Tim - Un uomo da odiare (1979): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "Tim - Un uomo da odiare" del 1979 con Mel Gibson e Piper Laurie: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Tim - Un uomo da odiare (Tim) è un film drammatico del 1979 diretto da Michael Pat ed interpretato da Mel Gibson e Piper Laurie.





Trama

Tim è un giovane di bell'aspetto ma con un intelligenza al di sotto della media. Svolge lavoretti saltuari e viene spesso sfruttato dai suoi compagni di lavoro e da altre persone. Un giorno Mary, una donna single cinquantenne chiede a Tim di occuparsi del giardino di casa sua. Quella che doveva essere una singola giornata lavorativa si estende ad alcuni fine settimana, e i due diventano presto buoni amici. Alcune persone, tuttavia, sono sospettose della loro amicizia che sembra essere qualcosa di più, la sorella di Tim pensa che quello di Mary sia solo un falso affetto e che in verità si stia solo approfittando dell'innocenza del ragazzo. Saranno alcune circostanze nella vita familiare di Tim a cambiare il suo rapporto con Mary?

Paese: Australia
Durata: 109 min
Voto: 6,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Anche se siamo nel 21° secolo, ci sono ancora molte persone che non riescono ad accettare tutto ciò che non rientra nella "norma". In questo caso non viene accettato il fatto che Tim sia meno intelligente e che si veda con una donna più grande di lui, indipendentemente dall'effetto che sia in grado di dargli. Il film scorre bene quando ci sono di mezzo i due protagonisti e il padre di Tim, in loro assenza esce fuori un po' di mediocrità di troppo come la sorella e la madre di Tim che a mio parere sono al di sotto della sufficienza; anche la trama assegnata alle due donne della famiglia mi è parsa un po' banale. Anche se il finale risulta "quasi" scontato il film è guardabile, desta una certa curiosità vedere come si muoverà Tim nel mondo romantico in cui non ha mai messo piede prima, senza nulla togliere a Piper Laurie che è assolutamente splendida in questo film. Che poi non ho capito cosa ci sia da odiare in questo bravo ragazzo...



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Mel Gibson (Tim), Piper Laurie (Mary Horton), Alwyn Kurts (Ron Melville), Pat Evison (Em MElville), Peter Gwynne (Tom Ainsley), Deborah Kennedy (Dawnie Melville), David Foster (Mick Harrington), Michael Caulfield (John Harrington), Margo Lee (Mrs. Harrington), James Condon (Mr. Harrington).



Curiosità

- Tim dice di avere 24 anni.

- Il libro che Mary sta leggendo quando Tim lavora nel suo giardino è "Uccelli di rovo" scritto da Colleen McCullough. Diversi anni dopo, Piper Laurie ha avuto un ruolo nella miniserie tv intitolata proprio "Uccelli di rovo".

- L'attore Ray Barret può essere visto quando la famiglia della sorella di Tim si incontra con i genitori del suo fidanzato.

- Nella sua autobiografia del 2011, Learning to Live Out Loud:: Piper Laurie ha rivelato che lei e Mel Gibson hanno avuto un'avventura di una sola notte mentre erano sul set, nonostante la loro differenza di età quasi 25 anni e che lei fosse sposata da tempo.



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Tim - Un uomo da odiare

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies