Matrix (1999): trama e spiegazione


Trama del film di fantascienza "Matrix" del 1999 con Keanu Reeves: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Matrix (The Matrix) è un film d'azione e di fantascienza del 1999 diretto da Larry e Andy Wachowski ed interpretato da Keanu Reeves.





Trama

Thomas Anderson è un uomo che conduce una doppia vita. Di giorno è un programmatore di software, che paga le tasse e aiuta le vecchiette a buttare la spazzatura, ma di notte è conosciuto come "Neo", un hacker che ha commesso praticamente tutti gli illeciti informatici possibili. Passa la sua vita stando da solo in casa seduto davanti al monitor del computer, in attesa di un segno, un segnale - senza sapere da cosa o da chi - finché una notte, una donna misteriosa lo introduce nel covo di quel personaggio senza volto che stava aspettando: Morpheus. Egli considera Neo l'eletto, una sorta di messia, gli rivelerà la verità sul suo mondo e su quegli oscuri misteri che lo hanno turbato per così tanto tempo.

Paese: USA, Australia
Durata:
Voto: 8,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Capolavoro dei fratelli Wachowski che un appassionato dei film di fantascienza non dovrebbe assolutamente perdersi. Dopo averlo visto vorrete soffrire di amnesia per riguardare questo capolavoro altre 50 volte.

Avvertenza [VM14]: Molta violenza, alcune scene inquietanti, alcune scene contengono un linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Keanu Reeves (Thomas A. Anderson, noto come "Neo"), Laurence Fishburne (Morpheus), Carrie-Anne Moss (Trinity), Hugo Weaving (agente Smith), Joe Pantoliano (Cypher), Julian Arahanga (Apoc), Tim Cortent (Dozer), Marcus Chong (Tank), Matt Doran (Mouse), Gloria Foster (l'Oracolo), Belinda McClory (Switch), Paul Goddard (agente Brown), Robert Taylor (agente Jones), Rex Linn (agente Donner), Ada Nicodemou (DuJour).



Curiosità

- Il titolo deriva dall'inglese matrix, ovvero matrice di numeri, elementi di tipo tabellare derivanti da strutture matematiche, molto utilizzate in informatica per associare dati, o sistemi di dati, tra loro.

- Il film ha rivoluzionato il cinema di fantascienza ed è stato vincitore di 4 premi Oscar.

- Le pistole di Keanu Reeves in alcune sequenze del film erano in realtà di plastica leggera in modo che l'attore potesse tranquillamente portarle senza preoccuparsi del peso.

- Nicolas Cage ha rifiutato la parte di Neo a causa di impegni familiari. Altri attori considerati per il ruolo sono stati Tom Cruise e Leonardo DiCaprio.

- Will Smith è stato chiamato per interpretare Neo ma rifiutò l'offerta per girare Wild Wild West. Più tardi ammise che, all'epoca, "non era abbastanza maturo come attore" e che, se avesse avuto il ruolo, "l'avrebbe incasinato".

- Prima delle riprese, gli attori principali hanno trascorso quattro mesi con esperti di arti marziali imparando i movimenti di lotta.

- Carrie-Anne Moss si è storta la caviglia durante la ripresa di una delle sue scene, ma ha deciso di non dirlo a nessuno fino a dopo le riprese. Aveva paura di essere sostituita.

- I registi hanno chiamato Hugo Weaving per il ruolo dell'Agente Smith dopo aver visto la sua performance nel film Proof(1991).

- Secondo alcune voci di corridoio, Johnny Depp era la prima scelta dei registi per Neo, ma la Warner Bros voleva Brad Pitt o Val Kilmer. Dopo che Kilmer e Brad Pitt hanno detto di no, la Warner era disposta a prendere in considerazione Johnny Depp ma alla fine è saltato fuori Keanu Reeves. Keanu è stato sempre molto in sintonia con il concetto principale del film e questo ha fatto una grande differenza nella scelta.

- Per il ruolo di Morpheus sono stati presi in considerazione sia Gary Oldman che Samuel L. Jackson.

- La moto di Trinity è una Triumph Speed ​​Triple.

- Keanu Reeves si stava riprendendo da un intervento chirurgico al collo durante l'allenamento per questo film. Durante i quattro mesi di allenamento ha dovuto indossare un collare.

- La prima scena girata è stata quella in cui Neo riceve il telefono da Morpheus e cerca di fuggire dagli agenti.

- Secondo la costumista Kym Barrett il costume di Trinity è stato realizzato con PVC a basso costo a causa del budget ristretto. Anche il cappotto di Neo non era in realtà realizzato con un tessuto costoso. La stoffa era una lana da 3 dollari al metro.

- A Sean Connery è stato inizialmente offerto il ruolo di Morpheus. Ha rifiutato il ruolo dicendo che non riusciva a capire lo script.

- I fratelli Wachowski hanno lavorato sul film per cinque anni e mezzo, lavorando attraverso 14 bozze della sceneggiatura. Alla fine sono stati creati ben 500 storyboard.

- Il film rende omaggio ad Alice nel paese delle meraviglie anche se ci sono riferimenti a Karl Marx, Franz Kafka, alla filosofia Zen e a L'Odissea di Omero. Una delle opere fondamentali comunque è Simulazione e Simulacri del filosofo francese Jean Baudrillaud. Il libro può essere visto nell'appartamento di Neo ed è stata una lettura obbligatoria per tutto il cast e la troupe.

- Gli effetti visivi sono il 20% dell'intero film.

- Il salvataggio in elicottero di Morfeo ha richiesto oltre sei mesi di preparazione.

- Il passaporto di Thomas Anderson (Neo) che appare in copia nel dossier sul tavolo durante l'interrogatorio a cui è sottoposto dopo esser stato arrestato dall'agente Smith, riporta la data di scadenza dell'11 Settembre 2001.

- Lilly Wachowski e Lana Wachowski hanno dichiarato di aver pensato subito a Brandon Lee come possibile interprete di Neo, ruolo poi andato a Keanu Reeves a causa della morte prematura di Brandon durante le riprese de Il corvo e delle rinunce di altri attori.

- La sparatoria nella hall ha richiesto 10 giorni di riprese.

- Il Codice Matrix è formato da lettere, numeri invertiti e caratteri katakana giapponesi.

- Gary Oldman venne preso in considerazione per il ruolo di Morpheus, così come Samuel L.Jackson.

Premi e riconoscimenti:
2000 - Premio Oscar
* Miglior montaggio a Zach Staenberg
* Miglior sonoro a John T. Reitz, Gregg Rudloff, David E. Campbell e David Lee
* Miglior montaggio sonoro a Dane A. Davis
* Migliori effetti speciali a John Gaeta, Janek Sirrs, Steve Courtley e Jon Thum
2000 - Premio BAFTA
* Miglior sonoro
* Migliori effetti speciali
* Nomination Migliore fotografia a Bill Pope
* Nomination Migliore scenografia a Owen Paterson
* Nomination Miglior montaggio
2000 - MTV Movie Award
* Miglior film
* Migliore performance maschile a Keanu Reeves
* Miglior combattimento (Keanu Reeves contro Laurence Fishburne)
* Nomination Miglior performance rivelazione a Carrie-Anne Moss
* Nomination Miglior coppia a Keanu Reeves e Laurence Fishburne
* Nomination Miglior sequenza d'azione (Il Salvataggio di Trinity)



Colonna sonora

  1. Dissolved Girl (Massive Attack)
  2. Dragula (Rob Zombie)
  3. Leave You Far Behind - Lunatics Roller Coaster Mix (Lunatic Calm)
  4. Mindfields (The Prodigy)
  5. Prime Audio Soup (Meat Beat Manifesto)
  6. Clubbed To Death - Kurayamino Mix (Rob Dougan)
  7. Minor Swing (Django Reinhardt)
  8. Begin the Run (La notte della lunga paura 1972)
  9. I'm Beginning to See the Light (Duke Ellington)
  10. Spybreak - Short One (The Propellerheads)
  11. Wake Up (Rage Against the Machine)
  12. Rock is Dead (Marilyn Manson)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Matrix

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies