Will Hunting - Genio ribelle (1997): trama e spiegazione


Trama del film sul drammatico "Will Hunting - Genio ribelle" del 1997 con Matt Damon, Ben Affleck e Robin Williams: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Will Hunting - Genio ribelle (Good Will Hunting) è un film drammatico del 1997 diretto da Gus Van Sant ed interpretato da Matt Damon, Ben Affleck e Robin Williams.





Trama

Will Hunting è un ragazzo di vent'anni che vive da solo e in modo precario in un quartiere povero di Boston, mantenendosi facendo l'addetto alle pulizie nel dipartimento di matematica del famoso Massachusetts Institute of Technology (MIT). Le sue giornate trascorrono bighellonando, bevendo e facendo a botte assieme ad alcuni amici, fra i quale spicca il suo migliore amico Chuckie. Ma Will possiede ben altre qualità, grazie alla sua incredibile memoria fotografica riesce a leggere un libro in dieci minuti. Si è fatto una cultura generale su diversi campi di studio come storia, filosofia, letteratura, scienze, ma soprattutto matematica, che riesce a padroneggiare così bene da riuscire a risolvere senza fatica un problema di matematica che sembrava difficilissimo. Attirerà l'attenzione del prof. Lambeau, questi infastidito dal fatto che questo suo "dono" venga sprecato malamente, si affiderà all'amico psicologo Sean per indirizzarlo sulla giusta strada.

Paese: USA
Durata: 126 min
Voto: 8,3
Guarda il TRAILER ►


Commento

Brillantemente scritta, raffinatamente diretta e stupendamente recitata, questa bellissima commedia drammatica risulta profonda, sincera, autentica, sempre coinvolgente e a tratti commovente. Williams immenso e plauso ad Affleck e Damon che pur giovanissimi sono stati capaci di scrivere un bel film.

Avvertenza [VM14]: Sono presenti alcuni riferimenti sessuali, risse a mani nude, volgarità in genere, fumo e alcool.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Matt Damon (Will Hunting), Robin Williams (Sean McGuire), Ben Affleck (Chuckie Sullivan), Minnie Driver (Skylar), Stellan Skarsgård (prof. Gerald Lambeau), Casey Affleck (Morgan O'Mally), Cole Hauser (Billy McBride), Scott William Winters (Clark), George Plimpton (psicologo).



Curiosità

- Gus Van Sant chiese a Matt Damon e a Ben Affleck di riscrivere una parte della sceneggiatura aggiungendo una scena in cui Chuckie moriva. I due si rifiutarono, ma la scrissero comunque. Quando il regista la lesse capiì che era una pessima idea e la accantonò.

- Il nome del personaggio di Minnie Driver, Skylar, è stato nominato in onore della ex fidanzata di Matt Damon, Skylar Satenstein che lo lasciò per il batterista dei Metallica.

- Matt Damon e Minnie Driver ebbero una storia durante le riprese.

- L'equazione che si vede nei titoli di testa è chiamata Analisi di Fourier ed è usata molto in fisica ed ingegneria.

- La scena dove Robbie Williams racconta delle scoregge di sua moglie fu inventata dall'attore sul momento, ecco il motivo per cui Matt Damon rideva così di gusto. Se si guarda attentamente anche la telecamera si muove, per cui si presume che anche il cameraman stesse ridendo.

- Fu uno dei più grandi successi della Miramax.

- Gus Van Sant ha dipinto il quadro su cui Matt Damon e Robbie Williams discutono.

- È considerato da Premiere uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.

- Quando Robin Williams e Matt Damon stavano girando la scena in panchina nel Giardino Pubblico, nel film sembra come se fossero le uniche persone nel parco. In realtà c'erano più di 3.000 persone a guardare la scena della star Robin Williams.

- Le equazioni matematiche presenti nei titoli di testa sono parte di una tecnica matematica chiamata "Analisi di Fourier" che approssima funzioni da seni e coseni. È molto utilizzata in fisica e ingegneria.

- Quando Will pulisce il pavimento a inizio film, la sua targhetta lo identifica come "Bob" piuttosto che "Will".

- Mentre osserva alcuni lavori di Will, Lambeau dice: "Vedo che hai usato Maclaurin qui", riferendosi ad una rappresentazione matematica chiamata la serie di Maclaurin. Per coincidenza, McLaurin è anche il secondo nome di Robin Williams.

- Matt Damon, Ben Affleck e Cole Hauser sono attori tutti precedentemente apparsi nel film Scuola d'onore (1992).



Colonna sonora

  1. Between the Bars (Elliott Smith)
  2. As the Rain (Jeb Loy Nichols)
  3. Angeles (Elliott Smith)
  4. No Name #3 (Elliott Smith)
  5. Fisherman's Blues (The Waterboys)
  6. Why Do I Lie? (Luscious Jackson)
  7. Will Hunting (Main Titles) (Danny Elfman & Steve Bartek)
  8. Between the Bars (Elliott Smith)
  9. Say Yes (Elliott Smith)
  10. Baker Street (Gerry Rafferty)
  11. Somebody's Baby (Andru Donalds)
  12. Boys Better (The Dandy Warhols)
  13. How Can You Mend a Broken Heart (Al Green)
  14. Miss Misery (Elliott Smith)
  15. Weepy Donuts (Danny Elfman & Steve Bartek)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Will Hunting - Genio ribelle

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies