Il segreto (soap opera 2011): trama e spiegazione


Trama della soap opera "Il segreto" (2011-in corso) con María Bouzas: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Il segreto è una soap opera spagnola ideata da Aurora Guerra ed interpretata da María Bouzas, Megan Montaner e Ramón Ibarra. La serie tv è costituita da 7 stagioni che sono andate in onda dal 2011 al 2017 (ancora in corso).





Trama

Puente Viejo, 1902. Viene narrata la storia di Pepa, una levatrice che giunge a Puente Viejo per esercitare la sua professione. La sua dedizione al lavoro la porterà ad attraversare strade pericolose, e tutte collegate alla figura di Francisca Montenegro, proprietario terriero, e la matrigna di Carlos Castro, un ex amante di Pepa e padre di suo figlio, un neonato che le è stato strappato al momento della nascita. Pepa credeva che suo figlio fosse morto, ma poi si rende conto che Martin è in realtà il suo vero figlio. Da quel momento Pepa combatte per riconquistare ciò che è suo, e nel mentre si imbatte in un altro tipo di amore, quello per Tristan, che non è altro che il figlio della Montenegro.

Paese: Spagna
Durata: 50 min (puntata)
Voto: 6,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

La sceneggiatura tutto sommato è fatta bene, le location belle e i costumi piacciono: sono curati nei dettagli e i personaggi hanno dei buoni doppiatori, sono credibili. Una buona prima stagione, godibile anche per chi non va matto per le telenovelas... non si può dire lo stesso per le stagioni seguenti che presentano troppi colpi di scena e un via vai di personaggi da far venire il mal di testa. In Italia sta avendo moltissimo successo, andando più volte in prima serata su Canale 5 (che è il canale di punta della Mediaset) e in pochi si sarebbero aspettati un numero così alto di ascolti.

Avvertenza [T]: In tv va in onda con il semaforo giallo, perché alcuni personaggi sono scorretti e diabolici. Inoltre non sempre i buoni hanno la meglio sui cattivi e ciò potrebbe risultare parecchio triste per gli appassionati della serie.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

María Bouzas (Donna Francisca Montenegro Balsameda), Ramón Ibarra (Don Raimundo Ulloa Gormaz), Sandra Cervera (Donna Emilia Ulloa Balboa), Fernando Coronado (Don Alfonso Castañeda Pacheco), Adelfa Calvo (Donna Rosario Pacheco), Maribel Ripoll (Donna María Dolores Asenjo de Mirañar), Selu Nieto (Hipólito Mirañar Asenjo), Mario Martín (Padre Anselmo Salvide), Mario Zorrilla (Mauricio Godoy), Aída de la Cruz (Donna Candela Mendizábal de Santacruz), Alejandro Sigüenza (Nicolás Ortuño Martínez), Marta Tomasa Worner (Fe), Ivan Montes (Matías Castañeda Ulloa), Chico García (Don Severo Santacruz), Raul Peña (Don Carmelo Leal), Carmen Canivell (Gracía Hermosa de Mirañar), José Gabriel Campos (Onésimo Fernández Mirañar), Giulia Charm (Beatriz Mella nata Dos Casas), Miguel Uribe (Padre Berengario), Àngel de Miguel (Don Hernando Dos Casas), Yara Puebla (Donna Camila Valdesalce nata Mella de Dos Casas), Carlos de Austria (Don Cristòbal Garrigues nato Castro), Ruth Llopis (Donna Adela De Jano vedova Talavera), Javier Villalba (Ulpiano Talavera De Jano), Ismael Barrientos (Nacho Montes), Pepa Balmes nata Castro Molero de Ulloa vedova Guerra (Megan Montaner), Don Tristán Castro Montenegro nato Ulloa (Gabriele Sabatini),
Juan Castañeda Pacheco (Riccardo Scarafoni), Mariana Castañeda Pacheco de Ortuño (Laura Amadei), Angustias Osorio Pagéz de Castro (Deborah Ciccorelli), Calvario Osorio (Deborah Ciccorelli), Sebastián Ulloa Balboa (Daniele Raffaeli), Don Carlos Suárez (Pedro Pablo Isla), Dr. Alberto Guerra (Gianluca Musiu), Olmo Mesía (Francesco Cavuoto), Águeda Molero vedova Mesía (Chiara Salerno), Paquito (Gonzalo Kindelán), Quintina Pelayo de Mirañar (Roberta De Roberto), Jacinta Ramos (Giorgia Locuratolo), Dr. Don Lesmes Colmenar (Xabier Perurena), Isidro Buendía (Ezio Conenna), Rita Aranda de Buendía (Monica Vulcano), Don Conrado Buenaventura (Emiliano Reggente), Donna Bernarda Jiménez de Montenegro Aldecoa (Mercedes León), Eliseo Villaverde (Carlos Troya), Don Bosco Montenegro nato Ulloa Castro (Marco Bassetti), Inés Mendizàbal Lagár de Castro (Mariangela D'Amora), Sol Santacruz de Moliner vedova Villaverde (Mattea Serpelloni), Elías Mato (Jaime Lorente), Ramiro Castañeda Pacheco (Gianluca Cortesi), Don Pedro Mirañar López (Teo Bellia), Soledad Castro Montenegro de Wilder vedova Castañeda (Emanuela Damasio), Dr.ssa Gregoria Casas (Tatiana Dessi), Enriqueta (Monica Bertolotti), Gonzalo Castro Balmes nato Martín Castro Osorio (Luca Ferrante), Maria Castaneda Ulloa de Castro nata Menèndez Samaniego (Jessica Bologna), Terence Wilder (Boré Buika), Don Fernando Mesía (Sacha Pilara), Roque Fresnedoso (Carlo Scipioni), Pía Toledano de Fresnedoso (Barbara Pitotti), Aníbal Buendía (Gianluca Cortesi), Aurora Castro Balmes nata Ulloa Castro (Eleonora Reti), Dr. Fulgencio Montenegro Aldecoa (Juli Cantó), Simón Cármeta (Riccardo Scarafoni), Dr. Lucas Moliner (Francesco Testa), Prado Castañeda (María de Nati).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il paese in cui si svolge la vita dei protagonisti, Puente Viejo, nella realtà non esiste, essendo un nome inventato.

- Le riprese interne sono effettuate a Leganes, un paese situato nelle vicinanze della capitale spagnola Madrid, mentre sono molte le città realmente esistenti citate nella telenovela: Villalpanda, La Puebla, Munia, che si trovano nella regione di Castiglia y Leon. Tutte le location esterne invece si trovano a La Granjilla e Torremocha del Jaram.

- La telenovela, per essere mandata in onda nel nostro paese, ha dovuto subire dei tagli in conformità alle leggi italiane sulla censura, che spesso si rivelano esagerate.

- Pepa non risulta morta, ma se state pensando che “non risulta morta, allora tornerà” purtroppo non è così perché Pepa la levatrice non farà mai ritorno a Puente Viejo. Ma, c’è un ma. Sulla pagina ufficiale di Wikipedia dedicata a “Il Segreto” ci sono varie liste dove vengono elencati i nomi dei personaggi che sono passati per il paese e il modo in cui sono morti. Per Tristan, per esempio, c’è scritto che è stato sparato e come lui anche Juan Castaneda o Olmo Mesia. Nella lista dei personaggi deceduti non appare, però, Pepa che invece compare in una lista, dove c’è il suo nome e dove c’è scritto che non risulta morta ma…scomparsa.

- “El secreto de Puente Viejo”, in Spagna, è come “Beautiful” per noi italiani perché è l’unica e la prima telenovela che nel territorio spagnolo va avanti da molti anni. La prima puntata in assoluto è andata in onda il 23 Febbraio del 2011 ed ha subito raccolto il massimo degli ascolti. Insomma, è stata un successone sin dal primo momento.

- Prima di approdare a “Il Segreto”, Alex Gadea tra i tanti progetti televisivi ha partecipato alla creazione di due pubblicità. Una per la Coca Cola Light (che puoi vedere cliccando qui) e un’altra per la Skoda Fabia (che puoi vedere cliccando qui) dove è proprio lui a fare da protagonista.

- È così alto il successo de “Il Segreto”, in Spagna che si è deciso di portare la storia d’amore di Donna Francisca e Raimundo nei teatri. Anche l’opera teatrale, a quanto pare, ha riscosso molto successo, tant’è che è stata ripetuta varie volte.
Molto spesso, ad assistere alla messa in scena c’erano proprio gli attori de “Il Segreto”, da Ramon Ibarra e Maria Bouzas, fino a Carlos Serrano e Aida De La cruz.



Colonna sonora

In Italia la sigla originale è stata sostituita da una versione strumentale del brano Have You Ever Really Loved a Woman? di Bryan Adams, ideata da Mediaset.

  1. El Secreto de Puente Viejo (Completa)
  2. Ana Belén
  3. Pepa y Tristán (Paseo a Caballo)
  4. El Incendio
  5. El Parto
  6. Tema de Pepa
  7. Tema de Tristán
  8. Pepa buscando a Martín
  9. Juan y Soledad
  10. Emilia Ulloa



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi de Il segreto

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies