Proof - La prova (2005): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "Proof - La prova" del 2005 con Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins e Jake Gyllenhaal: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Proof - La prova è un film drammatico del 2005 diretto da John Madden ed interpretato da Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins e Jake Gyllenhaal. Il film si ispira all'omonima opera teatrale di David Auburn.





Trama

Catherine è la figlia di un famoso matematico, Robert, considerato un genio per aver postulato alcune delle più innovative teorie di campo. L'ultima parte della vita di Robert è stata caratterizzata da problemi psichici e, quando questi muore inizia anche la donna ad avere seri dubbi sulla sua sanità mentale: abbandona gli studi e si chiude in se stessa. La sorella venuta a farle visita per il funerale teme il peggio, mentre Hal, un tempo allievo di Robert, crede che nei libri del suo ex maestro siano contenute preziosi informazioni matematiche.

Paese: USA
Durata: 99 min
Voto: 6,8
Guarda il 🎬 TRAILER


Commento

I temi trattati in questo film sono la morte di una persona cara, l'amore, l'incapacità mentale, la rabbia, il rimorso, la confusione, la paura, la vulnerabilità, la tristezza... vi sono cambiamenti di umori da un momento all'altro e l'attrice Paltrow calza a pennello in questo ruolo da protagonista. Forse ci si aspettava di più riguardo ai documenti matematici e ai teoremi trattati, mentre quello che riusciamo a vedere sono solamente delle equazioni scarabocchiate su un pezzo di carta o su una lavagna, senza un minimo di spiegazione. Se si desidera vedere una un film felice e sereno, un documentario sulla matematica o una classica storia d'amore vi conviene andare a vedere qualcosa di diverso. Se invece si desidera guardare un film basato su storia intelligentemente scritta, dove lo spettatore si ritrova su un ottovolante di emozioni, allora questo film farà al caso vostro.

Avvertenza [VM14]: Per via di una scena di sesso e riferimenti di questo genere, linguaggio furioso e frustrato, uso di droga per migliorare la creatività, allucinazioni e insanità mentale.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Gwyneth Paltrow (Catherine), Anthony Hopkins (Robert), Jake Gyllenhaal (Hal), Danny McCarthy (Cop), Hope Davis (Claire), Tobiasz Daszkiewicz (Limo Driver), Gary Houston (Professor Barrow), Anne Wittman (Amica di Catherine), Leigh Zimmerman (Amica di Catherine), Lelanda Burnett (La vocalist).



Curiosità

- Gwyneth Paltrow era incinta di Apple Martin durante le riprese.

- Secondo gli indizi forniti nel film, principalmente da Hal (Gyllenhaal), la prova si presume che sia l'ipotesi di Riemann. Egli la definisce come una prova molto importante, un teorema matematico sui numeri primi che i matematici stanno cercando di dimostrare, è storica, ne parlerebbero su tutti i giornali del mondo. Anche nella realtà è considerata il più importante problema aperto della matematica.



Colonna sonora

  1. El chocha loca (Loca)
  2. We Can Be Free (Caroldene)
  3. String Quartet No.4 in C, K.157 (Mozart)
  4. Uganda (Voodoo Dogs)
  5. Inhaler (Silde Five)
  6. I'm Ready (Muddy Waters)
  7. I'll Never Be (Suzanne Vega)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Proof - La prova

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies