Smallville (Serie TV 2001–2011): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Smallville" (2001-2011) con Tom Welling e Michael Rosenbaum: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Smallville è una serie televisiva statunitense di genere azione-fantastico, creata da Alfred Gough e Miles Millar ed interpretata da Tom Welling e Michael Rosenbaum. La serie tv è costituita da 10 stagioni che sono andate in onda dal 2001 al 2011.


Acquista su


Trama

Il 16 ottobre del 1989 la tranquilla cittadina di Smallville viene sconvolta da una fortissima quanto improvvisa pioggia di meteoriti contenenti un materiale radioattivo (kryptonite) che si renderà responsabile non soltanto di fenomeni distruttivi, ma anche della mutazione genetica dei cittadini. Oltre ai meteoriti, dal cielo precipita anche una piccola navicella aliena, contenente un bambino che verrà salvato dalla famiglia Kent, in seguito decideranno di prenderlo con loro e di allevarlo. Lo chiameranno Clark. Avviene un salto temporale di dieci anni, Clark è ormai diventato un adolescente. Quello che in apparenza possa sembrare un ragazzo come tanti altri, in realtà nasconde forza e velocità sovrumane, senza punti deboli, fatta eccezione per la kryptonite. Ma la sua vita non sarà delle più facili, dovrà nascondere le sue "abilità" a tutti, anche ai suoi migliori amici, perché rivelare il suo segreto significherebbe metterli in pericolo. Ma l'istinto dell'eroe non si può fermare di certo e, dopo una serie di miracolosi salvataggi e della sua continua "battaglia" contro i soggetti mutanti che approfittano del potere acquisito dall'esposizione alla kryptonite per compiere azioni criminose, diventerà l'osservato speciale del miliardario e scorretto Lionel Luthor e del figlio Lex.

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 218 episodi per 42 minuti ciascuno.
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Una serie che mi è piaciuta sin da subito e che piacerà anche a chi non piacciono i supereroi, perché oltre alle prove di forza con i "mutanti" e non, ci saranno storie d'amore e tradimenti. Le stagioni che mi sono sembrate noiose per quanto riguarda l'aspetto e il carattere dei nemici, sono compensate da intrecci d'amicizia e amorosi niente male. Bisogna anche ammettere che le ultime stagioni non sono state allo stesso livello delle prime, sembravano scontate e i nemici noiosi più che paurosi, ma la curiosità di come tutto sarebbe andato a finire era così forte che questi dettagli passavano in secondo piano.

Avvertenza [VM14]: La serie è caratterizzata da violenti combattimenti corpo a corpo e attraverso super poteri, non è raro vedere personaggi che muoiono bruciati o elettrizzati o vittime dei loro stessi poteri.



Spiegazione del finale




Interpreti e personaggi

Tom Welling (Clark Kent/Kal-El/Superman), Kristin Kreuk (Lana Lang), Michael Rosenbaum (Lex Luthor), Eric Johnson (Whitney Fordman), Sam Jones III (Pete Ross), Allison Mack (Chloe Sullivan), Annette O'Toole (Martha Kent), John Schneider (Jonathan Kent), John Glover (Lionel Luthor), Jensen Ackles (Jason Teague), Erica Durance (Lois Lane), Aaron Ashmore (Henry James "Jimmy" Olsen), Laura Vandervoort (Kara Zor-El/Supergirl), Cassidy Freeman (Tess Mercer/Lutessa Lena Luthor), Sam Witwer (Davis Bloome/Doomsday), Justin Hartley (Oliver Queen/Freccia Verde), Callum Blue (Generale Zod).



Curiosità

- La villa di Lex Luthor è lo stesso palazzo utilizzato in X-Men 2 (2003), così come in Arrow (2012)

- Jensen Ackles, che interpreta Jason Teague nella 4° Stagione, è stata la seconda scelta per il ruolo di Clark Kent... se Tom Welling non avesse accettato la parte il ruolo sarebbe spettato a lui.

- Anche se ha interpretato il protagonista, Tom Welling ha ammesso nelle interviste che lui non è un fan dei fumetti di Superman.

- I fratelli gemelli Shawn Ashmore e Aaron Ashmore appaiono entrambi in tutte le stagioni. Shawn come Eric Summers nell'episodio Scambio di superpoteri (1° stagione) e Follia (3° stagione), e poi Aaron come Jimmy Olsen dalla 6° stagione 6 in poi.

- Molti attori della serie e guest star hanno avuto ruoli in precedenti versioni cinematografiche e televisive del fumetto di Superman: Christopher Reeve (Dr. Virgil Swann) interpretava il protagonista in Superman (1978) e nei suoi tre sequel.
Terence Stamp (Jor-El) ha interpretato il cattivo Generale Zod della Zona Fantasma in Superman (1978) e Superman II (1980).
Annette O'Toole (Martha Kent) interpretava Lana Lang in Superman III (1983).
Dean Cain (Dr. Curtis Knox) interpretava Clark Kent in Lois & Clark - Le Nuove avventure di Superman (1993).
Helen Slater (Lara, la madre di Clark) interpretava Kara/Supergirl in Supergirl - La ragazza d'acciaio (1984).
Michael Ironside (Generale Sam Lane), fornisce la voce di Darkseid nella serie animata di Superman, Justice League / Justice League Unlimited.
Marc McClure (Dax-Ur) interpretava Jimmy Olsen in Superman (1978), nei suoi tre sequel, e in Supergirl - la ragazza d'acciaio (1984).
Lynda Carter (Moira Sullivan, la madre di Chloe) ha interpretato Wonder Woman / Diana Prince in Wonder Woman (1975).
Jeannot Szwarc, che ha diretto 13 episodi (da ottobre 2010) ha diretto anche Supergirl - La ragazza d'acciaio (1984).
Margot Kidder (Bridgette Crosby) ha interpretato Lois Lane in Superman (1978) e nei suoi tre sequel.

- Questa è la più lunga serie televisiva su Superman.

- Chloe e Whitney sono stati creati appositamente per lo spettacolo (non sono mai stati menzionati nei fumetti di Superman). Tuttavia, nel 2003, la DC Comics ha annunciato che Chloe sarebbe stata introdotta nei fumetti di Superman.

- Stando al commento del DVD, Tom Welling era noto vagare intorno al set borbottando, "Clark è un idiota!".

- In molti episodi, Lex Luthor può essere visto indossare una camicia viola. Questo colore è uno dei due colori che di solito viene associato al personaggio dei fumetti.

- Kristen Bell ha fatto un provino per il ruolo di Chloe Sullivan.

- In ogni episodio Clark indossa abiti di colore rosso, blu, giallo o una combinazione di questi, ovvero i colori del costume originale di Superman.

- In quasi tutti gli episodi il titolo della puntata viene pronunciato da qualcuno dei personaggi.

- Tom Welling (Clark Kent) è l'unico attore ad apparire in tutti i 218 episodi della serie.

- Gli attori Tom Welling, Allison Mack, Michael Rosenbaum, John Schneider e Justin Hartley sono gli unici attori apparsi nella serie tv che hanno anche diretto episodi di esso. Anche se non esattamente la stessa quantità. Welling ha diretto sette episodi; Mack ne ha diretti due; Rosenbaum, Schneider, e Hartley un solo episodio ciascuno.

- Tom Welling è due anni più grande di Brandon Routh che ha impersonato la versione adulta di Superman in Superman Returns (2006).

- Un gruppo di fan della serie ha lanciato una petizione online per fare in modo che Tom Welling interpretasse Clark Kent/Superman in Superman Returns (2006). La petizione non ha avuto successo.

- L'effetto sonoro utilizzato per la radiazione della Kryptonite è lo stesso di quello utilizzato in Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (1993).

- Nell'episodio 2x16 Spore assassine, alla festa di beneficienza Pete porge a Clark un CD e gli dice che è il mix di Talon. Se si guarda attentamente si vedrà che in realtà è la colonna sonora della serie.

- Nella prima stagione Lana Lang si riferisce a Clark come se fosse Superman: "Allora, cosa sei un uomo o superuomo?" Clark: "Non l'ho capito ancora".

- Tom Welling (Clark Kent), Justin Hartley (Oliver Queen), Sam Witwer (Davis Bloome) e Callum Blue (Major Zod) sono tutti nati nel 1977.

- Allison Mack era stata presa in considerazione per il ruolo di Lana Lang.

- Sarah Douglas e Jack O'Halloran, entrambi apparsi in Superman (1978) e Superman II (1980), pressioni per apparizioni, ma mai avuto modo di comparire nello show.

- Il titolo originale di tutti gli episodi, che è sempre costituito da un’unica parola. Per esempio, nella prima stagione, sono andati in onda Metamorphosis, Hothead, X-Ray, Hourglass, Nicodemus, Tempest…

- Smallville è girato in British Columbia. Gli studios sono a Burnaby (Vancouver), il castello di Lex è a Victoria, la Kent Farm è a Langley (vancouver), a cinquanta metri dal confine con gli USA, il Talon (esterni) è a Cloverdale (Langley, Vancouver), la diga è a Vancouver North e si chiama Cleveland Dam, il Daily Planet e molti dei set sono in Vancouver Downtown, la “Pechino” della quarta serie è a Chinatown e le scene della pagoda dove sta la pietra sono girate allo Dr Sun Yat Sen Memorial Garden. Tutti i vari set estreni usati sono stati poi rimaneggiati in digitale o comunque agghindati per l’occasione, nella realtà sono più spogli. Ci vuole senza dubbio la macchina per vederli tutti. Victoria è sulla Vancouver Island, davanti alla costa canadese, il castello è un pò fuori città. Burnaby si raggiunge in skytrain, da Vancouver. Il Talon e la Kent Farm in macchina. I posti sono lontani tra loro, anche se tutti nel giro di massimo 200 km da Vancouver.

- Milo Ventimiglia, Peter Petrelli in Heroes, è stato uno dei tanti attori in lizza per interpretare il ruolo di Clark Kent in Smallville e assegnato poi a Tom Welling.



Colonna sonora

  1. Save Me (Remy Zero)
  2. Superman - It's Not Easy (Five for Fighting)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi della serie TV Smallville

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies