10 giorni senza mamma (2019): trama e spiegazione


Trama del film "10 giorni senza mamma" con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.
>
10 giorni senza mamma è un film commedia del 2019 diretto da Alessandro Genovesi ed interpretato da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini.





Trama

Carlo e Giulia sono sposati, lui lavora come responsabile in una catena di supermercati e lei ha dovuto rinunciare al lavoro di avvocato per fare la casalinga a tempo pieno. Una sera i due hanno una accesa lite e il giorno seguente la moglie decide di concedersi una vacanza a Cuba insieme alla sorella per 10 giorni. Tutti i compiti che prima spettavano solo ed esclusivamente alla madre, passeranno al padre, che si troverà nel duplice ruolo di babbo e mammo. Già in difficoltà nel ruolo di babbo, come farà adesso a ricoprire anche il vuoto lasciato da Giulia?

Paese: Italia
Durata: 90 min
Voto: 5,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Più o meno lo stile dei film di Fabio de Luigi è ben risaputo, sono semplici e dovrebbero cercare di far ridere, ma in questa commedia che parla di un problema familiare la moglie Giulia che preferisce mettere da parte la famiglia per pensare solo a se stessa, anche per responsabilizzare il marito Carlo, è un argomento che non fa ridere perché si tratta di un padre obbligato a fare i salti mortali per un capriccio della moglie. Avrebbe potuto far ridere ad esempio se la moglie invece di andare davvero a Cuba si fosse messa a spiarlo a distanza insieme appunto alla sorella... L'unico modo in cui si prova a creare scene divertenti è attraverso banalità e situazioni così ridicole da risultare assurde e che mai potrebbero accadere nella vita reale come per esempio le scene dei denti e della palla. Se si vuole affrontare un tema reale della vita, perché non continuare a farlo in modo reale, un po' come ha provato a fare Checco Zalone nel film Sole a catinelle. Quel che non funziona nel film è che le battute migliori non le dice il protagonista del film ma spettano al direttore Antonio Catania, al rivale di Carlo, e alla più piccola della famiglia che parla poco, ma ogni volta che apre bocca dice qualcosa che fa ridere e che sicuramente risulta più intelligente (se non altro per il tempismo in cui le dice) di ciò che dicono gli altri personaggi... e ho detto tutto.

Avvertenza [T]: Film adatto a tutta la famiglia.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Fabio De Luigi (Carlo Rovelli), Valentina Lodovini (Giulia), Angelica Elli (Camilla), Matteo Castellucci (Tito), Bianca Usai (Bianca), Diana Del Bufalo (Lucia), Niccolò Senni (Alessandro Minervini), Antonio Catania (direttore Family Market), Giorgia Cardaci (Adele -Matilde), Rosaria D'Urso (Dolores).



Curiosità

- Il film ha avuto un sequel, 10 giorni con Babbo Natale (2019).

- Il film è un remake del film argentino Mamá se fue de viaje (2017).

- Il film non è potuto uscire nelle sale cinematografiche italien il 16 dicembre 2020 a causa della pandemia da COVID-19 ed è stato distribuito su Prime Video.

- Il titolo inglese del film è When Mom Is Away.

- Il budget stimato per il film era di 3.000.000 €.

- L'incasso mondiale per questo film è di 8.200.000 €.

- Il film è ambientato a Roma.

- Il regista Alessandro Genovesi ha girato l'intero film con la handycam per dare al film un tono più casalingo.

- Diana del Bufalo (la babysitter Lucia) proviene dal talent show Amici di Maria de Filippi, dove nell'edizione del 2010 ha gareggiato come cantante.



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film 10 giorni senza mamma

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies