Hannibal (2001): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Hannibal" del 2001 con Anthony Hopkins e Julianne Moore: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Hannibal è un film thriller del 2001 diretto da Ridley Scott ed interpretato da Anthony Hopkins, Julianne Moore e Gary Oldman. È il sequel del film Il silenzio degli innocenti.





Trama

Dieci anni dopo l'ultimo incontro tra l'agente speciale dell'FBI Clarice Starling e il cannibale Hannibal Lecter, quest'ultimo rompe il silenzio scrivendole una lettera. La donna ritrovatosi al centro di uno scandalo mediatico a seguito di una operazione antidroga finita in tragedia, le verrà chiesto di rifarsi indagando su Hannibal, ancora in libertà dopo la fuga dal carcere di sicurezza a Baltimora. Anche il miliardario Mason Verger, sopravvissuto all'assalto ma rimasto orrendamente sfigurato, sta dando la caccia al Dott. Lecter ed è disposto a offrire una ricompensa di 3.000.000 di dollari... il suo piano è quello di acciuffarlo e poi darlo in pasto a degli affamati cinghiali per vendicarsi di ciò che gli ha fatto.

Paese: Stati Uniti d'America, Italia
Durata: 128 min
Voto: 6,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Uno dei miglior film horror di sempre! Anche se, nonostante io adori Julianne Moore, per il ruolo di Clarisse Starling la migliore fu Jodie Foster! Indimenticabile...

Avvertenza [VM14]: L'idea di un personaggio che mangia le sue vittime potrebbe disturbare alcuni spettatori. Inoltre il volto di uno dei personaggi gravemente deformato viene visto in dettaglio e ci sono diverse scene di uccisioni parecchio inquietanti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Anthony Hopkins (Hannibal Lecter), Julianne Moore (Clarice Starling), Gary Oldman (Mason Verger), Zeljko Ivanek (Dr. Cordell Doemling), Ray Liotta (Paul Krendler), Giancarlo Giannini (Isp. Rinaldo Pazzi), Francesca Neri (Allegra Pazzi), Hazelle Goodman (Evelda Drumgo), Frankie Faison (Infermiere Barney), Enrico Lo Verso (Gnocco), Ivano Marescotti (Carlo), Fabrizio Gifuni (Matteo), Alex Corrado (Piero), Marco Greco (Tommaso), Robert Rietty (Sogliato), Ennio Coltorti (Det. Ricci), Andrea Piedimonte (Agente Franco Benetti), David Andrews (Agente FBI Pearsall), Francis Guinan (Ass. direttore FBI Noonan), James Opher (Agente DEA Eldridge), Terry Serpico (Ufficiale Bolton), Boyd Kestner (Agente speciale Burke), Peter Shaw (Agente speciale Bringham), Don MacManus (Vice sindaco Holcombe), Harold Ginn (Larkin Wayne), Ted Koch (Agente BATF Bob Sneed), Kent Linville (Geoffrey).



Curiosità

- Nel film Hannibal, Gary Oldman non è incluso nei titoli di testa e di coda, ma è lui che si nasconde dietro il volto deturpato di Mason Verger.

- Jodie rifiutò il ruolo di Clarice in Hannibal e suggerì Claire Danes per sostituirla. Ma al suo posto fu scelta Julianne Moore.

- Durante la scena in cui Hannibal è nel suo studio a suonare il pianoforte, sulla scrivania alla destra del telaio, un libro può essere visto aperto e, in esso è raffigurato del Drago Rosso.

- Anche se Hopkins non ha avuto alcuna voce ufficiale su chi avrebbe interpretato Clarice, Ridley Scott si è consultato con lui sulle attrici che stava prendendo in considerazione. Hopkins ha suggerito Julianne Moore, con il quale aveva già lavorato in Surviving Picasso (1996).

- L'attore Frankie Faison appare in tutti i primi quattro film di Hannibal Lecter.

- A Firenze, dove è stato girato parte del film, è possibile acquistare una sorta di guida turistica dal titolo: "Hannibal Lecter. Visita i luoghi della città in cui lui è stato."

- Ci sono diversi prodotti di Gucci presenti in tutto il film. Ciò è dovuto all'amicizia tra Julianne Moore e lo stilista Tom Ford, che era il direttore creativo di Gucci al momento in cui il film era stato girato.

- Il ruolo di Verger era stato inizialmente offerto a Christopher Reeve, che ha rifiutato la parte.

- Anthony Hopkins ha scritto una sceneggiatura per un sequel di questo film, molto probabilmente intitolato Ending Annibale, dove Starling avrebbe dovuto uccidere Lecter. Tuttavia, questa non è mai stato utilizzata.

- In origine, un manifesto era stato rilasciato nel Regno Unito e raffigurava Lecter (Anthony Hopkins) con una "maschera di pelle" che copriva il lato destro del suo volto. Il poster è stato subito ritirato dalla pubblicità, in quanto era visto come "troppo scioccante e preoccupante" per il pubblico.

- Quando Gnocco (Enrico Lo Verso) è in attesa di Hannibal Lecter, per indurlo a lasciare le sue impronte digitali. Sullo sfondo si può vedere un cartellone pubblicitario per un cinema locale, che illustra la pubblicità del film Il Gladiatore (2000), un precedente film del regista Ridley Scott.

- Molte delle comparse nel film e alcuni ruoli minori per le scene di Firenze, sono state reclutate da Anthony Hopkins. Ha anche contribuito a garantire alcuni locali per le riprese.

- Cronologicamente questo è l'ultimo film della serie di Hannibal Lecter.



Colonna sonora

  1. Vide Cor Meum (Danielle de Niese & Bruno Lazzaretti)
  2. GOURMET VALSE TARTARE (The Lyndhurst Orchestra)
  3. GUN PLAY (Clay Duncan and James O'Leary)
  4. GOLDBERG VARIATION: No. 25 and ARIA, BWV 988 (Glenn Gould)
  5. BLUE DANUBE WALTZ (The City of Prague Philharmonic Orchestra)
  6. THAT'S ENTERTAINMENT (Howard Dietz, Arthur Schwartz)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Hannibal

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies