La vita secondo Jim (Sitcom 2001–2009): trama e spiegazione


Trama della sitcom "La vita secondo Jim" (2001-2009) con James Belushi: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

La vita secondo Jim (According to Jim) è una sitcom statunitense di genere commedia familiare creata da Tracy Newman e Jonathan Stark ed interpretata da James Belushi e Courtney Thorne-Smith. La sitcom è costituita da 8 stagioni che sono andate in onda dal 2001 al 2009.





Trama

La sitcom narra le vicende di Jim, stereotipo dell'americano medio maschilista e dedito all'ozio, e la sua famiglia: sua moglie Cheryl, sua cognata Dana e suo cognato nonché migliore amico e collega di lavoro Andy. L'ilarità della serie è scatenata dalle continue liti ed equivoci tra i due capifamiglia e le relative prese di posizione di Dana ed Andy, l'una vicina a Cheryl e l'altro fedele compagno di Jim.

Paese: USA
Durata: 20 min (episodio)
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

A me Jim Belushi non mi ispira particolarmente come attore, tuttavia non si può dire che il suo personaggio grezzo, taccagno e spaccone non sia perfetto per questa serie. Ma il merito non è tutto suo, molto azzeccati sono i personaggi del povero Andy e delle sue due sorelle che nella vita di Jim rappresentano il bene e il male. L'unica nota stonata sono la partecipazione dei figlioletti, ma rappresentano una piccola parentesi che certe volte riservano anche belle battute; la loro presenza va vista più che altro per riflettere sull'influenza che hanno loro su ciascun membro della famiglia adulto. Perché la serie ha avuto così tanto successo? Semplice. Jim è un uomo comune in cui tutti gli uomini possono rispecchiarsi, e nel quale ogni donna vede un po' del suo compagno.

Avvertenza [T]: In molti episodi Jim vuole fare sesso con la moglie.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

James Belushi (Jim), Courtney Thorne-Smith (Cheryl), Larry Joe Campbell (Andy), Kimberly Williams-Paisley (Dana), Taylor Atelian (Ruby), Billi Bruno (Gracie), Conner Rayburn (Kyle).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Gracie e Ruby, le figlie di Jim e Cheryl, sono chiamate come le figlie del co-creatore della serie Jonathan Stark.

- Nell'episodio La ricevuta della prima stagione, Jim racconta alla moglie che il loro lettore DVD si è rotto proprio mentre stava guardando Danko (1988), lodando peraltro la pellicola: il film Danko venne interpretato dallo stesso Belushi assieme ad Arnold Schwarzenegger.

- Nella prima stagione Cheryl ha un gatto di nome Mr. Feeney (regalatole da un suo ex fidanzato): David Feeney è uno degli sceneggiatori e produttori della serie.

- Sempre nella prima stagione Jim regala a Ruby e Gracie un cane, che chiama Gary Sinise.

- In varie occasioni i protagonisti si recano in un supermercato chiamato "Dibai's Market" o in un centro commerciale chiamato "Dibai Store": Nastaran Dibai è uno dei produttori esecutivi della serie.

- Il secondo nome di Cheryl è Paola, mentre il suo cognome é Mabel. Il secondo nome di Jim è Orenthal, mentre quello di Ruby è Tuesday (ovvio tributo all'omonima canzone dei Rolling Stones, "Ruby Tuesday").

- Andy compie gli anni lo stesso giorno di Kyle.

- Il padre di Cheryl è morto investito da un autobus.

- Il titolo originale dell'episodio Vestito per uccidermi della quarta stagione (Dress to Kill Me) fa riferimento, oltre che alla trama dello stesso, all'album Dressed to Kill dei Kiss: infatti Jim e Andy, durante la festa di Halloween, si travestono proprio come i componenti della band. Inoltre vi è una discussione tra i due riguardo al testo di una canzone dei Kiss presente nello stesso album sopracitato (Rock and Roll All Nite): Andy crede erroneamente che il verso della canzone dica «Rock and Roll all night and part of every day» («Rock and Roll tutta la notte e parte di ogni giorno»), anziché «Rock and Roll all night and party every day» («Rock and Roll tutta la notte e festa tutto il giorno»).

- In alcuni episodi viene citata la Sears Tower di Chicago.

- Nelle prime tre stagioni il personaggio di Kyle è stato interpretato da due gemelli Connor e Garret Sullivan (facendoli lavorare una volta ciascuno), sperando di fargli fare successo come avvenuto per le gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen nella serie Gli amici di papà. Per motivi legati alle leggi degli Stati Uniti, dalla IV stagione in poi Kyle fu interpretato da Conner Rayburn.

- Nell'episodio Coach Jim della sesta stagione vi è un dialogo in palestra tra Jim e la figlia Gracie in cui la bambina dice di non volersi allenare, e nel farlo ripete le esatte parole utilizzate da Allen Iverson in una famosa intervista in cui gli si chiedeva perché non si allenasse.

- In diversi episodi, per esempio in quello della III stagione "La palla dei Packers", il ragazzo che interpreta Kyle adolescente è Robert Belushi, il vero figlio di Jim Belushi.

- La piccola Jamison Belushi, vera figlia di James Belushi, ha partecipato a vari episodi tra i quali, nella VIII stagione, "Un concerto importante", dove interpreta Jami McFame.

- Nell'episodio L'uomo ideale della sesta stagione, Jim commenta i capelli raccolti di Cheryl dicendole che sono «troppo Melrose Place». Proprio la Thorne-Smith ha recitato nelle prime cinque stagioni della suddetta serie.

- Ancora nell'episodio L'uomo ideale, Jim, sfogliando la guida dei programmi, dice ad Andy che rimarranno a casa a vedere The Blues Brothers. Il film è interpretato dal fratello maggiore di Jim Belushi, John Belushi, e da Dan Aykroyd, grande amico di Jim e personaggio ricorrente in La vita secondo Jim.

- Nel 13º episodio della VII stagione ("Risolviamola in tribunale") sono intervenuti come guest star i gemelli Dylan e Cole Sprouse, ovvero i protagonisti della serie Zack e Cody al Grand Hotel.

- L'attrice che interpreta Dana, Kimberly Williams-Paisley, è sposata con il cantante country Brad Paisley, che ha partecipato a più di un episodio della sitcom sia come Chad, l'ex fidanzato di Cheryl ("Qualcuno da amare"), sia come fidanzato di Dana.

- Jim ha una terribile paura dei ragni.

- Il tema musicale iniziale della serie (sigla) è eseguito dallo stesso Jim Beluschi, protagonista e produttore.



Colonna sonora

  1. Sweet Home Chicago
  2. Cadillac Man
  3. Say I Do
  4. Have Love Will Travel
  5. Three Hundred Pounds Of Joy
  6. Jimmie's Theme
  7. Angel Listen
  8. Mellow Down Easy
  9. Girl Watcher
  10. Almost
  11. Bless My Soul
  12. Mambo Miami
  13. Viva Las Vegas
  14. All She Wants To Do Is Rock



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di La vita secondo Jim

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies