Fargo (1996): trama e spiegazione


Trama del film thriller-poliziesco "Fargo" del 1996 con Frances McDormand, William H. Macy, Steve Buscemi: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Fargo è un film thriller-poliziesco del 1996 diretto dai fratelli Coen ed interpretato da Frances McDormand, William H. Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare.





Trama

Jerry Lundegard lavora nella concessionaria d'auto del suocero con cui non è in ottimi rapporti. Per qualche motivo a noi sconosciuto ha dei problemi finanziari e per risolverli assolda due criminali (Carl e Gaer) per rapire la propria moglie e poi ottenere i soldi del riscatto che saranno pagati dal ricco suocero. Quello che doveva essere un lavoro tutto sommato facile, diventa un continuo spargimento di sangue sulle cui tracce si è già messa in moto il capo della polizia locale al settimo mese di gravidanza che si rivela subito particolarmente perspicace.

Paese: USA
Durata: 98 min
Voto: 8,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

La firma dei fratelli Coen c'è tutta. Un film molto avvincente con dialoghi bellissimi e una storia strana ma nel contempo estremamente verosimile. Ancora una volta, al centro di tutto, il denaro e la stupidità umana! Fantastico Buscemi: riesce sempre a strapparmi qualche risata pur nella drammaticità di alcune scene. Una vera chicca questo film!

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo femminile e maschile, scene di sesso, linguaggio volgare, molta violenza.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Frances McDormand (Marge Gunderson), William H. Macy (Jerry Lundegaard), Steve Buscemi (Carl Showalter), Peter Stormare (Gaear Grimsrud), Kristin Rudrüd (Jean Lundegaard), Harve Presnell (Wade Gustafson), Tony Denman (Scotty Lundegaard), John Carroll Lynch (Norm Gunderson), Steve Park (Mike Yanagita), Larry Brandenburg (Stan Grossman), Steve Reevis (Shep Proudfoot), Bruce Bohne (Lou).



Curiosità

- All'inizio del film compare la scritta: «Quella che vedrete è una storia vera - I fatti esposti nel film sono accaduti nel 1987 nel Minnesota. Su richiesta dei superstiti, sono stati usati dei nomi fittizi. Per rispettare le vittime tutto il resto è stato fedelmente riportato». In realtà la trama di Fargo è totalmente fittizia, tant'è che alla fine dei titoli di coda si legge: «Le persone e gli eventi rappresentati in questa produzione sono fittizi. Nessuna somiglianza con persone reali, vive o decedute, è intenzionale o dovrebbe essere desunta.»

- Presentato al 49º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior regia, ha anche vinto due Premi Oscar, per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice protagonista, Frances McDormand. Gli altri protagonisti del film sono William H. Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare.

- Nel 2006 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, archivio di pellicole ritenute culturalmente, storicamente o esteticamente rappresentative.

- Nel 2014 ha ispirato la produzione dell'omonima serie televisiva Fargo, per la quale i fratelli Coen figurano come co-produttori esecutivi.

- Per girare le scene esterne la troupe dovette costantemente spostarsi tra il Minnesota, il North Dakota e il Canada: man mano che avanzava la primavera, la neve si scioglieva ed era necessario andare più a nord.

- William H. Macy voleva ad ogni costo il ruolo di Jerry Lundegaard. Dopo aver letto la parte, era persuaso del fatto che non esistesse attore più adatto di lui al personaggio; tanto che, mentre attendeva ancora la risposta dai Coen, li raggiunse a New York, dove stavano dando il via alla produzione , e disse loro: "Sono molto preoccupato dall'idea che roviniate il film dando quella parte a un altro. Il ruolo è mio, e se non me lo date sparerò ai vostri cani." Naturalmente scherzava.

- Durante la pre-produzione della pellicola, le parti di Carl e Marge vennero appositamente scritte con in mente Steve Buscemi e Frances McDormand.

- Nessuna delle scene sono girate realmente a Fargo.

- L’incipit del film (rivelatosi poi falso) ha portato nel tempo alcune persone ad andare a cercare la valigetta nascosta nella neve da Steve Buscemi contenente i soldi.



Colonna sonora

  1. Do You Know the Way to San Jose (Burt Bacharach)
  2. Up, Up and Away (Jimmy Webb)
  3. Tie a Yellow Ribbon Round the Ole Oak Tree (Irwin Levine)
  4. Sometimes in Winter (Steven Katz)
  5. Feels So Good (Chuck Mangione)
  6. Big City (Merle Haggard)
  7. These Boots Are Made for Walkin (Boy George)
  8. Let's Find Each Other Tonight (Jose Feliciano)
  9. Johnny's Theme (Paul Anka)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Fargo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies