Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco" del 2001 con George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco è un film thriller del 2001 diretto da Steven Soderbergh ed interpretato da George Clooney e Brad Pitt.





Trama

Danny Ocean è un ladro professionista che esce dal carcere dopo quattro anni di reclusione. Intenzionato a rifarsi sia nella sua "professione" sia nella vita, convince il suo vecchio compagno Rusty Ryan a mettere in atto una rapina supertecnologica in uno dei casinò di Las Vegas il cui incasso ammonta a 163 milioni di dollari. Il proprietario non è altro che un certo Tony Benedict, che guarda caso frequenta Tess, l'ex moglie di Ocean... Trovati gli 11 specialisti, tra cui un asso delle carte, un abilissimo borseggiatore e un genio della demolizione non gli resterà altro da fare che mettere in pratica l'organizzatissimo piano.

Paese: USA, Australia
Durata: 116 min
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un film intrigante con un ottimo cast, una buona trama, suspense e varie scene d'azione.Il primo capitolo della trilogia firmato Steven Soderbergh.A me è piaciuto molto e consiglio di guardarlo per passare una bella serata.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio non adatto, contenuti sessuali.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

George Clooney (Daniel "Danny" Ocean), Brad Pitt (Robert "Rusty" Charles Ryan), Bernie Mac (Frank Catton), Elliott Gould (Reuben Tishkoff), Casey Affleck (Virgil Malloy), Scott Caan (Turk Malloy), Don Cheadle (Basher Tarr), Carl Reiner (Saul Bloom/Leonid Zerkam), Shaobo Qin (Yen), Matt Damon (Linus Caldwell), Eddie Jemison (Livingston Dell), Mark Gantt (Bartender), Andy García (Terry Benedict), Julia Roberts (Tess), Joshua Jackson (Josh), Angie Dickinson (spettatrice di boxe), Henry Silva (spettatore di boxe).



Curiosità

- È il primo film della trilogia, seguono Ocean's Twelve (2004) e Ocean's Thirteen (2007).

- Il film è un remake della pellicola Colpo grosso del 1960 interpretata da Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr..

- Il cast ha giocato d'azzardo durante il tempo libero. Mentre c'è disaccordo tra chi ha vinto la maggior parte delle partite (George Clooney dice Matt Damon, Damon dice Brad Pitt), Clooney è riuscito a perdere 25 mani di blackjack di fila.

- Lo "Strizza" che Basher usa per lasciare al buio Las Vegas si basa su un dispositivo chiamato Z-pinch, che crea una scarica di energia (per lo più raggi X) utilizzando un campo magnetico che "strizza" una colonna di gas caricato a particelle. Tuttavia, il film si discosta dalla scienza in diversi modi: in primo luogo un vero e proprio Z-pinch è troppo grande per entrare nel retro di un furgone; secondo, uno "Strizza" non può creare energia dal nulla e avrebbe bisogno di una fonte di energia molto maggiore di "un sacco di batterie per auto" di Basher o qualsiasi cosa che si potrebbe inserire all'interno di un furgone; terzo, anche con una tale fonte di energia, l'impulso elettromagnetico (EMP) generato da un vero e proprio Z-pinch sarebbe appena in grado di mettere fuori combattimento un dispositivo elettronico in una stanza. Infatti nella scienza odierna l'unica cosa in grado di generare un livello tale di EMP da coinvolgere un'intera città è un'esplosione nucleare.

- Don Cheadle non è accreditato pur avendo un ruolo di primo piano. Ciò è dovuto ad una disputa sul suo compenso. Cheadle avrebbe voluto un compenso come quello di George Clooney, Matt Damon e Brad Pitt. Quando gli è stato rifiutato, ha rifiutato di essere accreditato. Cheadle ha ricevuto un compenso superiore per i sequel Ocean's Twelve (2004) e Ocean's Thirteen (2007).

- La parte di Matt Damon come Linus Caldwell era destinata a Mark Wahlberg.

- La parrucca usata da Rusty (Brad Pitt) nel suo travestimento da medico è una delle parrucche di prova di Mike Myers per Austin Powers - Il controspione (1997).

- Lo script è stato inviato a Julia Roberts con allegata una fattura da 20$. Incluso alla fattura un biglietto da George Clooney con scritto: "Ho sentito che ne stai prendendo 20 a film". Questo naturalmente è uno scherzo che fa riferimento a Julia Roberts come l'attrice più pagata di Hollywood con 20 milioni di dollari per un film.

- Luke Wilson e Owen Wilson dovevano interpretare i fratelli Virgil e Turk, ma hanno dovuto rinunciare per filmare I Tenenbaum (2001).

- Il regista Steven Soderbergh originariamente avrebbe voluto girare il film in bianco e nero. Warner Bros ha detto che poteva solo se avesse ridotto drasticamente i costi delle riprese, così Soderbergh ha cambiato idea.

- Bruce Willis era stato originariamente lanciato come Danny Ocean, ma ha dovuto ritirarsi a causa di altri impegni.

Quando Rusty Ryan (Brad Pitt) insegna ai "teen idols" a giocare a poker, tutti gli attori sono veri e propri "teen idols" che erano, al momento delle riprese, protagonisti di serie televisive: Holly Marie Combs da Streghe (1998) - Topher Grace di That '70s Show (1998) - Joshua Jackson di Dawson Creek (1998) - Barry Watson di Settimo cielo (1996) - Shane West di Ancora una volta (1999) .

- Shaobo Qin ha fatto il suo debutto cinematografico in questo film. Stava provando con gli acrobati di Pechino quando è stato notato e gli è stato chiesto di sostenere un provino per il ruolo di Yen.

- Nessuno dei personaggi principali ad eccezione del protagonista "Danny Ocean", utilizza gli stessi nomi delle controparti della versione anni '60 del film.

- La breve sequenza con Terry e Tess che presenziano alla demolizione di un hotel di Las Vegas, con Danny, Linus e Basher che guardano in tv era inizialmente ambientata a New York e l'edificio che veniva abbattuto con esplosivi era il New York Hotel and Casino. Tuttavia, in seguito agli attacchi dell'11 settembre, si è ritenuto che questo fosse completamente inappropriato, con l'immagine che ricordava troppo il crollo delle torri del World Trade Center. Lo sfondo in CG degli edifici che crollano è stato sostituito poco prima dell'uscita in sala del film con un nuovo hotel immaginario chiamato Xanadu.

- Henry Silva e Angie Dickinson, che sono entrambi apparsi nel Colpo Grosso originale, fanno cameo durante la scena di lotta.

- La casa utilizzata come casa di Ruben Tishkoff è a Palm Springs in California. È stata progettata dall'architetto Quincy Jones ed è stata originariamente costruita da una famiglia di Chicago. Warner Bros ha pagato 200.000$ per il suo utilizzo nel film.

- George Clooney ha avuto un barile di birra Guinness installato nel suo camerino.

- Ewan McGregor è stato considerato per il ruolo di Basher.

- L'incontro di boxe che si svolge presso l'MGM Grand è tra Lennox Lewis e Wladimir Klitschko. Questi due pugili non hanno mai combattuto, ma il 21 giugno del 2003, Lewis ha combattuto con il fratello maggiore di Vladimir, Vitali Klitschko.

- 2.000 comparse sono stati utilizzate durante le riprese delle scene dell'incontro di boxe.

- Il dipinto che Terry Benedict e Tess valutano è una replica della "Donna con la chitarra" di Pablo Picasso dipinto nel marzo 1914 a Parigi in Francia. L'originale si trova presso il Museo d'Arte Moderna di New York.

- Julia Roberts ha girato tutte le sue scene in due settimane.

- Sydney Pollack o Dennis Franz sono stati considerati per Reuben Tishkoff. Warren Beatty, Michael Douglas e Ralph Fiennes sono stati tutti presi in considerazione per Terry Benedict.

- A Jon Favreau è stato offerto di scrivere la sceneggiatura, ma ha declinato.

- Alan Arkin era stato originariamente lanciato come Saul Bloom, ma ha abbandonato per motivi personali.

- La parte di Frank Catton era originariamente destinata a Danny Glover, che ha rifiutato la parte per apparire in I Tenenbaum (2001).

- La costumista Jeffrey Kurland ha basato il look di Reuben Tishkoff su un suo prozio russo.

- Sammy Davis Jr. è apparso nella versione originale di questo film. Don Cheadle, che appare in questa versione, ha interpretato Davis in Rat Pack - Da Hollywood a Washington (1998).

- Brad Pitt e Julia Roberts hanno recitato insieme anche in The Mexican uscito lo stesso anno.

- Stephen Carpenter ha scritto la bozza originale della sceneggiatura.

- Nella scena in cui Terry Benedict parla al telefono con Rusty, lo minaccia dicendo che sarebbe estremamente deluso di sapere che il rapinatore è stato arrestato mentre compra una Ferrari a Newport Beach, perché vorrebbe acchiapparlo di persona. Questo è un riferimento a un fatto di cronaca realmente accaduto: nel 1993 un criminale riuscì a rapire la figlia di Steve Wynn, chiedendo un forte riscatto. Una volta ricevuti i soldi, però, il rapitore venne arrestato dopo pochi mesi, proprio mentre stava comprando in contanti una Ferrari a Newport Beach.

- Nella versione in lingua originale del film vengono citati Jerry Levin, ex CEO della Time Warner e presidente dell'emittente via cavo HBO (nella scena in cui Terry Benedict parla al telefono mentre gioca a golf nella sua camera), lo stuntman Evel Knievel (citato nel dialogo tra Turk e Virgil nel furgone mentre Danny e gli altri sono impegnati nel furto dello "Strizza") e il cantante Ted Nugent (nella sequenza finale in cui Danny, all'uscita dalla prigione, fa una battuta sulla camicia di Rusty). Nella traduzione italiana, probabilmente perché si tratta di personaggi poco familiari al pubblico nostrano, vengono sostituiti rispettivamente con Ted Turner, Niki Lauda ed Elton John.

- Una coincidenza spiacevole riguarda l'attore Bernie Mac, che interpreta Frank, il quale all'inizio del film viene trasferito in luoghi caldi a causa di problemi ai bronchi; Mac è scomparso a Chicago il 9 agosto 2008 proprio a causa di una polmonite.

- Durante la partita di poker, Joshua Jackson porta lo stesso anello a forma di teschio che ha indossato nel film The Skulls - I teschi.

Il film costato 85 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 450.

- Nel 2018 è stata realizzato uno spin-off intitolato Ocean's Eight.



Colonna sonora

  1. Rodney Yates (David Holmes)
  2. Cha Cha Cha (Jimmy Luxury e The Tommy Rome Orchestra)
  3. The Projects (P Jays) (Handsome Boy Modeling School)
  4. Papa Loves Mambo (Perry Como)
  5. Take My Breath Away (Berlin)
  6. Spirit in the Sky (Norman Greenbaum)
  7. Blues in the Night (Quincy Jones)
  8. Caravan (Arthur Lyman)
  9. A Little Less Conversation (Elvis Presley)
  10. Gritty Shaker (David Holmes)
  11. Spanish Flea (Julius Wechter)
  12. Clair de lune de la 'Suite Bergamasque' - Adante tres expressif (Claude Debussy)
  13. Misty (Liberace)
  14. Dream, Dream, Dream (Percy Faith)
  15. Moon River (Liberace)
  16. Theme From A Summer Place (Percy Faith)
  17. Theme For Young Lovers (Percy Faith)
  18. Clair de lune (Claude Debussy)
  19. 69 Police (David Holmes)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies