Jobs (2013): trama e spiegazione


Trama del film biografico "Jobs" del 2013 con Ashton Kutcher: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Jobs è un film biografico drammatico del 2013 diretto da Joshua Michael Stern ed interpretato da Ashton Kutcher.





Trama

Il film che descrive la vita e la carriera del fondatore della Apple, si apre nel 2001 con la presentazione dell'iPod, poi con un flashback l'azione si sposta nel 1974. Steve Jobs è riuscito con le sue forze e ostinazioni a creare le tecnologie più avanzate che hanno permesso di agevolare il lavoro dell'uomo. In gioventù era un ragazzo semplice come tutti gli altri, che amava divertirsi e le ragazze adoravano il suo spirito libero. Un giorno decide di tuffarsi nel marketing per promuovere una scheda per computer inventata dal cervellone Steve "Woz" Wozniak, nonché suo amico d'infanzia. L'idea sembra promettente e c'è già un primo acquirente, il negozio di elettronica a fianco la sua casa. Così arruola un gruppetto di amici per assemblarle nel garage dei suoi genitori, ed è così che nasce la Apple! Durante il corso della sua vita riesce fare quello che gli piaceva veramente... ma come ben sappiamo metterà trascurerà altre cose importanti a livello umano.

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 122 min
Voto: 5,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film interessante perché mette in risalto la parte più "oscura" di Steve Jobs, è possibile vedere il suo comportamente da vero squalo e di persona odiosa, ma probabilmente non si arriva a certi risultati comportandoci diversamente. È incredibile come l'attore Kutcher si sia reso davvero identico a Jobs e ha cercato di imitarlo in ogni particolare. Il film non raggiunge la sufficienza perché c'è poco o nulla di "imparare" in quanto viene descritta solo una parte della storia e più della metà del film parla delle discrepanze all'interno della apple (sicuramente significativa però non possono essere il punto principale di tutto il film).

Avvertenza [VM14]: Il linguaggio utilizzato, soprattutto dal protagonista, è per lo più volgare, inoltre lo vediamo spesso urlare e questo potrebbe inquietare i più piccoli. Vediamo anche alcuni personaggi che esagerano con l'alcool e fumano marijuana.



Interpreti e personaggi

Ashton Kutcher (Steve Jobs), Josh Gad (Steve Wozniak), Lukas Haas (Daniel Kottke), Victor Rasuk (Bill Fernandez), Eddie Hassell (Chris Espinosa), Ron Eldard (Rod Holt), Nelson Franklin (Bill Atkinson), Elden Henson (Andy Hertzfeld), Lenny Jacobson (Burrell Smith), David Denman (Al Alcorn), Giles Matthey (Jonathan Ive), Dermot Mulroney (Mike Markkula), Matthew Modine (John Sculley), J. K. Simmons (Arthur Rock), Kevin Dunn (Gil Amelio), Brad William Henke (Paul Terrell), Robert Pine (Edgar S. Woolard Jr.), James Woods (Jack Dudman), John Getz (Paul Jobs), Lesley Ann Warren (Clara Jobs), Abby Brammell (Laurene Powell Jobs), Paul Baretto (Reed Jobs), Annika Bertea (Lisa Brennan-Jobs adulta), Ahna O'Reilly (Chris-Ann Brennan), Amanda Crew (Julie), Brett Gelman (Jeff Raskin), Masi Oka (Tanaka).


Curiosità

- Quasi tutte le scene che coinvolgono la casa e il garage dei "genitori" del protagonista, sono state girate effettivamente a Los Altos, California, casa e garage dove Steve Jobs è cresciuto nel 1970.

- Per prepararsi per il suo ruolo, Ashton Kutcher ha seguito una dieta fruttariana, simile a quella di Steve Jobs. Alcuni giorni prima dall'inizio delle riprese, è stato ricoverato in ospedale per una pancreatite.

- Il film è stato realizzato senza alcun coinvolgimento da parte di Apple.

- In una delle prime scene in cui la sua ragazza gli offre l'acido, la scheda è di colore arcobaleno ed è simile al logo Apple.

- Quando Jobs prende un corso di calligrafia, sta disegnando "uno" e "zero", la base del codice binario.

- Dopo meno di tre anni, la storia della vita di Steve Jobs e la sua ascesa nella storia tecnologica è stato ri-raccontata da Danny Boyle nel film Steve Jobs (2015).

- Il film si concentra principalmente sugli anni dal 1971 al 2000: cioè dai primi anni della Apple.

- Daniel Kottke, ingegnere informatico e uno dei primi dipendenti della Apple, era sul set per garantire la precisione di alcuni episodi.

- Nel film si vedo il cameo di Nolan Bushnell, co-fondatore di Atari.

- Il film ha ricevuto in Usa il Rated PG-13 per scene con droga e un forte linguaggio.

- Il budget è stato stimato a 12 milioni di dollari.

- Il film è stato girato in California (Los Angeles, Palo Alto, Los Altos, Santa Clarita, Valencia, Woodland Hills) e in India.

- Steve Jobs è nato a San Francisco il 24 febbraio 1955, ed è morto a Palo Alto il 5 ottobre 2011.

- Il progetto per il film si sviluppò nell'agosto del 2011.

- Le riprese iniziarono nel giugno 2012.

- Ad aprile del 2012 Ashton Kutcher venne scelto per interpretare Steve Jobs.

- Il film fu proiettato in anteprima il 25 gennaio 2013 al Sundance Film Festival 2013.



Colonna sonora

  1. Peace Train (Cat Stevens)
  2. Scarborough Aire (Dylan McDonald, Cassidy Cooper)
  3. There Were Times (Freddy Monday)
  4. Allegro from: Brandenburg Concerto No. 3 - in G Major BWV 1048 (Johann Sebastian Bach)
  5. Sacrifice (The Brymers)
  6. House Of The Rising Sun (The Brymers)
  7. Life's Been Good (Joe Walsh)
  8. Silver Ghost (Parish Hall)
  9. Roll With The Changes (REO Speedwagon)
  10. Fantasie Impromptu in C-sharp minor, Op. posth. 66 (Frédéric Chopin)
  11. Shine On Me (Matthew Cheadle)
  12. Boots Of Spanish Leather (Bob Dylan)
  13. Walk On The Ocean (Toad the Wet Sprocket)
  14. You Can Do (Cat Stevens)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Jobs

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies