You (Serie TV 2018): trama e spiegazione


Trama della serie tv "You" con Penn Badgley: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

You è una serie televisiva statunitense di genere thriller-psicologico, creata da Greg Berlanti e Sera Gamble ed interpretata da Penn Badgley. La serie tv è costituita da 4 stagioni andate in onda dal 2018 al 2023.





Trama

You è una storia d'amore del 21° secolo in cui tutto ruota attorno alla domanda: "Cosa sei disposto a fare per amore?".
Quando un brillante manager di librerie incrocia un'aspirante scrittrice, la sua risposta diventa chiara: "qualsiasi cosa". Usando internet e social media come strumenti per raccogliere i dettagli più intimi e avvicinarsi a lei, una cotta affascinante e imbarazzante si tramuta rapidamente in un'ossessione... nel mentre rimuove silenziosamente e strategicamente ogni ostacolo - e persona - a modo suo.

Paese: USA
Durata: 42-49 min (episodio)
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►



Commento

Un fan della serie aveva scritto "You porta il lato oscuro dentro di noi", e non c'è frase più azzeccata perché spesso si finisce per fare il tifo per il protagonista, che nella realtà corrisponderebbe a un maniaco violento. È una serie disturbante (anche se a dire la verità esistono film ben peggiori, in senso positivo), di quelle che vi faranno ricordare di reinserire il codice sblocco sul cellulare.

Avvertenza [VM18]: alcune scene di nudo maschile e femminile, scene di sesso, cadavere, scene di sangue, scene di violenza, linguaggio inappropriato, uso di alcol e droghe, il protagonista è disturbato.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Penn Badgley (Joseph "Joe" Goldberg), Elizabeth Lail (Guinevere Beck), Luca Padovan (Paco), Zach Cherry (Ethan Russell), Shay Mitchell (Peach Salinger), Victoria Pedretti (Love Quinn), James Scully (Forty Quinn), Jenna Ortega (Ellie), Ambyr Childers (Candace Stone), Carmela Zumbado (Delilah Alves).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La serie tv è basata sull'omonimo romanzo (Tu), nonché il suo seguito Hidden Bodies, scritti da Caroline Kepnes.

- Penn Badgley, il protagonista, non era così abile con i social media come il suo personaggio Joe. Secondo la coprotagonista Shay Mitchell (Peach), Penn non aveva mai nemmeno sentito parlare di "Tumblr" e sapeva poco di "Instagram" e di altri siti di social network simili fino a quando non ha iniziato le riprese.

- La prima stagione è andata in onda su Lifetime. Con bassi voti sulla rete via cavo, Lifetime ha annullato la messa in onda della seconda stagione della serie. Netflix ha scelto di salvare la serie e ha iniziato a trasmetterla nel dicembre 2018.

- Il giovane vicino di Joe, Paco (Luca Padovan) non figura nel romanzo originale dell'autore Caroline Kepnes, ma è stato aggiunto alla serie per alcuni contenuti extra.

- L'interno del negozio di libri di Mooney, in cui Joe lavora, è stato girato su un set costruito nel Bronx. Anche se apparentemente situato nell'East Village di New York, in realtà è situato nel quartiere di Yorkville a Manhattan.

- La maggior parte delle cose dette da Penn Badgley (Joe) consistono in dialoghi "pensati", il che significa che, a differenza di altri personaggi non doveva imparare e ricordare le proprie battute... gli bastava leggerle senza l'inquadratura della telecamera.

- I produttori della serie sono gli stessi di Riverdale (2016).

- Uno degli ultimi libri che Paco legge è Wuthering Heights, un romanzo incentrato su Heathcliff e Catherine in cui la loro tragica storia d'amore è raccontata da Heathcliff dopo la morte di Catherine.

- La produzione ha impiegato 8 ore per girare la scena della stazione della metropolitana di Greenpoint Avenue, dove Joe salva una Beck ubriaca dopo una caduta sui binari del treno.

Penn Badgley inizialmente era riluttante all’idea di interpretare Joe Goldberg. Infatti ha rivelato di essere “in conflitto” perché la serie tratta principalmente di una storia d’amore. Poi però nel vedere che il suo personaggio affronta anche altri temi ha cambiato idea.

- Il primo episodio della terza stagione è dedicato alla memoria di Mark Bloom. Si tratta di Ivan Mooney, l'uomo che ha cresciuto il protagonista, Joe Goldberg, ed è anche a causa sua che il personaggio principale ha sviluppato una forte instabilità mentale. Infatti era lui che lo chiudeva nella famosa gabbia di vetro che tra le altre cose fa la sua riapparizione alla fine del secondo episodio della terza stagione (= lo spazio sicuro).



Colonna sonora

  1. I Need My Girl (The National)
  2. Venus in Furs (Pat Robitaille)
  3. Goodbye to You (Scandal)
  4. Got It Bad (Leisure)
  5. We Belong Together (The Fleetwoods)
  6. Clap Your Hands (Le Youth ft. Ava Max)
  7. Heavy (Powers)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di You

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies