Frasi del film North Country - Storia di Josey


Le più belle e celebri frasi del film "North Country - Storia di Josey", film drammatico del 2005 con Charlize Theron, Frances McDormand e Woody Harrelson.

«Voleva solo lavorare. Con il suo coraggio ha sconfitto il sistema.»
(Tagline del film)

Titolo Originale:
"North Country" (2005)
Genere: Film drammatico
Regia di: Niki Caro
Protagonisti: Charlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson

Trama breve:
Quello che Josey Aimes vorrebbe è un lavoro rispettabile per poter mettere in tavola qualcosa da mangiare e prendersi cura dei suoi figli. Quello che ottiene sono minacce, insulti, occhiate, abusi, umiliazioni, attacchi e soprannomi sgradevoli. Prendila da uomo, le consiglia il capo insensibile. Invece, lei la prende da essere umano… e reagisce.
(Scheda completa)


Frasi celebri

Signora, lei sta nella sua bella casa, pavimenti lucidati, vini pregiati, fiori il giorno di San Valentino.... e si sente appagata. Si metta al mio posto, scenda in miniera, poi mi dica se si senta appagata. (Josey Aimes)

Nel 1975, le miniere di ferro del Northen Minnesota assumevano il loro primo minatore. Nel 1989, i lavoratori uomini sono ancora più numerosi delle donne con un rapporto trenta a uno. (Testo nel film)

La miniera è un posto di merda, sporcizia ovunque, rumori poi non ne parliamo. Trascinerete, solleverete, guiderete. Più altre cose che una donna non dovrebbe fare secondo me, ma la Corte suprema ha deciso così. (Arlen Pavich)

Voi qui dovete lavorare sodo e tenere la bocca chiusa, fare come gli uomini... (Arlen Pavich)

Tesoro, devi avere la pelle di coccodrillo se vuoi sopravvivere in questo cesso. (Glory)

[Brindisi] Alle spalle larga, alla faccia e allo stomaco di ferro, ragazze! (Glory)

Immagina di cadere là sotto, non ti troverebbero mai. In due minuti avresti 5 tonnellate di roba sopra. (Bobby Sharp)

Voi dovreste essere i miei amici, i miei fratelli. Io ora non ho un solo amico in mezzo a voi, anzi l'unico del quale non mi vergogno è mia figlia. (Hank)

Era il suo comportamento tipico. Josey faceva di una mosca un elefante, fraintendeva le cose, aveva un atteggiamento paranoico, esageratamente emotivo. (Arlen Pavich)

Gli uomini ci provano sempre, e quando passano il segno, la maggior parte delle donne con uno schiaffetto al momento giusto li rimette in riga. È così che uomini e donne si chiariscono dai tempi di Adamo ed Eva. (Arlen Pavich)

Che cosa si può fare quando quelli che hanno il potere abusano di quelli che non ne ha. Quanto meno farsi avanti e gridare forte la verità. (Bill White)

Nella realtà le donne della Mesabi Iron Range hanno vinto la loro causa in tribunale. Hanno ricevuto una modesta somma in denaro, ma cosa più importante, hanno ottenuto l'unica cosa che la direzione non ha voluto dare - una politica sulle molestie sessuali che proteggerebbe loro e tutte le donne che sarebbero arrivate dopo di loro. Il film è dedicato alle donne che hanno combattuto questo caso, al loro coraggio e alla loro dignità. Una vittoria storica che è partita dal Nord ma che è arrivata in tutto il mondo. (Frase finale)



Dialoghi

  • Josey: Papà, ora ho una casa, ho ottenuto il mutuo.
    Hank: Che vuoi, i complimenti?
    Josey: Mi tratti come se andassi a rubare. Io lavoro duro tutto il giorno, come te!
    Hank: Oh, adesso sei come me?
    Josey: Oh no, ci sono delle differenze. Tu non vai a lavorare con la paura di trovare una strana scritta sulla parete o qualcosa di disgustoso nel tuo armadietto. Tu non vai a lavorare con il terrore che un giorno ti possano violentare.

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies