In Time (2011): trama e spiegazione


Trama del film thriller di fantascienza "In Time" del 2011 con Justin Timberlake e Amanda Seyfried: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

In Time è un film thriller fantascientifico del 2011 diretto da Andrew Niccol, interpretato da Justin Timberlake e Amanda Seyfried.





Trama

È ambientato in un futuro dove i ricchi non sono quelli che hanno più soldi degli altri, ma quelli che hanno più… tempo! La vita vera e propria dura fino i 25 anni, dopodiché si smette di invecchiare ed il corpo rimane immutato sino allo scadere del tempo che bisogna saperselo guadagnare. Non esiste moneta o denaro l'unica valuta è il tempo che gli uomini si scambieranno toccandosi il braccio. Il protagonista principale è un giovane: Will Salas, ha venticinque anni da tre anni e decide di salvare la vita ad un uomo “ricco” che ricambia il favore donandogli tutto il suo tempo accumulato negli anni: un secolo di vita. Quando le cose sembrano andargli per il verso giusto gli muore la madre tra le braccia perché rimasta senza tempo. È a quel punto che capisce che bisogna fare qualcosa, perché non è più sostenibile questa situazione in cui ci sono i ricchi che sono molto ricchi, e i poveri che sono molto poveri. Due mondi nettamente separati da barriere non oltrepassabili. Da qui in avanti Will decide di andare a vivere nel New Grenuich, dove ci sono i ricchi e dove possono vivere per sempre. Will non accetta questa situazione, desiderava un mondo diverso e in questa impresa verrà aiutato da una ricca ereditiera dal grande cuore, pronta a lasciare la propria immortalità e “spendere” finalmente la propria vita.

Paese: USA
Durata: 109 min
Voto: 6,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Buon film che si regge su un'idea molto originale ed interessante, parte forte per poi rallentare forse un po' troppo nel finale. Se non altro serve a far riflettere anche sul tempo che abbiamo a disposizione (quello che ci resta da vivere) oppure di come usiamo il nostro tempo (se bene o male), del tempo che passa e che non tornerà mai più, e di vivere giorno per giorno (in un giorno ne puoi fare tante di cose). I countdown mettono ansia e bisogna cercare di procurarsi il tempo per continuare a vivere. Penso che il detto “il tempo è denaro” sia azzeccato per questo film. Consiglio questo film a quelli a cui piace farsi un piccolo viaggio in un futuro immaginario.

Avvertenza [VM14]: Non sono presenti scene di nudo fatta eccezione per Amanda Seyfried che si trova in piscina senza top ma, sempre coperta dall'acqua, e in un altra scena dove gioca a strip poker col protagonista ma, rimane in intimo. Non si vede sangue e violenza fisica, tuttavia alcuni personaggi muoiono all'improvviso perché rimasti a corto di tempo; vengono dette volgarità (non molte a dir la verità).



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Justin Timberlake (Will Salas), Amanda Seyfried (Sylvia Weis), Johnny Galecki (Borel), Matt Bomer (Henry Hamilton), Cillian Murphy (Raymond Leon), Olivia Wilde (Rachel Salas), Alex Pettyfer (Fortis), Elena Satine (Jasmine), Vincent Kartheiser (Philippe Weis), Yaya DaCosta (Greta), Rachel Roberts (Carrera), Emma Fitzpatrick (Kara), William Peltz (Pierre), Ethan Peck (Constantin), Toby Hemingway (Kors), Bella Heathcote (Michele Weis), Melissa Ordway (Leila)



Curiosità

- Justin Timberlake è in realtà tre anni più grande di Olivia Wilde, che interpreta sua madre.

- Anche se nel film l'invecchiamento delle persone si ferma a 25 anni, per ovvi motivi sono stati scelti attori che ne avevano qualcuno in più come Cillian Murphy e Justin Timberlake, però, Amanda Seyfried aveva veramente 25 anni durante le riprese.

- La combinazione con cui Philippe apre il suo caveau del tempo è "12 2 18 09". Questa è la data in cui è nato Charles Darwin, 12 febbraio 1809. Ma anche quella di Abramo Lincoln.

- Molti dei nomi dei personaggi appartengono a orologiai famosi e meno famosi. Il nome Weis viene pronunciato allo stesso modo dell'orologiaio "Albert Wajs", .

- La vettura che è stata acquista per 59 anni è una 1969 Jaguar XK-E cabriolet.

- L'auto più antica del film è una Lincoln Continental del 1961, spesso definita come "suicide doors", è lo stesso tipo di auto utilizzata dal presidente John F. Kennedy quando è stato assassinato.

- Il 15 settembre 2011 l'Hollywood Reporter aveva pubblicato la notizia che lo scrittore di fantascienza Harlan Ellison, con la sua società The Kilimanjaro Corporation, aveva intentato una causa presso la corte federale di Los Angeles per violazione di copyright. Secondo Ellison il film di Niccol avrebbe troppe similitudini con il suo racconto del 1965 «Pentiti Arlecchino!» disse l'uomo del tic-tac (Repent, Harlequin! Said the Ticktockman), che da tempo stava pensando di adattare per il grande schermo. Nella denuncia veniva chiesto il blocco della distribuzione nelle sale del film (prevista il 28 ottobre), oltre a tutti profitti derivati dal film in presunta violazione del copyright. La lite è stata poi composta in via stragiudiziale in favore di Ellison, il cui racconto è stato quindi citato nei credit.

- Justin Timberlake ha rivelato che durante le riprese di una scena di combattimento nel film In Time si è seriamente infortunato ad un polpaccio, ma ha continuato a girare la sequenza: "Mi sentivo come se qualcuno mi avesse sparato alla gamba, nella scena non si nota molto, ma quando hanno detto "stop", sono letteralmente caduto per terra." Nonostante questo incidente, Justin ha affermato di essersi divertito a girare il film, soprattutto perché girare le scene d'azione è stato come concretizzare le sue fantasie adolescenziali.

- Justin Timberlake ha confessato che: l'immedesimazione col personaggio, e col mondo del film, è stata tale che, più di due settimane dopo la fine delle riprese, continuava spesso a guardarsi il polso cercando l'orologio.

- L'attrice Amanda Seyfried ha confessato che: "Durante le riprese mi capitava spesso di sbagliare e di dire 'denaro' invece di 'tempo'", ha detto l'attrice. "Ed Andrew è stato molto paziente nel correggermi."

- Secondo Timberlake e Seyfried, non vi è altro film dove si corre di più, fatta eccezione per Lola Corre (1998) e Forrest Gump (1994)

- Il formato dell'ora degli orologi è YYYY.WW.D.HH.MM.SS (rispettivamente anni, settimane, giorni, ore, minuti e secondi). Non mesi e giorni, come ci si aspetterebbe.

- Amanda Seyfried , Justin Timberlake , Olivia Wilde e Vincent Kartheiser sono apparsi insieme anche in Alpha Dog (2006).

- Alex Pettyfer e Matt Bomer sono apparsi insieme in Magic Mike (2012).

- Amanda Seyfried appare solo 26 minuti dall'inizio del film.



Colonna sonora

  1. Mi Swing es Tropical (Nickodemus and Quantic)
  2. Trucha (MC Ghostman)
  3. With Time (Simone Benyacar)
  4. So Nice (Bebel Gilberto)
  5. Escalator (Patron Saints of Jazz)
  6. Underneath Your Spell (Patron Saints of Jazz)
  7. In a Manner of Speaking (Nouvelle Vague)
  8. Leaves Before Autumn (Julianna Raye)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film In Time

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies