Split (2017): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Split" del 2017 con James McAvoy: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Split è un film thriller del 2017 diretto da M. Night Shyamalan ed interpretato da James McAvoy.





Trama

Le divisioni mentali di coloro che soffrono di disturbi dissociativi della personalità hanno a lungo affascinato ed eluso la scienza. Si ritiene che molte di esse possano garantire anche caratteristiche fisiche uniche per ogni personalità che si sviluppa in un unico essere umano. Anche se Kevin ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher, ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey, ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin – tra tutte le personalità che convivono in lui – che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Paese: USA
Durata: 116 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

M. Night Shyamalan è tornato a fare quello che sa fare bene, un thriller con ottimo approfondimento psicologico dei personaggi, un elemento sovrannaturale e il colpo di scena finale.

Avvertenza [VM14]: Il film affronta il tema dell'abuso sui minori, vi sono scene di violenza, il personaggio principale è inquietante.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

James McAvoy (Kevin "Wendell" Crumb), Anya Taylor-Joy (Casey Cook), Betty Buckley (Karen Fletcher), Haley Lu Richardson (Claire Benoit), Jessica Sula (Marcia), Brad William Henke (zio John), Sebastian Arcelus (padre di Casey), Neal Huff (padre di Claire).



Curiosità

- Il protagonista di Split è ispirato al serial killer Billy Milligan, che negli anni Settanta uccise delle studentesse e poi venne giudicato incapace di intendere e di volere. Ma il regista ha anche preso spunto da libri e film sulla personalità multipla.

- La parte del protagonista era stata pensata per Joaquin Phoenix. L'attore però alla fine non ha potuto fare il film e il ruolo è andato a James McAvoy.

- M. Night Shyamalan è noto per aver girato film di altissima tensione. I suoi più famosi sono The Sixth Sense - Il sesto senso, Lady in the Water e The Visit.

- In una sola settimana dall'uscita, il film ha incassato solo in USA, Canada e Inghilterra la cifra pari a cinque volte i costi di produzione, che si sono attestati sui 10 milioni di dollari.

- M. Night Shyamalan ha dichiarato che girare questo film è stata l'esperienza più intrigante della sua carriera e anche la più difficile.

- La dottoressa Michelle Stevens, fondatrice dell'organizzazione Post-Traumatic Success, esperta in disturbi della personalità, ha scritto una lettera in cui spiega al regista perché il suo film alimenta stereotipi e problemi. Lei dice: "Essendo una psicologa esperta sull'argomento e una persona che soffre di multiple personalità, penso che sia il mio dovere spiegare alcuni fatti: le persone che soffrono di un disturbo dissociativo non sono, in generale, raccapriccianti o ingannevoli, non ci nascondiamo in vicoli oscuri. Non siamo rapitori che rinchiudono teenager in cantina, e sicuramente non siamo assassini. Invece siamo mariti e mogli, padri e madri, amici e vicini di casa che soffrono in silenzio di una condizione dolorosa, paurosa e spesso debilitante in cui il concetto di chi siamo è diviso in parti frammentate. La nostra condizione è causata da una storia di abusi gravi e ripetuti vissuti da bambini. In verità siamo vittime di una violenza impossibile da immaginare. Avere più personalità, come la depressione, lo stress post traumatico e i tentativi di suicidarsi sono solo sintomi di infanzie terribili".



Colonna sonora

  1. Day You Left Me In September (Slam Allen)
  2. We Are Extraordinary (Evgueni Galperine and Sacha Galperine)
  3. Wildewoman (Lucius)
  4. Wonderful World (Jim Keller)
  5. Tribunale (Ennio Morricone)
  6. Chinese Restaurant (Claude Sacre and Roger Abaji)
  7. We Are Extraordinary (Evgueni Galperine and Sacha Galperine)
  8. Frogbass (Snails)
  9. Main Title (The London Oratory School Schola)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Split

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies