North Country - Storia di Josey (2005): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "North Country - Storia di Josey" del 2005 con Charlize Theron, Frances McDormand e Woody Harrelson: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

North Country - Storia di Josey è un film drammatico del 2005 diretto da Niki Caro ed interpretato da Charlize Theron, Frances McDormand e Woody Harrelson.





Trama

Josey è una giovane ragazza che, stanca di essere picchiata dal marito, decide di ritornare ad abitare dai suoi genitori nel Nord del Minnesota. Ha due figli da mantenere e il lavoro da shampista che è riuscita a trovare non paga abbastanza. Per necessità economiche decide di andare a lavorare in miniera, dove già lavorano suo padre e la sua amica Glory. È disposta a sacrificarsi per il bene dei suoi figli, anche a lavorare in un luogo duro e pericoloso come la miniera, ma non a sopportare le continue molestie sessuali da parte degli colleghi maschi, rivolte sia a lei sia alle altre minatrici.

Paese: USA
Durata: 126 min
Voto: 7,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Grande cast per un film drammatico, duro e vero. Un film bellissimo, sullo sfondo di una cultura radicata e maschilista, la fabbrica diventa quasi una prigione.Immensa l'interpretazione di Charlize Theron. Il film narra la vicenda eroica di alcune donne che lottano per abbattere le barriere della discriminazione sessuale, lavorando nelle pericolose miniere d’acciaio del Minnesota… e cambiano le regole del gioco promuovendo la prima azione legale collettiva per molestie sessuali della nazione. Una cronaca esplosiva, ricca di emozioni, di una battaglia per affermare un principio che ogni lavoratore americano conosce: il rispetto sul posto di lavoro.

Avvertenza [VM14]: Abusi, stupro, violenza, linguaggio volgare, scene intense.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Charlize Theron (Josey Aimes), Frances McDormand (Glory), Woody Harrelson (Bill White), Richard Jenkins (Hank Aimes), Sissy Spacek (Alice Aimes), Sean Bean (Kyle), Thomas Curtis (Sammy Aimes), Elle Peterson (Karen Aimes), Jeremy Renner (Bobby Sharp), Michelle Monaghan (Sherry), Linda Emond (Leslie Conlin), James Cada (Don Pearson), Xander Berkeley (Arlen Pavich), John Aylward (Giudice Alsted), Corey Stoll (Ricky Sennett), Chris Mulkey (Earl Slangley), Rusty Schwimmer (Big Betty), Amber Heard (Josey adolescente).



Curiosità

- Il personaggio di Josey Aimes è basato sulla vera storia di Lois Jenson, che ha lavorato in miniera nel Minnesota dal 1975 per tredici anni anni, prima di fare causa per le molestie subite. La vicenda giudiziaria (Jenson v. Eveleth Taconite Co.) si è risolta nel 1998, a più di vent’anni dall’inizio degli abusi.

- La vicenda giudiziaria di Lois Jenson ha ispirato il libro di Clara Bingham e Laura Leedy Gansler "Class action: the landmark case that changed sexual harassment law". Libro da cui lo sceneggiatore Michael Setzman ha tratto la storia raccontata nel film.

- Il film è accompagnato da un colonna sonora ricca di brani d’autore tra cui spiccano i nomi di Bob Dylan, presente con 5 brani, Warren Zevon e Kim Carnes.

- Il film è stato girato tra il Minnesota e il Nuovo Messico.

- Accolto da ottime critiche, il film stasera su Iris ha ottenuto due nomination agli Oscar e ai Golden Globe del 2006 per Charlize Theron come miglior attrice protagonista e Frances McDormand come migliore attrice non protagonista.

- Alcune delle donne in piedi nell'ultima scena di tribunale erano delle attrici vere.

- Tutte le molestie raffigurate nel film sono accadute realmente a diverse donne.

- Le scene nella miniera sono state filmate a Silver City, New Mexico, in una miniera vera e propria.

- Il cast del film include tre premi Oscar: Charlize Theron, Sissy Spacek e Frances McDormand; e tre candidati agli Oscar: Jeremy Renner, Woody Harrelson e Richard Jenkins.

- Il budget del film è stato stimato a $35.000.000.

- Al Box Office ha incassato in totale 25 milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. Antone's Polka (The Matt Vorderbruggen Band)
  2. Noodles (The Matt Vorderbruggen Band)
  3. Bette Davis Eyes (Kim Carnes)
  4. Werewolves Of London (Warren Zevon)
  5. Tell Ol' Bill (Bob Dylan)
  6. Baby Don't Get Hooked On Me (Mac Davis)
  7. Wasn't That A Party (The Irish Rovers)
  8. Girl Of The North Country (Bob Dylan)
  9. Hit Me With Your Best Shot (Rusty Schwimmer)
  10. I Drink Alone (Jeremy Renner)
  11. Lay, Lady, Lay (Bob Dylan)
  12. Hey Joe (Billy Roberts)
  13. Shake The House Down (Molly Hatchet)
  14. If I Said You Had A Beautiful Body (Would You Hold It Against Me) (Bellamy Brothers)
  15. Do Right To Me Baby (Do Unto Others) (Bob Dylan)
  16. Sweetheart Like You (Bob Dylan)
  17. Paths of Victory (Cat Power)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film North Country - Storia di Josey

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies