motivo reale della gara.

- Durante l’ultima scena i pantaloni di pelle indossati da Sandy sono in realtà cuciti dirittamente su di lei in quanto, strappatisi durante le precedenti riprese, per poter completare queste ultime nei tempi previsti i sarti trovarono questo escamotage che risultò, alla fine, decisamente funzionale.

- L’attrice Olivia Newton John vanta all’interno della sua famiglia parenti ben più celebri di quello che si potrebbe immaginare. Suo nonno materno era infatti Max Born, matematico e fisico, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1954.

- Grease è costato 6 milioni di dollari e ne ha incassati 387,513,770 in tutto il mondo.

- La ballad cantanta da Sandy “Hopelessly Devoted to You”, la quale, come detto, ha valso al film l’unica nomination agli Oscar, non era stata inizialmente inserita nel film ma, solo a riprese completate e con il montaggio già in corso, si è deciso di integrare con essa l’altrimenti scarso “canzoniere” della bionda Sandy. La Newton John è dovuta& così tornare a girare da sola la scena e a registrare il brano.

- Forse non tutti sanno che nel 1982 uscì un sequel di “Grease” con il titolo “Grease 2” ma con cast e regista totalmente diversi dal primo (la parte femminile fu interpretata da una giovanissima Michelle Pfeiffer). Ovviamente il film non riscosse neanche la metà del successo della prima pellicola.

- Olivia Newton-John, sebbene fosse una nota cantante già prima di girare Grease, era terrorizzata dall'idea di recitare da attrice protagonista in un film musicale. Travolta, con più esperienza e anch'egli cantante, fu molto disponibile e comprensivo e a volte, quando Olivia commetteva un errore durante le riprese, si accollava la colpa.

- La sorella di John Travolta appare nel musical nella scena in cui le cameriere del Frozen Palace guardano la diretta del ballo della scuola. Lei è la cameriera sulla sinistra.

- Per quanto riguarda il doppiaggio italiano esistono due versioni una del 1978 e una del 2002, ovviamente la prima è la migliore.ù

- Molti film si ispirano a Grease: ad esempio ne “Il Guru” il protagonista è un giovane indiano che stufo dei soliti film del tipico stile di Hollywood si appassiona ai musical.

- Nel film Shriek - Hai impegni per venerdì 17? (2000) uno dei personaggi imita John Travolta (Questa macchina può diventare sistematica, ultramatica, idromatica!), ma contrariamente a quanto avviene in Grease, nessuno lo segue.

- Il film è ambientato in un liceo, ma la maggior parte del cast principale aveva già finito gli studi da molti anni. Quando sono iniziate le riprese nel giugno 1977, John Travolta aveva 23 anni, Olivia Newton-John aveva 28 anni, Stockard Channing aveva 33 anni, Jeff Conaway aveva 26 anni, Barry Pearl aveva 27 anni, Michael Tucci aveva 31 anni, Kelly Ward aveva 20 anni, Didi Conn aveva 25 anni; Jamie Donnelly aveva 30 anni, Eddie Deezen aveva 20 anni, Annette Charles aveva 29 anni, Dinah Manoff e Lorenzo Lamas avevano entrambi 19 anni.

- Per un certo periodo, è stato il terzo film di maggior incasso di tutti i tempi dietro solo a Lo squalo (1975) e Guerre stellari (1977).

- Nella scena in cui il cast si trovava vicino al ponte dopo la gara automobilistica, l'acqua nel terreno era stagnante e pericolosa. Alcuni membri del cast si sono ammalati durante le riprese perché l'area era piena di sporcizia e spazzatura.

- Il film si svolge nel 1958.



Colonna sonora

  1. Grease (Frankie Valli)
  2. Summer Nights (John Travolta)
  3. Hopelessy Devoted to You (Olivia Newton-John)
  4. Sandy (John Travolta)
  5. Beauty School Drop-Out (Frankie Avalon)
  6. Look At Me I'm Sandra Dee (Stockard Channing)
  7. Greased Lightning (John Travolta & Jeff Conaway)
  8. It's Raining on Prom Night (Cindy Bullens)
  9. Blue Moon (Sha-Na-Na)
  10. Rock 'N' Roll Is Here to Stay (Sha-Na-Na)
  11. Those Magic Changes (Sha-Na-Na)
  12. Hound Dog (Sha-Na-Na)
  13. Born to Hand Jive (Sha-Na-Na)
  14. Mooning (Louis St. Louis & Cindy Bullens)
  15. Alma Mater (Jim Jacobs & Warren Casey)
  16. Freddy, My Love (Cindy Bullens)
  17. Rock 'N' Roll Party Queen (Louis St. Louis)
  18. There Are Worse Things I Could Do (Stockard Channing)
  19. Look At Me I'm Sandra Dee (Olivia Newton-John)
  20. You're the One That I Want ( John Travolta & Olivia Newton-John)
  21. We Go Together (John Travolta & Olivia Newton-John)
  22. Tears on My Pillow (Sylvester Bradford & Al Lewis)
  23. Love Is a Many Splendored Thing (Paul Francis Webster)
  24. Whole Lotta Shakin' Goin' On (Curly Williams)
  25. La Bamba (Ritchie Valens)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Grease - Brillantina

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies