Il grande Lebowski (1998): trama e spiegazione


Trama del film commedia demenziale "Il grande Lebowski" del 1998 con Jeff Bridges e Steve Buscemi: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il grande Lebowski (The Big Lebowski) è un film commedia del 1998 diretto da Sergej Vladimirovič Bodrov ed interpretato da Jeff Bridges, John Goodman e Steve Buscemi.





Trama

Jeff Lebowski, per gli amici "Drugo", è un uomo disoccupato con la testa immersa nel mito degli anni '70 ed è un appassionato di bowling. Una sera due sicari irrompono nel suo appartamento, credendo che fosse l'omonimo ricco miliardario, la cui moglie gli deve molti soldi. Drugo gli fa notare che vive da solo, che non ha il becco di un quattrino e che si stanno sbagliando... ma loro il danno glielo hanno già fatto: una bella pisciatina sopra il suo tappetto, che a detta di Drugo dava un tono all'ambiente. Convinto dal suo amico Walter che la cosa giusta da fare fosse andare dal ricco proprietario per chiedere la sostituzione del tappeto, si ritroverà invece coinvolto in un mucchio di guai...

Paese: USA, Regno Unito
Durata: 117 min
Voto: 8,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Che dire: uno dei film più belli che abbia mai visto! Amo questa pellicola ed amo ogni singola scena del film. I Coen si sono superati, deliziandoci con la grottesca figura di Drugo, a cui non si può non voler bene. Ottimi dialoghi, personaggi ed interpretazioni. Il cast è eccellente e la storia scorre in maniera assai piacevole, regalando sorrisi onesti. Consiglio vivamente la visione.

Avvertenza [VM14]: Molte scene contengono riferimenti al sesso, ci sono scene di nudo, scene di violenza, linguaggio spesso volgare, il personaggio principale è un cattivo esempio da seguire in quanto fa numerose volte uso di marijuana e beve durante la guida.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jeff Bridges (Jeffrey "Drugo" Lebowski), John Goodman (Walter Sobchak), Steve Buscemi (Theodore Donald "Donny" Karabotzes), David Huddleston (Jeffrey Lebowski, il magnate), Julianne Moore (Maude Lebowski), John Turturro (Jesus Quintana), Philip Seymour Hoffman (Brandt), Peter Stormare (Uli Kunkel, Nichilista n. 1), Ben Gazzara (Jackie Treehorn), Tara Reid (Bunny Lebowski), Sam Elliott (Lo Straniero), Mark Pellegrino (Scagnozzo biondo di Treehorn), Flea (Nichilista n. 2), Torsten Voges (Nichilista n. 3), Aimee Mann (Donna nichilista), Jimmie Dale Gilmore (Smokey), Jon Polito (Da Fino).



Curiosità

- La scena in cui il Drugo incontra il magnate del porno Jackie Threehorn si svolge in una lussuosissima villa progettata dall'architetto John Launter. Benché nel film sembri posizionata sulla spiaggia, in realtà è stata costruita sul lato di una collina, con vista sulla città.

- Molti dei vestiti che indossa il Drugo nel film erano di proprietà di Jeff Bridges.

- La parola 'fuck' con le relative variazioni è pronunciata 281 volte in questo film; inoltre il Drugo dice la parola 'man' 144 volte, ovvero 1,5 volte al minuto.

- Poiché non si riusciva a ottenere l'effetto desiderato nel lancio della borsa piena di biancheria sporca dalla macchina, la scena fu girata al contrario: la borsa venne lanciata verso la macchina, mentre lo stunt guidava all'indietro.

- Il personaggio del Drugo è ispirato a un amico dei fratelli Coen, finanziatore del loro primo film e tra i fondatori dei Seattle Seven: Jeff "The Dude" Dowd. Il personaggio di Walter è invece ispirato al regista John Milius.


- La scena in cui il Drugo trova un foglietto con il compito di scuola di un quindicenne nella sua auto rubata, si riferisce ad un fatto realmente accaduto a Pete Exline, amico dei Coen e reduce del Vietnam.

- La donna dei nichilisti è la cantautrice Aimee Mann, uno dei nichilisti è interpretato da Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers.

- Dal 2002, ogni anno a Louisville (Kentucky) si svolge il Lebowski Fest, una celebrazione che ospita visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti del film. Altre edizioni del Lebowski Fest si tengono ogni anno in diverse città degli Stati Uniti.

- Jeff Bridges è presente in ogni scena del film.

- Sam Elliott e Ben Gazzara avevano già recitato insieme nel film Il duro del Road House (1989).

- Questo è il film preferito di John Goodman fra quelli a cui ha preso parte.

- John Turturro interpreta il personaggio Jesus, condannato per molestie sessuali, nei suoi pantaloni stretti è evidente un ringonfiamento che è stato creato utilizzando un sacchetto di mangime per uccelli.



Colonna sonora

  1. The Man In Me (Bob Dylan)
  2. Ataypura (Yma Sumac)
  3. Behave Yourself (Booker T. & the M.G.s )
  4. 'Branded' Theme Song (Alan Alch & Dominic Frontiere)
  5. Dead Flowers (Townes van Zandt)
  6. Glück das mir verblieb (Ilona Steingruber)
  7. Her Eyes Are a Blue Million Miles (Don Van Vliet)
  8. Hotel California (Gipsy Kings)
  9. I Got It Bad & That Ain't Good (Nina Simone)
  10. I Hate You (The Monks )
  11. Just Dropped In (Kenny Rogers & The First Edition)
  12. Lookin' Out My Back Door (Creedence Clearwater Revival)
  13. Lujon (Henry Mancini)
  14. Mucha Muchacha (Juan García Esquivel)
  15. My Mood Swings (Elvis Costello)
  16. Oye Como Va (Santana)
  17. Peaceful Easy Feeling (Eagles)
  18. Piacere Sequence (Teo Usuelli)
  19. Pictures at an Exhibition (Koninklijk Concertgebouworkest)
  20. Requiem in D Minor (Slovak Philharmonic Orchestra)
  21. Stamping Ground (Moondog)
  22. Run through the Jungle (Creedence Clearwater Revival)
  23. Standing on the Corner (Dean Martin)
  24. Tammy (Debbie Reynolds)
  25. Traffic Boom (Piero Piccioni)
  26. Tumbling Tumbleweeds (Sons of the Pioneers)
  27. Viva Las Vegas (Shawn Colvin)
  28. Walking Song (Meredith Monk)
  29. We Venerate Thy Cross (The Rustavi Choir)
  30. Viva Las Vegas (Richard Johnson)
  31. Technopop (Carter Burwell)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il grande Lebowski

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies