El Camino (2019): trama e spiegazione


Trama del film "El Camino" con Aaron Paul e Jesse Plemons: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

El Camino - Il film di Breaking Bad (El Camino: A Breaking Bad Movie) è un film drammatico-d'azione del 2019 diretto da Vince Gilligan ed interpretato da Aaron Paul, Jesse Plemons e Charles Baker.





Trama

Il film che segue le vicende dell'ultimo episodio (Felina) della serie televisiva Breaking Bad, vede Jesse Pinkman in fuga dalla base di Jack (l'uomo che lo teneva imprigionato) a bordo di una Chevrolet El Camino. Non sapendo dove andare e ancora in stato confusionale chiede rifugio ai suoi due amici, Skinny e Badger, che gli offrono completa ospitalità e aiuto. Il giorno successivo, Jesse, ha in mente di andare lontano da tutto e da tutti, ma ha bisogno di soldi per completare la sua fuga, parecchi soldi, e ha un'idea di dove poterne trovarne in grandi quantità..

Paese: USA
Durata: 122 min
Voto: 7,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Tutti pensavano che El Camino sarebbe stato migliore o uguale a Breaking Bad; ma il fatto è che non si può superare la perfezione. Questo film deve essere visto come se fossero gli altri 2 episodi che seguono l'episodio finale di Breaking Bad. Non vi deluderà, ma solo se lo guardate attraverso questa prospettiva: avrete modo di rivedere alcuni dei personaggi della serie e anche alcuni chiarimenti su ciò che la serie aveva lasciato in sospeso. Non è un thriller ma un film con un ritmo lento che mostra il destino di Pinkman. Non aspettatevi colpi di scena pazzeschi e insensati.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, presenza di sangue, uso di alcol e droghe, scene spaventose e pieni di suspense.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Aaron Paul (Jesse Pinkman), Jesse Plemons (Todd Alquist), Krysten Ritter (Jane Margolis), Charles Baker (Skinny Pete), Matt L. Jones (Brandon "Badger" Mayhew), Scott Shepherd (Casey), Scott MacArthur (Neil), Tom Bower (Lou), Kevin Rankin (Kenny), Larry Hankin (Joe), Tess Harper (Diane Pinkman), Michael Bofshever (Adam Pinkman), Marla Gibbs (Jean), Brendan Sexton III (Kyle), Johnny Ortiz (Busboy), Robert Forster (Ed Galbraith), Jonathan Banks (Mike Ehrmantraut), Bryan Cranston (Walter White).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Questo è stato l'ultimo film per Robert Forster (Ed, il venditore di apirapolveri), è stato rilasciato lo stesso giorno in cui è morto; 11 ottobre 2019.

- In passato Robert Forster era stato un venditore di aspirapolvere.

- Aaron Paul ha dichiarato in una recente intervista che non ci sono piani per un sequel di questo film e questo sarebbe un riassunto per la storia di Jesse.

- Durante l'inizio del film è stata girata una foto del ristorante Twisters nel New Mexico. Questo ristorante è stato usato come Los Pollos Hermanos nelle passate stagioni.

- In una breve scena della serie originale di Breaking Bad, Jesse Pinkman raccoglie un insetto che striscia lentamente sul terreno e gli sorride prima di rimetterlo a posto, una visione sottile della sua natura gentile e delicata. In El Camino c'è una scena simile in cui Jesse raccoglie uno scarabeo da terra, a simboleggiare che è ancora la stessa persona nel cuore nonostante sia stato tenuto prigioniero, torturato e ha visto morire persone a lui care.

- Due personaggi di Better Call Saul compaiono; il procuratore distrettuale sul caso Huell Babineau nella stagione 4 appare accanto all'oratore durante la conferenza stampa della polizia sulla caccia all'uomo di Jesse. E l'uomo che accompagna le spogliarelliste per la banda di Neil è lo stesso uomo nella scena del garage "Pimento" in Better Call Saul che scappa quando Mike disarma il personaggio di Steven Ogg.

- Il nome di produzione / titolo provvisorio del film era "Greenbriar".

- Un modello di nave stellare di classe "Excelsior" di Star Trek è visibile su uno scaffale della casa di Skinny Pete insieme a un incrociatore da battaglia Klingon. Un altro riferimento a Star Trek è visto nella gabbia della tarantola di Todd, dove una action figure è incastonata nella sabbia.

- La cliente nel negozio di aspirapolvere che vuole far riparare Kirby è Marla Gibbs che ha interpretato la cameriera "Florence" nella classica sitcom "The Jefferson".

- In seguito a Breaking Bad - Reazioni collaterali (2008), l'attore Jesse Plemons ha dovuto incrementare di peso per i suoi ruoli in Black Mass - L'ultimo gangster (2015) e la stagione 2 di Fargo (2014); quindi il suo peso come Todd in "El Camino" differisce notevolmente dal suo peso durante l'ultima stagione di "Breaking Bad".

- Curiosamente il titolo "El Camino" è un anagramma di "Le Camion", che in italiano si traduce in "il Camion", che è il mezzo di trasporto che userà Jesse per raggiungere l'Alaska.

- La scena in cui Jesse e Walt rimangono in un hotel e si siedono a chiacchierare in una tavola calda, è ambientata al momento del nono episodio della seconda stagione intitolato "4 giorni fuori" in cui entrambi rimangono bloccati nel deserto e quasi muoiono.

- Mike è l'unico personaggio ad apparire in tutte e 3 film/serie tv: "Breaking Bad", "Better Call Saul" e "El Camino".

- Il primo teaser trailer in cui Skinny Pete parla con la polizia è implicito come una scena che sta accadendo dopo che lui e Jesse hanno scambiato le auto. La scena non fa parte del film.

- Nella scena del flashback in cui Jesse e Mike parlano al fiume, questo è il posto in cui Walt spara e uccide Mike.

- Un altro finale alternativo è stato rivelato da Aaron Paul in un'intervista a The Wrap, che ha dichiarato: "Inizialmente, nella prima bozza della sceneggiatura, è così che finiva la storia: con Jesse che guida verso l'Alaska, e si sente la voce fuori campo di ciò che è dentro lettera." Tuttavia ha detto che la lettera conteneva spiegazioni e una richiesta di perdono per Brock, per tutto il male che ha portato nella sua vita. Ha detto che un giorno forse Vince la lascerà disponibile al pubblico.

- L'abbigliamento "Vamonos Pest" viene visto a terra nella stanza in cui Jessie si nasconde dalla polizia, nell'appartamento di Todd.

- Il ragno tenuto nell'appartamento di Todd è lo stesso ragno che ha raccolto dopo aver ucciso il bambino nell'episodio "Rapina al treno" di Breaking Bad.

- Il film si intitola "El Camino" perché Jesse Pinkman urlava per la libertà appena acquisita al volante di una Chevrolet El Camino del 1978 nella serie TV.

- In una scena del film, Jesse Pinkman sta ascoltando un rapporto di notizie poco dopo la sua fuga, in cui si afferma che la polizia ha trovato i corpi di 9 vittime maschili sulla scena. Questo conteggio del corpo probabilmente includerebbe quello di Walter White, il che significa che è sicuramente morto senza alcuna possibilità di tornare a qualsiasi serie o film di sequel successivi. Conteggio del corpo: Jack, Todd, Kenny, Matt, Frankie, Lester, due membri della banda suprematista bianca senza nome e Walter White.

- Quando Jesse e Todd stanno seppellendo la defunta donna delle pulizie, Todd chiede a Jesse di prendere un pacchetto di sigarette dal vano portaoggetti di El Camino. Le sigarette sono il famigerato marchio Morley che è apparso in molti spettacoli, in particolare in The X-Files (il marchio preferito di The Smoking Man). Il creatore di Breaking Bad, Vince Gilligan, scriveva e produceva per gli X-Files.

- Quando Jesse ha una pistola tenuta in faccia, proprio sotto l'occhio, la pistola è puntata nel punto esatto in cui Jesse ha sparato a Gale nel finale della stagione 3 di Breaking Bad.

- Alla ricerca dei servizi di Ed, a Jesse mancano poco più di 1800 dollari. La destinazione finale di Jesse risulta essere Haines, in Alaska, popolazione: circa 1800 abitanti.

- Verso l'inizio del film, Jesse torna in una cassetta postale che recita in modo evidente "212". Stagione 2, episodio 12 (o 2.12) è l'episodio di Breaking Bad in cui Jane muore.



Colonna sonora

  1. I'd Really Love To See You Tonight (Dan Seals e John Ford Coley)
  2. Sharing the Night Together (Dr. Hook)
  3. Spikey (Red Snapper)
  4. Curzon (Demdike Stare)
  5. Kountry Gentleman (Family Force 5)
  6. Call Me The Breeze (Lynyrd Skynyrd)
  7. To Sir With Love (Lulu)
  8. A Little Bit of Soap (The Jarmels)
  9. If I Didn't Have A Dime (Ron Moody e The Centaurs)
  10. Static on the Radio (Jim White e Aimee Mann)
  11. I'd Really Love to See You Tonight (Dan Seals e John Ford Coley)
  12. Sharing the Night Together (Dr. Hook)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film El Camino

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies