Le amiche della sposa (2011): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Le amiche della sposa" del 2011 con Kristen Wiig: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Le amiche della sposa (Bridesmaids) è un film commedia del 2011 diretto da Paul Feig ed interpretato da Kristen Wiig.





Trama

La vita di Annie è davvero un disastro: la sua pasticceria è fallita e con essa anche i suoi risparmi, non ha una vera relazione sentimentale ed infatti è solo l'amante di un uomo che si approfitta della sua debolezza, vive da sola e si sta per avvicinare alla soglia dei quarant'anni. Gli unici punti di riferimento della sua vita sono sua madre che la sostiene e che la riaccoglierebbe volentieri in casa (ma lei spera in qualcosa di più) e la sua migliore amica Lillian, con la quale condivide gioie e dolori. Quando Lillian le confessa che si è fidanzata ufficialmente con un ricco banchiere di Chicago e per il suo matrimonio la vorrebbe come damigella d'onore, e come organizzatrice del suo matrimonio, ne rimane sorpresa, sia perché si rende conto di essere diventata una zitella e poi perché è una cosa che non aveva mai fatto prima. Così Annie dovrà confrontare le sue idee con quelle delle altre amiche della sposa e, con una di queste (Helen) ci sarà un'accesa rivalità.

Paese: USA
Durata: 125 min
Voto: 6,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Una commedia brillante, davvero molto piacevole. Il trailer non rende e neanche il titolo a mio parere, lo fanno sembrare un filmettino di serie B rivolto solamente a un pubblico femminile e invece piace soprattutto per la bravura dell'attrice protagonista e il personaggio Megan (la più volgare del gruppo).

Avvertenza [VM14]: Contenuti sessuali e linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Kristen Wiig (Annie), Maya Rudolph (Lillian), Rose Byrne (Helen), Chris O'Dowd (agente Nathan Rhodes), Melissa McCarthy (Megan), Wendi McLendon-Covey (Rita), Ellie Kemper  (Becca), Jill Clayburgh (madre di Annie), Jon Hamm (Ted), Rebel Wilson (Brynn), Matt Lucas (Gil), Andy Bucklez (Perry Harris), Jessica St. Clair (Whitney), Melanie Hutsell (Carol), Michael Hitchcock (Don), Terry Crews (istruttore Boot Camp).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Kristen Wiig è stata lanciata dal Saturday Night Live, noto programma comico americano.

- Le due protagoniste - Wiig e Rudolph - sono migliori amiche anche nella vita reale.

- Nel 2012 è stato annunciato un sequel della commedia Le amiche della sposa, per il quale tuttavia, si dovrà fare a meno della protagonista e autrice Kristen Wiig, impegnata in un altro progetto insieme alla co-autrice Annie Mumolo.

- La madre della protagonista si diletta a disegnare caricature di celebrità. Nella sua casa sono esposti ritratti di Tom Selleck, Dolly Parton e della cantante country Wynonna Judd.

- Quando la protagonista di Le amiche della sposa viene fermata dall'agente Rhodes, la prima volta, questi le porge un biglietto da visita di un suo amico, un certo Bill Cozby. Un quasi omonimo della star de I Robinson (Bill Cosby).

- Melissa McCarthy ha affermato in un'intervista al magazine GQ che per la caratterizzazione del personaggio di Megan si è ispirata a Guy Fieri, biondo ristoratore americano e conduttore di numerosi show televisivi.

- Il personaggio di Annie è solita rivedere Cast Away quando è depressa. Nel film inoltre, si parla di Cast Away come di "Forrest Gump ambientato su un'isola".

- Nel film viene suggerito Fight Club come possibile tema per il wedding shower, ovvero il momento di consegna dei regali agli sposi. Tra i temi suggeriti anche quello dei personaggi dei film della Pixar.

- Come in un episodio della seconda stagione de La famiglia Brady, il personaggio di Annie si inventa un fidanzato immaginario di nome George Glass.

- Melissa McCarthy (Megan) e Ben Falcone (Air Marshall Jon) sono marito e moglie nella vita reale.

- Il cast ha trascorso circa due settimane improvvisando tra di loro, alcune di queste improvvisazioni sono state riutilizzate per il film.

- Prima di arrivare a Hollywood, Jon Hamm, che interpreta Ted in questo film, era un insegnante di teatro di una scuola superiore presso la John Burroughs School di Ladue, in Missouri. Uno dei suoi studenti di recitazione era Ellie Kemper, che interpreta Becca.

- Questo è stato l'ultimo film dell'attrice americana Jill Clayburgh, che è morto l'anno prima del rilascio. Interpretava la madre di Annie.

- In origine era previsto che Chris O'Dowd sarebbe dovuto essere un poliziotto americano ma tutti erano innamorati del suo accento irlandese e così si è deciso di non cambiargli nazionalità.

- Fino ad oggi, questo è il maggior successo economico prodotto da Judd Apatow.

- Per Kristen Wiig, questo è il primo ruolo da protagonista.

- Nella scena più caotica del film, il vomito è stato realizzato usando avena e coloranti alimentari.

- Maya Rudolph era incinta del suo terzo figlio durante le riprese di questo film. La maggior parte dei vestiti che indossava avevano una cintura per distrarre l'attenzione dal suo stomaco.

- Questo è stato il primo film prodotto da Judd Apatow a ricevere una candidatura agli Oscar.

- Gli abiti da damigella d'onore indossati nel film differiscono dai vestiti che appaiono nel poster del film e negli scatti promozionali.

- La co-sceneggiatrice Annie Mumolo era sul set durante tutta la produzione nel caso fosse stato necessario riscrivere una parte, pur essendo incinta di otto mesi.

- Rebel Wilson ha affermato che è stata pagata $ 3.500 per apparire nel film.

- Nel commento nel DVD, viene detto che il regista Paul Feig e Kristen Wiig abbiano fatto deliberatamente una scelta per quanto riguarda il personaggio Annie. Avrebbe dovuto per mantenere il suo reggiseno durante le sue scene di sesso con Ted (Jon Hamm), ma se lo sarebbe dovuta togliere durante la scena di sesso con Nathan (Chris O'Dowd), come un modo per far capire che Annie sente di poter aprirsi emotivamente (e fisicamente) a Nathan in un modo che lei non avrebbe potuto fare con Ted.

- Le pillole che sono state date ad Annie dovrebbero essere Xanax.



Colonna sonora

  1. Rip Her to Shreds (Blondie)
  2. Born to Bossa (Dick Walter)
  3. Specks Blues (Specks Williams)
  4. Blister in the Sun (Nouvelle Vague)
  5. That's What Friends Are For (Burt Bacharach)
  6. Paper Bag (Fiona Apple)
  7. Dirty Deeds Done Dirt Cheap (AC/DC)
  8. Do Wah Doo (Kate Nash)
  9. Two Spanish Hearts A (Liza Carbe)
  10. Andalusian Dream A (Liza Carbe)
  11. Manha De Carnaval (João Donato)
  12. At the Darktown Strutters' Ball (Chick Webb)
  13. My Love Is Your Love (Smokey Robinson & The Miracles)
  14. Morning Dance (Spyro Gyra)
  15. I've Just Begun (Having My Fun) (Britney Spears)
  16. Playground of the Stars (Dick Walter)
  17. Violet (Hole)
  18. It's Raining (Inara George)
  19. Answering Bell (Ryan Adams)
  20. Wilson... I'm Sorry (Alan Silvestri)
  21. Hold On (Wilson Phillips)
  22. Natural Born Killaz (Dr. Dre)
  23. Rip Her to Shreds (Blondie)
  24. Shakin' All Over (Wanda Jackson)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Le amiche della sposa

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies