Se mi lasci ti cancello (2004): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "Se mi lasci ti cancello" del 2004 con Jim Carrey e Kate Winslet: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) è un film drammatico-sentimentale del 2004 diretto da Michel Gondry ed interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet.





Trama

Joel Barish e Clementine Kruczynski si incontrano casualmente in spiaggia e si innamorano in poco tempo nonostante il diverso carattere: lui un po' chiuso, lei un po' troppo aperta. Dopo due anni si lasciano e così Clementine decide di affidarsi alla clinica del Dottor Mierzwiak per farsi cancellare dalla mente i ricordi specifici di una persona, ovvero di Joe. Quando Joe lo scopre decide di sottoporsi alla stessa procedura, ma durante il processo riscopre il suo amore per Clementine e, per salvare il suo ricordo lotta per sfuggire al procedimento...

Paese: USA
Durata: 108 min
Voto: 8,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

La traduzione italiana del titolo non rispecchia il vero valore del film, in quanto non è solo una commedia sentimentale e piena di banalità ma qualcosa di più "psicologico" e profondo. Il titolo corretto sarebbe dovuto essere "L'eterno splendore d'una mente immacolata". Quindi guardatelo sapendo che non rimarrete affatto delusi... anzi, siamo certi che vi lascerà "spiazzati"!

Avvertenza [VM14]: Alcune scene potrebbero risultare sconvolgenti, altre contengono un linguaggio forte e contenuti sessuali.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jim Carrey (Joel Barish), Kate Winslet (Clementine Kruczynski), Tom Wilkinson (Dr. Howard Mierzwiak), Mark Ruffalo (Stan Fink), Elijah Wood (Patrick), Thomas Jay Ryan (Frank), Kirsten Dunst (Mary Svevo), Jane Adams (Carrie), David Cross (Rob).



Curiosità

- Nicolas Cage era la prima scelta per il ruolo di Joel, almeno fino a quando Jim Carrey non manifestasse il suo interesse per la parte.

- L'idea fu fornita a Michel Gondry dal suo amico Pierre Bismuth, un artista che ha suggerito "Ricevi una cartolina nella posta che dice: qualcuno che conosci ti ha appena cancellato dalla sua memoria..."

- Quando Joel e Clementine si trovano nella casa sulla spiaggia di Montauk, Clementine trova una busta indirizzata a David e Ruth Laskin. David e Ruth sono i primi nomi degli assistenti di Kate Winslet e Jim Carrey.

- La voce che sussurra Montauk nel film è in realtà una combinazione della voce di Kate Winslet che riecheggia e la voce di una donna che lavora presso la società di produzione Focus Features. Sembra che alla giovane donna fosse stato chiesto di fare una rapida prova prima che la Winslet arrivasse e alla fine si è deciso di mantenere la registrazione nel film.

- La donna con il volto distorto nell'ufficio del dott. Mierzwiak è Ellen Kuras, il direttore della fotografia del film.

- Inizialmente doveva prender parte al cast anche Ellen Pompeo che avrebbe dovuto interpretare Naomi, l'ex-fidanzata di Joel. Alla fine tutte le sue scene sono state tagliate dal film.

- L'episodio Eternal Moonshine of the Simpson Mind (in italiano: Se mi ubriachi cancello i Simpson) della diciannovesima stagione de I Simpsons, trasmessa il 16 dicembre 2007, è un chiaro omaggio al film.

- Cercando su Google Maps il riferimento geografico presente nel biglietto della Lacuna Inc, si viene ricondotti ad una pasticceria cinese.

- Lo sceneggiatore della pellicola è Charlie Kaufman, Premio Oscar 2005 per "Essere John Malkovich".

- Il cognome di Mary, il personaggio interpretato da Kirsten Dunst, è Svevo: un riferimento ad Italo Svevo, celebre autore de La Coscienza Di Zeno, amico e corrispondente del padre della psicanalisi Sigmund Freud.

- La scena in cui Joel e Clementine guardano passare il circo in strada non era nello script e fu girata in maniera estemporanea: Michel Gondry, venendo a sapere che il circo passava vicino a dove stavano girando, decise di approfittarne e portò troupe e attori sul posto.

- Sebbene lo script di Charlie Kaufman e le idee visive di Michel Gondry siano seguiti scrupolosamente nel film, nei dialoghi è stata lasciata agli attori molta libertà di improvvisare: così hanno fatto Elijah Wood e Mark Ruffalo nelle loro scene, mentre molto degli scambi tra Joel e Clementine è tratto dalle registrazioni di prova in cui Kate Winslet e Jim Carrey, imparando a conoscersi e lavorando sulla chimica tra Joel e Clem, si raccontavano i piccoli traumi della loro vita sentimentale.

- Quando Stan (Mark Ruffalo) spaventa Mary (Kirsten Dunst), il regista Michel Gondry aveva chiesto a Ruffalo di nascondersi in un posto diverso a ogni ripresa e di spaventarla realmente.

- Inizialmente, durante la scena del treno, la musica avrebbe dovuto riempire il vuoto durante il silenzio che si è venuto a creare tra Joel e Clementine, fino a quando lo scrittore Charlie Kaufman suggerì di fare il contrario. La musica viene riprodotta quando Joel e Clementine parlano e viene messa in pausa quando smettono di parlare.

- Kate Winslet ha confessato all'Empire Magazine che questa è la sua interpretazione preferita.

- Era stata girata una scena di sesso tra Mark Ruffalo e Kirsten Dunst, poi tagliata per questioni legati alla durata del film.

- Tutte le scene sul treno, sono state girate su un vero treno in movimento.

- È stato votato come film dell'anno (2004) dalla rivista Empire.

- Il piccolo computer collegato a una cuffia che cancella la memoria è un vecchio Amstrad PPC 512 o 640, fabbricato nel 1988.

- I capelli di Kate Winslet non erano tinti. Dal momento che doveva avere colori diversi nello stesso giorno, la tintura non poteva essere considerato un metodo pratico e, per questa ragione le venivano applicate diverse parrucche.



Colonna sonora

  1. Everybody's Got To Learn Sometimes (Beck)
  2. Something (The Willowz)
  3. Keep On Looking (The Willowz)
  4. Tere Sang Pyar Main (Lata Mangeshkar)
  5. Mere Man Tera Pyasa (Mohammad Rafi)
  6. Concerto No. 8 in D Major, Opus 99 (Charles-Auguste de Bériot)
  7. Wada Na Tod (Lata Mangeshkar)
  8. Some Kinda Shuffle (Don Nelson)
  9. Nola's Bounce (Don Nelson)
  10. Light And Day/Reach For The Sun (The Polyphonic Spree)
  11. Oh My Darling, Clementine (Percy Montrose)
  12. Row Row Row Your Boat (Joel & Clementine)
  13. Mr. Blue Sky (Electric Light Orchestra)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Se mi lasci ti cancello

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies