I pirati di Silicon Valley (1999): trama e spiegazione


Trama del film "I pirati di Silicon Valley" con Noah Wyle e Anthony Michael Hall: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

I pirati di Silicon Valley (Pirates of Silicon Valley) è un film biografico del 1999 diretto da Martyn Burke ed interpretato da Noah Wyle e Anthony Michael Hall.





Trama

Questo è un film biografico sugli uomini che hanno reso il mondo della tecnologia quello che è oggi (Steve Jobs e Steve Wozniak, Bill Gates e Steve Ballmer): dalla loro rivalità quando frequentavano il college alla fondazione delle loro aziende e le azioni ingegnose che hanno intrapreso per costruire gli imperi aziendali di Apple Computer Corporation e Microsoft Inc in tutto il mondo.

Paese: USA
Durata: 95 min
Voto: 7,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film interessante per gli appassionati di tecnologia e per saperne qualcosa in più sulle figure di Steve Jobs e Bill Gates. Nonostante i numerosi film su Steve Jobs, questo, che è fra i più datati, è quello che meglio affronta l'argomento tecnologico, senza perdersi nell'aspetto sentimentale.


Avvertenza [VM14]: Linguaggio inappropriato, uso di alcool e droghe.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Noah Wyle (Steve Jobs), Anthony Michael Hall (Bill Gates), Joey Slotnick (Steve Wozniak), Josh Hopkins (Paul Allen), John DiMaggio (Steve Ballmer), J. G. Hertzler (Ridley Scott), Wayne Péré (Captain Crunch), Sheila Shaw (Madre di Wozniak), Gema Zamprogna (Arlene), Gailard Sartain (Ed Roberts), Allan Kollman (lo psicoterapeuta di Jobs), Richard Waltzer (impiegato Apple), Marcus Giamatti (Dan), Melissa McBride (Elizabeth), Jeffrey Nordling (Mike Makkula), Mark Worden (Chris Larson), Kelly Mullis (Hooker), René Rivera (Pimp), Allan Royal (John Sculley), Cardella DeMillo (Ella Fitzgerald).



Curiosità

- Alla conferenza Macworld del 1999, poco dopo l'anteprima di questo film TV, i commenti introduttivi furono fatti non dal vero Steve Jobs, ma da Noah Wyle, riprendendo il suo ruolo in questo film. Il vero Jobs è apparso poco dopo e ha scherzato con Wyle.

- Noah Wyle era anche stato preso in considerazione per il ruolo di Steve Jobs nel nuovo film Steve Jobs (2015).

- Lo scrittore e produttore Michael Piller è rimasto così colpito dalla performance di Anthony Michael Hall come Bill Gates che lo ha scelto per interpretare il ruolo principale di Johnny Smith nell'adattamento televisivo del romanzo di Stephen King, The Dead Zone.

- Nel 1980, Ballmer, Allen e Gates stanno utilizzando un PC IBM XT e un AT. Tuttavia, nessuno dei due era disponibile in quel momento. Il PC è stato annunciato nel 1981, XT nel 1983 e AT nel 1984.



Colonna sonora

  1. In-A-Gadda-Da-Vida (Iron Butterfly)
  2. Question (The Moody Blues)
  3. I Put A Spell On You (John Fogerty)
  4. Isn't Life Strange (The Moody Blues)
  5. No Time (The Guess Who)
  6. Synchronicity 1 (The Police)
  7. Vivace (Johann Sebastian Bach)
  8. Get Down Tonight (KC & The Sunshine Band)
  9. Collage (The James Gang)
  10. Gemini Dream (The Moody Blues)
  11. Everybody Wants To Rule The World (Tears for Fears)
  12. Burning Down The House (Talking Heads)
  13. When The Saints Go Marching In (Cardella Di Milo)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film I pirati di Silicon Valley

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies